elcuma Inviato Mercoledì alle 22:44 Inviato Mercoledì alle 22:44 Ciao a tutti! Ritorno sul forum dopo una pausa forzata per via di un nuovo modello di stampante in materiale organico dentro i pannolini! Scherzi a parte, circa un annetto mi sono deciso a rottamare la mia prima stampante, una ender 3 s1 pro, che mi ha dato solo rogne (avrò beccato male io forse) per passare ad una mk4s e non sono felice, di più. Tuttavia ho notato quasi fin da subito che nelle stampe, grandi o piccole, basse o alte poco importa, tende a creare uno scalino di pochi layer solo nei punti dove cambia la geometria del modello dopodiché torna a posto e prosegue come se nulla fosse (scusate il filamento bianco, ho cercato di evidenziare un piccolo tratto del difetto con la matita ma comunque fa tutto il giro della stampa) Altre informazioni spero utili: le cinghie le ho già controllate, la X era a posto mentre la Y un pelo lenta attriti particolari lungo le guide non li sento e durante le stampe non si sentono rumori strani i parametri di velocità, accelerazione, ecc non sono solito modificarli più di tanto e se li modifico tendo ad abbassare i valori, comunque per questi ultimi test li ho riportati ai default. Nello specifico le velocità variano tra i 170 e i 200 mm/s mentre le accelerazioni sono impostate a 4000 mm/s2 praticamente per quasi tutti i valori con il primo layer a 500 mm/s2 per quanto riguarda lo z-hop Prusa Slicer, per impostazione predefinita, ha attivo quello che viene chiamato "sollevamento rampa". La prossima prova che farò sarà di abilitare lo z-hop semplice e vedere se cambia qualcosa. Sono io troppo puntiglioso o effettivamente c'è qualquadra che non cosa? Cita
FoNzY Inviato ieri alle 00:34 Inviato ieri alle 00:34 1 ora fa, elcuma ha scritto: Sono io troppo puntiglioso o effettivamente c'è qualquadra che non cosa? sei troppo puntiglioso ma credo che il "problema" sia il cambio di geometria nel pezzo e quindi il warping dovuto da un layer molto piu lungo ed uno molto piu' breve, se la Z nella stampa è questa: 1 Cita
eaman Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa Yup e' un problema probabilmente insito nel processo produttivo, il tiraggio del solid infill al cambio della geometria. Si puo' combattere con materiali meno soggetti, temperatura e di forza bruta sul design dell'oggetto per non dire modificando a mano lo slicing. es. : https://help.prusa3d.com/article/the-benchy-hull-line_124745 Cita
elcuma Inviato 2 ore fa Autore Inviato 2 ore fa 21 ore fa, FoNzY ha scritto: sei troppo puntiglioso ma credo che il "problema" sia il cambio di geometria nel pezzo e quindi il warping dovuto da un layer molto piu lungo ed uno molto piu' breve, se la Z nella stampa è questa: Si è corretto, la Z è rivolta esattamente così. Sospettavo fosse legato al cambio di geometria ma non capivo in che modo potesse incidere... Grazie! 3 ore fa, eaman ha scritto: Yup e' un problema probabilmente insito nel processo produttivo, il tiraggio del solid infill al cambio della geometria. Si puo' combattere con materiali meno soggetti, temperatura e di forza bruta sul design dell'oggetto per non dire modificando a mano lo slicing. es. : https://help.prusa3d.com/article/the-benchy-hull-line_124745 Articolo molto interessante, nel continuare a cercare spiegazioni mi sono imbattuto anche in un video di CNC Kitchen dove tratta in parte questo argomento https://youtu.be/7aJ4dDyyf20?si=dtiwdAgSXe84_StA&t=700 Grazie! 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.