Vai al contenuto

Stampante CTC Bizer luci ed ombre


Ecovip3

Messaggi raccomandati

Dopo l'arrivo della CTC Bizer, il serraggio di tutte le viti presenti e l'installazione del SW ReplicatorG, ho iniziato le prime stampe di prova, che sono state abbastanza altalenanti in termini di qualità.
Ho usato solo l'estrusore destro con temperatura di 220° con PLA, e piatto riscaldato a 110°.
La prima stampa è stato il fischietto, non è venuta neanche malissimo
 

IMG_4751.JPG
 IMG_4751.JPG (94.49 KiB) Visto 32 volte


Altra stampa invece decisamente negativa
 

IMG_4754.JPG
 IMG_4754.JPG (106.82 KiB) Visto 32 volte


A questo punto le stampe successive hanno iniziato a venire sempre peggio e pareva che l'estrusore non raggiungesse la temperatura perchè il materiale non usciva dall'ugello per niente od in modo discontinuo. Ho provato a sostrituire il filamento con ABS e a far lavorare l'estrusore sinistro ma niente, il filamento non si scioglieva.

Il giorno dopo ho fatto qualche reset ai valori iniziali ho rimontato il filamento PLA ed ho fatto le seguenti stampe.
 
IMG_4756.JPG
 IMG_4756.JPG (75.78 KiB) Visto 31 volte
 
IMG_4756.JPG
 IMG_4756.JPG (75.78 KiB) Visto 31 volte
Allegati
IMG_4753.JPG

Confortato dal risultato ho mandato in stampa il bracciale della foto, che è venuto straordinariamente bene.

 

 

bracciale.jpg
 bracciale.jpg (54.56 KiB) Visto 31 volte


A quel punto sicuro di aver risolto i problemi, ho lanciato la stampa di un altro bracciale ed il risultato è stato questo:

 

 

IMG_4755.JPG
 IMG_4755.JPG (102.68 KiB) Visto 31 volte


Ho fatto alcune considerazioni, le stampe a filo continuo non molto complesse e con superfici ben definite possibilmente diritte e senza "ricami" vengono discretamente, le altre meno.
Sembra che la qualità decada molto rapidamente dopo un certo numero di ore di uso della stampante, che sia un problema di temperatura?
Mi sapreste dare qualche suggerimento?

 

Dimenticavo di scrivere qualche parametro.

Uso REplicatorG.
Con PLA temperture estrusione 215-220 gradi , con ABS temp. estrusione 250, piatto 110.
Come ho scritto in altro post credo che le termocoppie siano mal tarate.
Velocità 30-40. Infil 100%, anche se variando non vedo grandi differenze.
Con altre prove una cosa l'ho capita: quando stampo da molte ore la ventola non ce la fa più ad abbassare la temperatura e la stampa degrada molto velocemente, e qualche volta si blocca.
Stessa oggetto e stessi parametri a stampante "fresca" e tutto fila liscio.
Ho visto che esiste una modifica per installare una terza ventola, me la consigliate? A questo proposito, le alimentazioni delle ventole sono a 24V?
Per il PLA per ora ho usato il filo che è arrivato con la stampante, per l'ABS il Nunus, ma con questo per oggetti relativamente piccoli bene, più grossi ci sono problemi.
Altre due immagini di stampe per la guida del filo la prima foto dopo ore di stampa risultato pessimo, la seconda foto composta da vari pezzi, a stampante fredda, risultato sufficiente.
Allegati
IMG_4779.JPG
 IMG_4779.JPG (110.28 KiB) Visto 11 volte
IMG_4778.JPG
 IMG_4778.JPG (87.78 KiB) Visto 11 volte
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao,

sono da poco possessore anch'io di una ctc bizer.

Il problema del PLA e' il raffreddamento della stampa. Io sto ancora usando la bobina che c'era con la stampante e per il PLA niente piatto riscaldato e temperature massimo di 210° per oggetti grossi o oggetti multipli (quindi che tra una passata e l'altra abbiano tempo di raffreddare) ,se no ho stampato anche oggetti piccoli con temperatura di estrusione di 180° e piatto freddo con risultati accettabili.

Sto aspettando la bobina di ABS per provare anche quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao, sono un appena iscritto e ho la ctc in questione. 

come letto su altro post sto cercando di capire perchè le stampe di pezzi piu grossi e piatti non mi riescano per niente (fiorisce il primo layer) e i motivi penso siano la temperatura del piatto (imposto 70 gradi ma la superficie arriva a circa 55-60) e per la temperatura degli estrusori che ho letto essere sballata causa termocoppie imprecise (devo quindi abbassarla).

Risulta anche a voi questa differenza di temperatura nel piatto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Si c'è da cambiare il thermistore sotto al piano riscaldato, come scritto in altri forum:

"le CTC montano una resistenza NTC sbagliata che a 20°
restituisce circa 50kOhm, dovrebbe invece essere di 100kOhm. Questo creava alcuni
problemi, in quanto bisognava configurare una temperatura di 100°C per ottenere i
50°C desiderati.
Si procede quindi alla sostituzione della stessa in modo da avere una corretta
temperatura, potete usare ogni tipo di Thermistor da 100K"

La mia differenza era di 22 gradi, parlo sempre del piatto di stampa. Adesso ho risolto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve ragazzi,

Io sono molto interessato all'acquisto di questa stampante, la mia prima stampante 3D; questa cosa della resistenza da 50 kOhm da cambiare è una cosa semplice da fare?

Fisicamente è come sostituire un fusibile dell'automobile o bisogna dissaldare e poi saldare?

E lo eseguo da me la garanzia del produttore dove va a finire?

Grazie in anticipo!

Vic

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • 1 anno dopo...

Ciao  la mia stampante ctc a13  mi si è creato un problema con la temperatura del estrusore, a ventola attaccata all'estrusore la temperatura non va oltre i 100 gradi mentre se la stacco incomincia ad aumentare fino a temperatura desiderata mi sapete dire perchè grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...