Vai al contenuto

Alberto FabLab

Membri
  • Numero contenuti

    16
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Alberto FabLab ha vinto l'ultima volta il giorno 17 Febbraio 2017

Alberto FabLab ha avuto il contenuto più apprezzato!

Su Alberto FabLab

  • Compleanno 02/02/1974

Profilo

  • Sesso
    Male

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Alberto FabLab

Newbie

Newbie (1/14)

4

Reputazione Forum

  1. @abbaio : ci sei riuscito? a volte la stampante viene rilevata da Cura dal mio pc, sembra che funzioni, poi clicco su Cura per lanciare la stampa, inizia a caricare il file (e ci ha messo una vita) e poi.... non si è mossa. ferma immobile. Ho una sharebot ng.
  2. Dunque, non consiglio le mappe Google perchè non si possono ripulire facilmente di tutti i nomi, segni, punti, etc... devo provare con quelle di OSM. Poi ho trovato un tutorial di Blender in spagnolo, Blender + addon BlenderGIS Domlysz + OpenStreet Map... si può arrivare lontani. ma mai usato Blender.
  3. Qualcuno conosce un modo per estrarre le figure geometriche o proprio l'stl dalle vie e dai palazzi di una mappa di google o openstreetmap? per stampare la propria città. grazie.
  4. presa su ebay, grazie. poi ti mando delle foto dei pezzi fatti a 192°/194°.
  5. Grazie Piraz! ma dici che tutto dipende dall'attrito della ruota godronata per avere una estrusione assicurata? beh, si, sono d'accordo con te in linea di massima ma se effettivamente la temperatura è troppo alta è inutile tenerla così alta. Per ora non ho notato laminazioni, i pezzi che stampo solitamente hanno pareti verticali e sono belle 'lisce' e compatte. Sostituire la ruota godronata... bella sfida! trovarla su internet (ho provato adesso) non è una cosa da un minuto. Dici di trovarla di uguali dimensioni ma solamente con i denti un po' più incisivi?
  6. Anche io per molto tempo mi sono imbattuto in questo problema, l'estrusore che non estrude più poco dopo l'inizio della stampa, e allora vai di fretta e furia a spingere il filo (pla ma anche tpu!) con costanza verso il basso, seguendo i movimenti dell'estrusore... e nello stesso tempo con l'altra mano a cercare di stringere o allentare le 4 viti che premono il filo contro la rotella godronata! Dopo un po' di inseguimenti e imprecazioni si cambiava filo, sarà colpa del filo che ha preso umidità? (sempre colpa di qualcun'altro, del filo, o dell'umidità, come se il filo volesse lui stare in vacanza fuori dalla scatola...). E il nuovo filo andava per un po', mentre andava si guardava il filo estratto e il suo nocciolo fuso all'estremità. E poi la grande idea, fare delle prove con pezzi piccoli! Sono sceso fino a 192° per il PLA, tutte le velocità a 35mm/s, e sta andando molto bene. Per ora le conclusioni sono: era la temperatura alta (di default la Sharebot NG mette 230° i primi layer e 215° dopo...)... Non lo so se abbassare la temperatura fino a 192° sia dovuto al filo che ha preso umidità (filo comunque originale della sharebot), però adesso l'estrusore col PLA non si intasa più. Per concludere che, la pressione delle 4 viti sul filo è qualcosa di veramente secondario. A questo punto direi che con il PLA l'importante è che facciano un po' pressione ma non è una cosa da starci molto attenti. Se il filo non va giù dipende dall'intasamento nella zona hot-end. Tra l'altro a 190° ho sentito il famoso tac-tac-tac della rotella godronata che perde l'attrito, perde l'attrito perchè a 190° il filo non si scioglieva e quindi non passava dall'ugello. E un'altra cosa che non va bene: è stare a fare prove di estruzione libera (nel cambio filo sopratutto) più lunghe del minimo indispensabile. Da principiante vedere che almeno in quella fase la stampante funziona è 'emozionante', ma se si fa estrudere (a 230°, qui non si può cambiare) per un minuto il filo... alla fine nell'estrusore si scioglie tutto il filo e non riesce a spingere più se stesso verso l'uscita. Questa è per ora la mia esperienza, l'avessero scritto nel manuale!!! lì mortacci!!! @Pierluca ci è passato ad Aprile del 2016, chissà se è giunto alle mie stesse conclusioni. ciao.
  7. ho una Sharebot ng sennò non scriverei qui, e comunque avete ragione, controllo la vite e i contati dei fili che mi sembrano spelacchiati. Grazie!
  8. mmmm... non so. Una voce in inglese di questo genere da fleggare non l'ho vista.
  9. Salve, l'altro giorno la stampa si è fermata e ho visto che sul display c'era scritto ERR: MINTEMP ho googolato un po' e sembra per 2 motivi: - o i fili che scaldano l'hotend si sono staccati un attimo - o la temperatura dell'ambiente è scesa sotto un certo limite. Il piatto era sui 25° il che dovrebbe creare un ambientino di comfort. Mi devo aspettare quindi che i contatti all'hotend si stacchino di nuovo? (ma non si vede dove si sono staccati, sembra tutto in ordine).
  10. No, la connessione è su wifi da fibra ottica 30MB/s, adesso però ho messo anzichè 9600 baud, 115000 e ha carocato subito il file da 1,5MB. E per la prima volta sto stampando il pezzo interamente da Octoprint. Ho notato che se carico il gcode in modo tradizionale dalla SDcard e stampo, se dopo mi collego da casa alla Octoprint per vedere come va la Sharebot si blocca, senza dare errori per giunta. Per fortuna spegne il riscaldamento all'hotend e al piatto. Si può evitare che Octoprint-Raspberry collegandosi alla stamante blocchino il lavoro in esecuzione?
  11. anche a me capita, pensavo fosse dovuto a Slic3r anzichè al firmware della stampante, ho una Sharebot NG con firmware 0.3 e non ho capito ancora come fare un update dal sito della Marlin.
  12. grazie delle dritte. In effetti ho provato ad caricare un .gcode da Octoprint e dopo un bel po' mi ha dato pure 'error'... ma è normale che lo streaming video in wifi locale abbia un ritardo sui 10 secondi e da internet anche 30 secondi? (ho messo la videocamera apposita x raspberry, 5m)
  13. Ecco, si! intendevo il profilo Cura per NG. Sul sito della Sharebot non c'è.
×
×
  • Crea Nuovo...