Vai al contenuto

Acquisto stampante 3d


Messaggi raccomandati

Buonasera, la mia i3 è da smembrare.


Volevo provare qualcosa di già pronto all'uso o quasi.


 


Sono alla ricerca di una stampante che abbia una buona flessibilità in termini di materiali utilizzabili.


Must:


- possibilità di avere il piatto riscaldato


- estrusore in grado di trattare vari materiali polimerici (o almeno la stampante deve permettere il cambio facile di estrusore se può giovare alla causa)


 


No scanner, no milling. No stampanti con materiali della casa madre.


 


Nel caso di stampante estremamente flessibile posso arrivare a spendere sui 2000 euro (sono un privato al momento)


 


Ho avuto modo di visitare gli uffici della 3dprn e mi hanno presentato la LAB che è al limite del budget. Stavo aspettando un preventivo ma non li ho più ricontattati perchè conto di andare a Rimini e so che ci sono. Sarebbero abbastanza vicino casa...


Esperienze con loro?


 


Alternative, magari italiane?


Così da shoppare alla cieca ero indirizzato su una flashforge ma sono più propenso a dare soldi a qualche made in italy.


 


Durante la settimana sono a Milano, c'è qualche shop consigliato per guardare dal vivo qualche macchina?


 


Grazie  :)


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 


 


Sharebot e Wasp sono italiane, una con meccanica cartesiana e l'altra delta. Altrimenti non italiana ma con assistenza qualificata italiana c'è Zortrax, ma li forse sei un pelo più chiuso come specifiche sui materiali (anche se la qualità è notevole).


 


Io personalmente ho preso una Sharebot NG, fa il suo dovere, ogni tanto ho avuto qualche problema, ma è una macchina che lavora tanto e direi che sono stati tutti interventi di manutenzione più che difetti della macchina.


 


Vista dal vivo e che mi è piaciuta tantissimo c'è la Fa)(a 3D (www.falla3d.com), è un kit ma secondo me conviene dargli un'occhiata, il team che la produce è italiano.


 


Altri ti sapranno dire sicuramente di altri produttori italiani che meritano.


 


Ciao!


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

 

Sharebot e Wasp sono italiane, una con meccanica cartesiana e l'altra delta. Altrimenti non italiana ma con assistenza qualificata italiana c'è Zortrax, ma li forse sei un pelo più chiuso come specifiche sui materiali (anche se la qualità è notevole).

 

Io personalmente ho preso una Sharebot NG, fa il suo dovere, ogni tanto ho avuto qualche problema, ma è una macchina che lavora tanto e direi che sono stati tutti interventi di manutenzione più che difetti della macchina.

 

Vista dal vivo e che mi è piaciuta tantissimo c'è la Fa)(a 3D (www.falla3d.com), è un kit ma secondo me conviene dargli un'occhiata, il team che la produce è italiano.

 

Altri ti sapranno dire sicuramente di altri produttori italiani che meritano.

 

Ciao!

Ciao  Alessino !  :D  Utimaker2  potrebbe contrastare  la  Zortrax  con la miriade di materiali possibili da stampare ?? :D   Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Con prezzo della Lab ti prendi od Ultimaker o una Zortrax, a mio avviso con queste 2 sei ad un livello superiore.


 


Di Italiane a circa quel prezzo c'è questa....http://www.bluetekitalia.com/stampanti-3d/strato-pro/    che lavora molto molto bene, e se noti non monta una semplice arduino, ma una ARM Cortex a 32 bit li controlla a 1/32 di step 


E credimi la differenza si vede.


 


Poi vedi tu..


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con prezzo della Lab ti prendi od Ultimaker o una Zortrax, a mio avviso con queste 2 sei ad un livello superiore.

 

Di Italiane a circa quel prezzo c'è questa....http://www.bluetekitalia.com/stampanti-3d/strato-pro/    che lavora molto molto bene, e se noti non monta una semplice arduino, ma una ARM Cortex a 32 bit li controlla a 1/32 di step 

E credimi la differenza si vede.

