Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!

Ritorno sul forum dopo una pausa forzata per via di un nuovo modello di stampante in materiale organico dentro i pannolini!

Scherzi a parte, circa un annetto mi sono deciso a rottamare la mia prima stampante, una ender 3 s1 pro, che mi ha dato solo rogne (avrò beccato male io forse) per passare ad una mk4s e non sono felice, di più.

Tuttavia ho notato quasi fin da subito che nelle stampe, grandi o piccole, basse o alte poco importa, tende a creare uno scalino di pochi layer solo nei punti dove cambia la geometria del modello dopodiché torna a posto e prosegue come se nulla fosse (scusate il filamento bianco, ho cercato di evidenziare un piccolo tratto del difetto con la matita ma comunque fa tutto il giro della stampa)

IMG_5099_cut.thumb.jpg.57cd2a1738738513dad40e4409825764.jpg

IMG_5094_cut.thumb.jpg.e2a096a5caf5f4da56821baea266c088.jpg

Altre informazioni spero utili:

• le cinghie le ho già controllate, la X era a posto mentre la Y un pelo lenta
  • attriti particolari lungo le guide non li sento e durante le stampe non si sentono rumori strani
  • i parametri di velocità, accelerazione, ecc non sono solito modificarli più di tanto e se li modifico tendo ad abbassare i valori,  comunque per questi ultimi test li ho riportati ai default. Nello specifico le velocità variano tra i 170 e i 200 mm/s mentre le accelerazioni sono impostate a 4000 mm/s2 praticamente per quasi tutti i valori con il primo layer a 500 mm/s2
  • per quanto riguarda lo z-hop Prusa Slicer, per impostazione predefinita, ha attivo quello che viene chiamato "sollevamento rampa". La prossima prova che farò sarà di abilitare lo z-hop semplice e vedere se cambia qualcosa.

Sono io troppo puntiglioso o effettivamente c'è qualquadra che non cosa?

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Inviato
1 ora fa, elcuma ha scritto:

Sono io troppo puntiglioso o effettivamente c'è qualquadra che non cosa?

sei troppo puntiglioso ma credo che il "problema" sia il cambio di geometria nel pezzo e quindi il warping dovuto da un layer molto piu lungo ed uno molto piu' breve, se la Z nella stampa è questa:

• Like 1
Inviato
21 ore fa, FoNzY ha scritto:

sei troppo puntiglioso ma credo che il "problema" sia il cambio di geometria nel pezzo e quindi il warping dovuto da un layer molto piu lungo ed uno molto piu' breve, se la Z nella stampa è questa:

Si è corretto, la Z è rivolta esattamente così.

Sospettavo fosse legato al cambio di geometria ma non capivo in che modo potesse incidere... Grazie!

3 ore fa, eaman ha scritto:

Yup e' un problema probabilmente insito nel processo produttivo, il tiraggio del solid infill al cambio della geometria.

Si puo' combattere con materiali meno soggetti, temperatura e di forza bruta sul design dell'oggetto per non dire modificando a mano lo slicing.

es.

https://help.prusa3d.com/article/the-benchy-hull-line_124745

Articolo molto interessante, nel continuare a cercare spiegazioni mi sono imbattuto anche in un video di CNC Kitchen dove tratta in parte questo argomento

https://youtu.be/7aJ4dDyyf20?si=dtiwdAgSXe84_StA&t=700

Grazie!

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...