DjCanigia Inviato Lunedì alle 20:20 Inviato Lunedì alle 20:20 Salve a tutti e buone feste! Ho acquistato il kit CFS per la mia K1C e per funzionare funziona, ma sto provando a stampare un modello multifilamento e niente ogni volta che deve cambiare filamento si blocca con errore "FR2836" per risolvere devo ritrarre il filamento tagliarlo a 45 gradi e cosi riparte, ma al prossimo giro che cambia filamento e torna al precedente si blocca nuovamente... il che diventa veramente inutile il CFS... A qualcun'altro crea lo stesso problema? Avete soluzioni? Grazie mille a tutti! Cita
Killrob Inviato Mercoledì alle 19:27 Inviato Mercoledì alle 19:27 io ho la K1C ma senza il multifilamento che non mi interessa quindi, direttamente da Gemini " L'errore FR2836 indica un problema di alimentazione del filamento (Feed Issue) su stampanti 3D Creality (come quelle con sistema CFS), significando che il filamento si blocca tra il sensore del mozzo (CFS hub) e il rilevatore nell'estrusore, spesso a causa di resistenza eccessiva nel tubo PTFE, un angolo troppo stretto o un rilevatore danneggiato. È necessario controllare il percorso del filamento, il tubo PTFE, i connettori e assicurarsi che il rilevatore funzioni correttamente, poi premere "Retry". Cause Comuni: Tubo PTFE (Teflon) con troppa resistenza: Tubo piegato male, troppo lungo, o ostruito. Connettore Pneumatico Intasato: Il filamento potrebbe essere bloccato all'ingresso del sensore. Rilevatore di Rottura Filamento Danneggiato: Il sensore stesso potrebbe non funzionare. Problema al Motore del Mozzo: Il motore del CFS hub potrebbe non spingere correttamente. Condizioni del Filamento: Filamento di scarsa qualità o umido. Come Risolverlo (Passi Consigliati): Controlla il Tubo PTFE: Rimuovi eventuali curve strette o ostacoli nel tubo che porta al rilevatore dell'estrusore. Ispeziona il Connettore: Assicurati che il filamento non sia bloccato nel connettore pneumatico. Verifica il Rilevatore: Controlla se il sensore di rottura del filamento è funzionante. Controlla il Filamento: Assicurati che il filamento sia liscio e non abbia imperfezioni. Prova il "Retry": Dopo aver verificato, premi il pulsante "Retry" per riprovare l'alimentazione. " Il 15/12/2025 at 21:20, DjCanigia ha scritto: Ho acquistato il kit CFS per la mia K1C e per funzionare funziona, ma sto provando a stampare un modello multifilamento e niente ogni volta che deve cambiare filamento si blocca con errore "FR2836" quindi NON funziona... 1 Cita
DjCanigia Inviato Mercoledì alle 23:19 Autore Inviato Mercoledì alle 23:19 3 ore fa, Killrob ha scritto: io ho la K1C ma senza il multifilamento che non mi interessa quindi, direttamente da Gemini " L'errore FR2836 indica un problema di alimentazione del filamento (Feed Issue) su stampanti 3D Creality (come quelle con sistema CFS), significando che il filamento si blocca tra il sensore del mozzo (CFS hub) e il rilevatore nell'estrusore, spesso a causa di resistenza eccessiva nel tubo PTFE, un angolo troppo stretto o un rilevatore danneggiato. È necessario controllare il percorso del filamento, il tubo PTFE, i connettori e assicurarsi che il rilevatore funzioni correttamente, poi premere "Retry". Cause Comuni: Tubo PTFE (Teflon) con troppa resistenza: Tubo piegato male, troppo lungo, o ostruito. Connettore Pneumatico Intasato: Il filamento potrebbe essere bloccato all'ingresso del sensore. Rilevatore di Rottura Filamento Danneggiato: Il sensore stesso potrebbe non funzionare. Problema al Motore del Mozzo: Il motore del CFS hub potrebbe non spingere correttamente. Condizioni del Filamento: Filamento di scarsa qualità o umido. Come Risolverlo (Passi Consigliati): Controlla il Tubo PTFE: Rimuovi eventuali curve strette o ostacoli nel tubo che porta al rilevatore dell'estrusore. Ispeziona il Connettore: Assicurati che il filamento non sia bloccato nel connettore pneumatico. Verifica il Rilevatore: Controlla se il sensore di rottura del filamento è funzionante. Controlla il Filamento: Assicurati che il filamento sia liscio e non abbia imperfezioni. Prova il "Retry": Dopo aver verificato, premi il pulsante "Retry" per riprovare l'alimentazione. " quindi NON funziona... ciao grazie per la risposta comunque non può essere ne un problema di tubo ne un problema di estrusore, perchè se io taglio il filamento a 45 gradi lei lo prende senza problemi, poi quando lo scambia ovviamente non essendo più tagliato si blocca... Cita
eaman Inviato ieri alle 12:09 Inviato ieri alle 12:09 Il 15/12/2025 at 21:20, DjCanigia ha scritto: Ho acquistato il kit CFS per la mia K1C Ma e' tipo questo coso qui? https://www.3djake.it/stampanti-3d-e-ricambi-creality/cfs-bundle-per-serie-k1 Perche' li' che anche il taglia filamento, magari lo hai montato male e non taglia? 1 Cita
DjCanigia Inviato 1 ora fa Autore Inviato 1 ora fa Il 18/12/2025 at 13:09, eaman ha scritto: Ma e' tipo questo coso qui? https://www.3djake.it/stampanti-3d-e-ricambi-creality/cfs-bundle-per-serie-k1 Perche' li' che anche il taglia filamento, magari lo hai montato male e non taglia? Si esattamente Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.