 

Poi vedi tu..

Quanto costa la  Strato Pro ?? usa materiali diversi o propietari ?? :D  Alessandro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho in mano pezzi sia di zortrax sia di ultimaker 2.


La zortrax vince a mani basse (non che l'altro faccia schifo) ma la questione materiali me la fa escludere.


 


 


Questa strato pro a quanto sta? Ci sarà a Rimini?


Voglio vederle dal vivo, di immagini e video non mi fido :D


Link al commento
Condividi su altri siti

Ho in mano pezzi sia di zortrax sia di ultimaker 2.

La zortrax vince a mani basse (non che l'altro faccia schifo) ma la questione materiali me la fa escludere.

 

 

Questa strato pro a quanto sta? Ci sarà a Rimini?

Voglio vederle dal vivo, di immagini e video non mi fido :D

Posso darti ragione che la Zortrax puo' essere migliore  della Ultimaker2 , ma con la varieta' di materiali della Ultimaker2 ci si puo' avvicinare abbastanza  alla Zortrax , basta usare  materiali di buona  qualita' !  :D  :D  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@Amazing, non so se Blutek ( azienda che produce strato3d) ci sia a Rimini.


 


I prodotti nuovi li devo ancora testare pure io che li rivendo.., ma BLUTEK è una signora azienda e quando fa uscire un prodotto lo fa uscire a colpo sicuro.


 


Le Strato3D che ho venduto fino ad ora vanno molto, molto bene e per il prezzo a cui sono vendute vanno anche troppo bene, sono molto affidabili.


Settimana scorsa ho cambiato le cinghie ad una Strato3D venduta a Maggio, ha circa 3000 ore di stampa!!


 


Non prevede piatto riscaldato..


Link al commento
Condividi su altri siti

@amazing,


 


A quanto ho capito, desideri una stampante che lavori con vari materiali.


Per le mie esperienze, pur con una certa flessibilità, le macchine sono sostanzialmente progettate per lavorare con PLA o con ABS.


O meglio, sebbene alcuni modelli possano utilizzare entrambe le famiglie, ottengono risultati ottimali solo con uno o con l'altro polimero.


Penso dovresti riflettere su questo aspetto. Quanto alle caratteristiche dei due materiali, il forum è pieno di post al riguardo.


Se acquisti una macchina progettata per lavorare con PLA (es. Strato) l'ABS non riuscirai a stamparlo. Se acquisti una macchina progettata per l'ABS (es. Zortrax) il PLA te lo puoi scordare.


Se acquisti una macchina con alimentazione Bowden (es. UltiMaker) non potrai stampare con facilità materiali elastici (flex, TPE etc.).


Sostanzialmente, a costo di apparire cinico, la prospettiva di stampare "con tutti i materiali" è fondamentalmente illusoria, o quantomeno è illusoria la prospettiva di stampare bene con tutti i materiali. L'estrusore, il piano, l'alimentazione etc. ideali per stampare con un certo filamento non sono ideali affatto per stampare con altri.


Quindi più che puntare su macchine di una certa nazionalità o di un'altra, dovresti pensare a quale è il materiale principale con il quale vorresti stampare. Una nota a proposito dei materiali forniti dalla casa madre: in generale, sono ottimizzati per le macchine per le quali vengono forniti, e talvolta non costano più di altri. Quindi rappresentano più una sicurezza che un vincolo, soprattutto se non sono previsti chip o cartridge che impediscono l'uso di altri materiali.


 


Alla fine di questa ennesima pontificazione, se proprio vuoi puntare su una macchina con una buona versatilità senza spendere un patrimonio, considera le CraftBot Plus. Telaio monoblocco in acciaio, elettronica ARM Cortex 32 bit, grande volume di stampa (10 lt), piano riscaldato 110° rimovibile, touch screen a colori, alimentazione diretta con pignone a denti dritti, filamento 1.75, architettura CoreXY, ottimo software proprietario (CraftWare) ma con possibilità di usare software open.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...