Vai al contenuto

Stampante Geeetech i3


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, da poco ho acquistato la mia prima stampante da assemblare una Geeetech i3, con la meccanica non ho avuto grossi problemi purtroppo non posso dire lo stesso dell'elettronica. Andiamo con ordine, ho assemblato il tutto, ho installato i driver come richiesto ed il programma Repetier Host. Ora, il problema è il seguente, se apro il programma e vado sulla sezione "Controllo manuale" non ho problemi a comandare gli assi X e Z. Per quanto riguarda l'asse Y i problemi sono i seguenti:

-Il piatto avanza senza problemi (ok).

-Se premo il tasto "Home" il piano fa un leggero avanzamento (?) comunque nella direzione opposta al finecorsa

-Se posiziono il piatto abbastanza indietro, per intenderci prima del punto medio della barra liscia su cui scorre, il tasto per mandare il piatto indietro funziona senza problemi, mentre se il piatto si trova oltre la metà, il tasto per mandare il piatto indietro non funziona.

Ricapitolando: tasto avanti tutto OK, tasto Home NO (fa uno scatto avanti), tasto indietro: Se il piatto è abbastanza arretrato tutto OK, se il piatto è in avanti, NO.

Purtroppo non saprei come svincolarmi da questo problema, l'unica cosa che posso dire è che i collegamenti sono giusti e che il motore non sembra sforzare, per esempio quando premo il tasto indietro e non succede nulla (come scritto sopra) il motore non vibra, semplicemente rimane immobile come se non avesse ricevuto nessun comando.

Vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi avete dedicato, grazie
Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ti ringrazio per la risposta, e mi scuso per la prossima domanda ignorante: 

Per modificare quella stringa del firmware, devo scaricarlo e attraverso il compilatore di arduino modificarlo e successivamente caricarlo sulla scheda, oppure esiste un modo più veloce per visualizzare il codice già esistente e modificarlo (senza doverlo quindi scaricare) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho un aggiornamento, mi sono accorto di avere montato il supporto per il motore al contrario (e si spiega il 2° punto), quindi ora che ho sistemato questo problema il piatto avanza nella direzione corretta.

Rimane tuttavia l'altro problema, cioè se premo il tasto Home, il piatto fa un piccolo scatto (ora nella direzione giusta) ma non va a contatto con il finecorsa (non si avvicina neanche minimamente). Mentre se lo controllo con le frecce "avanti" e "indietro" si muove senza problemi e senza sforzare eccessivamente. 

Non so proprio come fare, avete qualche idea? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok risolto, si era rotto il finecorsa dell'asse Y, praticamente rimaneva sempre schiacciato conseguentemente il tasto Home non funzionava e quando lo premevo il piatto faceva uno scattino indietro (ma il motore era montato dal verso giusto e lo stesso vale per il programma)

Grazie per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...