Vai al contenuto

aiuto per prusa i3 zonestar


 Condividi

Messaggi raccomandati

Salve a tutti
Presentandomi dichiaro subito di essere un neofita dell’argomento e abbastanza inesperto in materia (pertanto chiedo umilmente a chi voglia aiutarmi di spiegarsi chiaramente senza utilizzare termini a me ignoti, che cercando nei forum hanno solo aumentato i miei dubbi). 
Volevo comunque provare ad utilizzare una stampante 3d come hobby, cominciando magari con una economica cinese, da qui il mio acquisto di una Prusa I3 Zonestar P.802M, la scheda pur marcata zonestar dovrebbe essere una Melzi 2.0 1284p (atmega 1284p), scelta perché completa di lcd, letto riscaldato, lettore di sd card ecc…. firmware repetier.
Completo l’assemblaggio di tutto senza problemi, installo repetier host su pc e i driver usb, accendo la prusa e sul display mi dice subito “printer ready” (bene !!!), apro repetier, imposto la porta com e la velocità di comunicazione e connetto la stampante (luce verde!!!!). fin qui tutto bene, ma quando inizio a inviare comandi la stampante non risponde. Ho provato a comandare la stampante direttamente dall’lcd ed esegue tutto alla perfezione, allora lancio una stampa di prova dalla card inserita nella scheda madre e sul display appare la percentuale di esecuzione interrotta quasi subito dalla scritta “killed”!! che significa?
Dopodichè ho provato a comandarla direttamente dal server di repetier (localhost), e sembra funzionare tutto, movimenti assi, estrusore e temperature, deduco quindi che il tutto è stato montato bene, ma se avvio una stampa non succede nulla. Ho cercato varie guide (nessuna specifica per zonestar) le quali mi hanno fatto mettere mani sul firmware facendo svariati tentativi. Il risultato finale è che la stampante avviandosi non mi da più la scritta “printer ready” ma si ferma alla schermata della marca e modello non permettendomi di usare più il menù del dispaly. Anche repetier pur connettendosi alla stessa non legge i sensori ne invia alcun comando……
AIUTOOOO !!! come posso fare per ripristinare il tutto ??? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

respira.....!!!!!!

mi hai fatto venire l'ansia.

partiamo da capo....

il tuo problema iniziale era un gcode (creato, caricato, generato.....male).

ti sei complicato la vita ricaricando il firmware di dubbia provenienza.....ed ora non và....

contatta chi te l'ha veduta e fatti rimandare il firmware giusto e tientelo caro caro.....

ricarcalo...tanto sai come si fà.

poi fatti dare delle impostazioni standard di slic3r....cura....simplify..., e fai un gcode semplice semplice .

se ti veniva scritto killed....probabilmente il gcode era praticamente vuoto e la stampante ha letto l'ultima riga di codice che c'è sempre m81 ovvero spegni atx (quasi sempre).

....

la stampa 3d come molte altre attività richiedono calma ......MOLTAAAA CALMAAAAAAAA....quindi respira, pianifica, controlla...prima di fare ricontrolla....

scusa l'enfasi, ma era dovuta; dai che andrà bene

Ciao

Marco Capolino

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Marco, grazie per la risposta.

farò come dici tu richiedendo il firmware originale. ma per ricaricarlo posso usare repetier o come ho visto nelle varie guide uso arduino e marlin ?? (che poi sono state la causa dei vari disastri)

p.s. il gcode caricato all'inizio ("killed") era un semplice cubo fornito dal venditore proprio come stampa di prova.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Marco,

perdona ancora se ti disturbo, ma credo solo tu possa aiutarmi. come dicevo non sono molto afferrato in materia.......

il venditore mi ha inviato il firmware, si tratta di un file ".hex", mi ha fornito anche un programma chiamato "avrdude" che servirebbe per caricarlo, ma nulla da fare.

come faccio a caricare il firmware con arduino ?

ho visto alcune guide (purtroppo non ho trovato nulla di specifico) ma cmq dimmi dove sbaglio: io copio il file nella libreria di arduino, poi lo avvio e apro merlin, nelle impostazioni seleziono la mia scheda (atmega1284p), dopodichè vado su configurazioniH, ma mi da sempre la solita schermata dove devo mettere io i giusti parametri che non so.

ti prego aiutami passo passo se puoi mi sto demoralizzando molto, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito ad inviare qualcosa alla stampante tramite arduino, ora si è sbloccata ! nel senso che usando repetier viene riconosciuta e posso inviare tutti i comandi.

il problema, oltre ad una calibrazione da fare, è che non mi riconosce il display della stampante.....e chissa cos'altro

chi mi può aiutare con la compilazione ?????

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

aggiornamenti......

il problema era la scheda melzi difettosa, anche perchè dopo aver caricato il firmware originale (.hex) è ripartito tutto, ma dopo un pò che era accesa andava in tilt.

per fortuna mi è stata sostituita. 

ora funziona tutto senza problemi, ma lanciando una stampa pur eseguendo tutti i movimenti regolari il motorino dell'estrusore non si muove e quindi non esce nulla.

se invio i comandi in stand-by il motore gira e a estrusore caldo il filamento esce tranquillamente, ma lanciando la stampa questa parte hardware viene come ignorata.

quale potrebbe essere il motivo ?? dai, sono sicuro di essere quasi vicino alla mia prima stampa.....grazie ancora

p.s. vi ricordo che uso repetier

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...