Vai al contenuto

Sottoestrusione e...anche scar?!?

Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Dopo un po' di mesi di, devo dire, stampe molto soddisfacenti, mi sa che la piccolina ha bisogno di essere ritarata.

Ho cambiato, per semplice usura, il nozzle con uno leggermente diverso (sempre del produttore, ma uno di ottone, non uno bimateriale...costano troppo :D). Ho risistemato lo z-offset che, effettivamente, non tornava più (evidentemente i due tipi di ugello avevano altezza diversa), ma probabilmente devo sistemare anche il flusso e qualche altra cosa perché:

- PETG non aderisce al piatto

- PLA aderisce un pochino meglio (ma nemmeno tanto) ma le righe dell'estrusione hanno un gap, il brim è staccato dal modello, il floor non aderisce alle pareti e ho anche un trascinamento che mi ha strappato via un pezzo.

Ora poiché in genere quando inizio a fare troubleshooting inizio a cambiare mille parametri piu' o meno a caso e poi non funziona più niente e mi viene voglia di buttare la stampante dal balcone, magari stavolta vi chiedo consiglio prima. Che tipo di test e calibrazioni devo fare, in sequenza? Posso già escludere problemi meccanici e concentrarmi solo sulla profilazione o c'e' qualche controllo da fare anche su quello?

(il profilo del filamento della stampa che vedete sotto ha un flow di 0.98, che magari è un po' basso è vero...ma e' un profilo del produttore...)

5987538436648274825.jpg

5987538436648274824.jpg

5987538436648274829.jpg

Modificato da TheClue
Inviato

Devi stampare UN SOLO layer e fare la foto di quello, se la foto sopra e' del solo primo layer sei decisamente alto, tipo 0.07mm.

0.98% di flow per il PLA e' anche troppo, lo standard e' 0.96%.

Conta poi che i piatti in PEI non sono eterni, con l'usura si rovinano. Puoi provare a metterlo in lavastoviglie se pensi sia unto, dargli una scartavetrato se e' a fine vita oppure provarne un'altro.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...