Vai al contenuto

Stampa di action figures con ugelli da 0.2...accorgimenti?


Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve gente! Come state?

Ho trovato un tale su YouTube che ha un canale sulla stampa di action figures con FDM, che spiega, per l'appunto, come si possa ottenere una qualità QUASI comparabile alle stampanti a resina anche con le buone vecchie scaldabobine. Per me è stato uno shock, i risultati sono pazzeschi.😮

Vorrei pertanto provare, e chiaramente questo passa dal cambiare l'ugello da 0.4 a 0.2. E qui sorgono un po' di domande.

- Ho bisogno di una stampante di nuova generazione (Bambu o simili) o posso cavarmela anche con la mia x-Smart 3 ben calibrata? Con l'ugello da 0.4 e altezza layer di 0.1 ho risultati davvero soddisfacenti, ma non ho idea delle sue capacità con l'ugello più piccolo, se ci sono miglioramenti apprezzabili, fino a che valori posso sperare di spingere sull'asse z eccetera

- Per quanto certamente possibile, è sostanzialmente pratico cambiare alla bisogna da 0.4 a 0.2 (ho solo una stampante)? O c'è il rischio che diventi un incubo di ricalibrazioni, z-offset, e tutto il campionario?

- Se la domanda di sopra ha risposta affermativa, dato che fino ad ora quando ho svitato un nozzle è sempre stato solo per sostituirlo e quindi senza velleità di preservarlo, e dato anche quelli della mia stampante sono relativamente costosi (sono bimateriali), c'è qualche accorgimento particolare (di pulizia, ad esempio) da fare sull'ugello per poterlo poi riutilizzare in un secondo momento?

- Ultimo, ma non ultimo, quali sono i settaggi dello slicer che più di altri vanno considerati quando si stampa con l'ugello più piccolo (uso Orca, in genere)

In definitiva: ne vale la pena o è solo una perdita di tempo?

Trovo la stampa FDM più ecologica, pratica, economica e rilassante della stampa a resina. Se davvero con le giuste procedure possa stamparmi le mie miniature e action figures...beh...sarebbe davvero fantastico

 

grazie in anticipo a tutti e buona giornata!

  • Soluzione
Inviato
1 ora fa, TheClue ha scritto:

- Ho bisogno di una stampante di nuova generazione (Bambu o simili) o posso cavarmela anche con la mia x-Smart 3 ben calibrata?

Se te sei capace di calibrarla una custom e' meglio, se non sai leggere o scrivere usi una Bambu con i suoi preset da 0.2mm che sono relativamente scazzati ma meglio di niente.

2 ore fa, TheClue ha scritto:

non ho idea delle sue capacità con l'ugello più piccolo, se ci sono miglioramenti apprezzabili, fino a che valori posso sperare di spingere sull'asse z eccetera

I miglioramenti sono prettamente in XY, in Z guadagni qualcosina, puoi usare LH di 0.06mm piuttosto che 0.08mm con lo 0.4mm... Gia' cosi' diventa tutto super lento non vedo il senso di cercare di andare oltre.

2 ore fa, TheClue ha scritto:

- Per quanto certamente possibile, è sostanzialmente pratico cambiare alla bisogna da 0.4 a 0.2 (ho solo una stampante)? O c'è il rischio che diventi un incubo di ricalibrazioni, z-offset, e tutto il campionario?

Scusa sai ma ti farai un preset con i relativi valori, hai una sonda per Z.

2 ore fa, TheClue ha scritto:

- Ultimo, ma non ultimo, quali sono i settaggi dello slicer che più di altri vanno considerati quando si stampa con l'ugello più piccolo (uso Orca, in genere)

Ridurre la temp, ritrazione, raffreddamento per cominciare, ricalibrare pressure advance.

Overhangs e bridge peggioreranno ma farai tutto con supporti immagino.

2 ore fa, TheClue ha scritto:

In definitiva: ne vale la pena o è solo una perdita di tempo?

Se tu li colori devi comunque usare una stampante a resina, se non vuoi usarne una chiaramente e' meglio che niente.

Per me ne vale la pena per fare cose enormi, tipo sui 20cm, perche' il materiale costa molto meno e le stampanti a resina grosse sono piu' rare / costose. 

es:

 

----

Per concludere: per me ne vale la pena, non tanto usare lo 0.2mm ma stampare hi detail con la FDM, io faccio sempre 2/3 prototipi in FDM anche se poi stampo a resina per provare i colori.

Per passarti una settimana comprare un nozzle da 0.2mm e' una spesa irrilevante.

  • Like 3
Inviato (aggiornato)
24 minuti fa, eaman ha scritto:

Scusa sai ma ti farai un preset con i relativi valori, hai una sonda per Z.

diciamo...ni. Ho la sonda induttiva, ovviamente, ma la x-Smart ha ancora lo z-offset manuale. Il che significa rifare il paper test (e fare poi un noiosissimo first layer test) ad ogni cambio di nozzle...voglio dire...è praticamente impossibile serrarlo alla stessa identica posizione ogni volta, per non parlare della dilatazione termica, l'usura differente (ok quello forse meno, uso nozzle bimateriale)...insomma ho sempre paura che ci sia quello stupido decimo di millimetro che fa la differenza tra la bestemmia e il rilascio di endorfine...

Fare il cambio con tutto l'hotend potrebbe essere un modo per avere minori gradi di libertà ad ogni cambio? Non dico che sia una buona idea, è chiaramente uno spreco e tra l'altro sulle Qidi non c'è uno sgancio rapido, bisogna svitare la cover posteriore, due viti sul davanti, togliere la ventola...insomma è anche poco pratico, ma in linea teorica? O mi sto preoccupando troppo?

Modificato da TheClue
  • Like 1
Inviato

he no, se tu avessi il sensore a pressione saresti a posto (forse), come dici tu avvitando il nozzle puo' andare a diverse altezze rispetto alla sonda.

Pero' non sara' un decimo di mm, sara' un po' meno... Ma la menata resta.

L'intero hotend non ho idea di che tolleranza possa avere, IMHO piu' di avvitare il nozzle.

L'ideale e' avere una stampante dedicata 🙂 , pigliati una vecchia scassina da 50e e tienila con nozzle / piatti esotici 😉 

Inviato (aggiornato)
12 ore fa, eaman ha scritto:

L'ideale e' avere una stampante dedicata 🙂 , pigliati una vecchia scassina da 50e e tienila con nozzle / piatti esotici 😉 

non è  una brutta idea in effetti 🙂 magari trovo una A1-mini a un prezzo ragionevole e la uso per tenere l'ugello piccolo (che comunque userei solo per stampare, appunto, pezzi piccoli e dettagliati). 

Modificato da TheClue
Inviato
3 ore fa, TheClue ha scritto:

non è  una brutta idea in effetti 🙂 magari trovo una A1-mini a un prezzo ragionevole e la uso per tenere l'ugello piccolo (che comunque userei solo per stampare, appunto, pezzi piccoli e dettagliati). 

le vedo su Subito a ~150e, magari se offri 140-130e te la lasciano. Almeno quella ha il sensore di pressione e l'hotend a scambio rapido.

Magari costa meno comprare la combo in offerta e vendere l'AMS lite.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...