Vai al contenuto

Ecovip3

Membri
  • Numero contenuti

    3
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Tutti i contenuti di Ecovip3

  1. Dopo l'arrivo della CTC Bizer, il serraggio di tutte le viti presenti e l'installazione del SW ReplicatorG, ho iniziato le prime stampe di prova, che sono state abbastanza altalenanti in termini di qualità.Ho usato solo l'estrusore destro con temperatura di 220° con PLA, e piatto riscaldato a 110°.La prima stampa è stato il fischietto, non è venuta neanche malissimo IMG_4751.JPG (94.49 KiB) Visto 32 volte Altra stampa invece decisamente negativa IMG_4754.JPG (106.82 KiB) Visto 32 volte A questo punto le stampe successive hanno iniziato a venire sempre peggio e pareva che l'estrusore non raggiungesse la temperatura perchè il materiale non usciva dall'ugello per niente od in modo discontinuo. Ho provato a sostrituire il filamento con ABS e a far lavorare l'estrusore sinistro ma niente, il filamento non si scioglieva. Il giorno dopo ho fatto qualche reset ai valori iniziali ho rimontato il filamento PLA ed ho fatto le seguenti stampe. IMG_4756.JPG (75.78 KiB) Visto 31 volte IMG_4756.JPG (75.78 KiB) Visto 31 volte Allegati Confortato dal risultato ho mandato in stampa il bracciale della foto, che è venuto straordinariamente bene. bracciale.jpg (54.56 KiB) Visto 31 volte A quel punto sicuro di aver risolto i problemi, ho lanciato la stampa di un altro bracciale ed il risultato è stato questo: IMG_4755.JPG (102.68 KiB) Visto 31 volte Ho fatto alcune considerazioni, le stampe a filo continuo non molto complesse e con superfici ben definite possibilmente diritte e senza "ricami" vengono discretamente, le altre meno.Sembra che la qualità decada molto rapidamente dopo un certo numero di ore di uso della stampante, che sia un problema di temperatura?Mi sapreste dare qualche suggerimento? Dimenticavo di scrivere qualche parametro. Uso REplicatorG. Con PLA temperture estrusione 215-220 gradi , con ABS temp. estrusione 250, piatto 110. Come ho scritto in altro post credo che le termocoppie siano mal tarate. Velocità 30-40. Infil 100%, anche se variando non vedo grandi differenze. Con altre prove una cosa l'ho capita: quando stampo da molte ore la ventola non ce la fa più ad abbassare la temperatura e la stampa degrada molto velocemente, e qualche volta si blocca. Stessa oggetto e stessi parametri a stampante "fresca" e tutto fila liscio. Ho visto che esiste una modifica per installare una terza ventola, me la consigliate? A questo proposito, le alimentazioni delle ventole sono a 24V? Per il PLA per ora ho usato il filo che è arrivato con la stampante, per l'ABS il Nunus, ma con questo per oggetti relativamente piccoli bene, più grossi ci sono problemi. Altre due immagini di stampe per la guida del filo la prima foto dopo ore di stampa risultato pessimo, la seconda foto composta da vari pezzi, a stampante fredda, risultato sufficiente. Allegati IMG_4779.JPG (110.28 KiB) Visto 11 volte IMG_4778.JPG (87.78 KiB) Visto 11 volte
  2. Ecovip3

    Neofita con CTC Bizer

    Come da titolo sono un neofita della stampa 3D anche se è un po' che seguo l'argomento ed il vostro forum.Fino ad ora non mi ero deciso perchè le mie esperienze di disegno cad risalgono ormai a molti anni fa, ma ieri dopo un po' di indagine di mercato, ho ordinato su Amazon una CTC Bizer.Sono appassionato di modellismo, soprattutto ferroviario in scala G e poichè mi autocostruisco qualcosa, poter stampare dei pezzi sarebbe per me l'ideale.Mi sto documentando ed ho scaricato tutorial, manuali e link utili, ma credo che, purtroppo per voi, farò largo uso della vostra esperienza e vi sommergerò di domande.
  3. Io ho acquistato da poco una stampante CTC Bizer ed ho avuto subito il sospetto che le termocoppie non fossero ben tarate infatti per stampare decentemente devo impostare una temperatura di 220 gradi con PLA e di 250 con ABS e con quest'ultimo sembra anche non essere sufficiente. Comunque ho ordinato 2 cavi termocoppie da Prima, appena arrivano provo a sostituirli.
×
×
  • Crea Nuovo...