Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

ho un problema con la stampa in resina dalla mia stampante, una Anycubic Photon Mono 4 Ultra.

E' andato tutto ok per un po' poi improvvisamente ha smesso di stampare oggetti se li posiziono sulla parte anteriore della piastra di costruzione. A fine stampa sul FEP nel posto dove avrebbe dovuto essere stampato l'oggetto trovo dei residui, di solito una sottile striscetta di resina solida, e nulla sulla piastra di costruzione.

Nell'immagine prt.1 allegata si vede un esempio di stampa di tre oggetti fotografato direttamente sul monitor della stampante: l'oggetto cerchiato in rosso non viene stampato.

L'immagine prt.2 mostra la piastra di costruzione a fine stampa e cerchiata in rosso l'area dove avrebbe dovuto esserci l'oggetto da stampare e che invece manca; in quest'ultima immagine ho anche evidenziato con un secondo cerchio rosso il bordo dei supporti di uno dei due altri oggetti, che come si vede è sollevato dalla piastra.

Parametri di stampa attuali: 

Resina Elegoo ABS-Like, 2.5s per layer, 8 layer di fondo per 22 secondi a layer di fondo.

Cose che ho già provato:

• riallineare la piastra di costruzione
  • variare i tempi di stampa ed i layer di sfondo, arrivando anche a 3.5s per layer e/o 10 layer di fondo e/o 30s per layer di fondo
  • cambiare il FEP
  • controllare che lo schermo LCD non abbia led bruciati ed abbia luminosità uniforme (sembra ok)
  • controllare la pellicola protettiva dello schermo (ok anche lei)
  • cambiare la piastra di costruzione (prima usavo una comoda piastra magnetica, nelle foto qui allegate c'è una piastra originale nuova)
  • cambiare resina

Cosa potrebbe essere?

prt.2.jpg

prt.1.jpg

• Risposte 0
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...