Marco_PWD Inviato 25 Settembre Autore Inviato 25 Settembre 28 minuti fa, Marco_PWD ha scritto: Per via del nozzle dici che è intasato? O ormai usurato (non l'ho mai cambiato in 1000 ore di stampa)? Rovinato / usurato. Non so che nozzle usi ma se sono da pochi euro perche' porsi il problema? Ogni volta prima di stare giorni a sminchiare tutto cambia prima il nozzle, spesso e' quello o il filamento. Si, infatti faccio così. Ne ho comprati su amazon che arrivano domani. Ce ne sono anche due in acciaio. Quello installato è quello originale, mai cambiato. Domani riprovo. Grazie mille Ciao 1 Cita
Marco_PWD Inviato 26 Settembre Autore Inviato 26 Settembre Eccomi, ciao. Mentre aspetto l'ugello ho cambiato anche il tubo in teflon e devo dire che sono sconcertato... è praticamente quasi tutto otturato... Penso possa concorrere ai problemi di estrusione. Ciao Cita
eaman Inviato 26 Settembre Inviato 26 Settembre 36 minuti fa, Marco_PWD ha scritto: Mentre aspetto l'ugello ho cambiato anche il tubo in teflon Ci sta, e' uno di quei vecchi tubi di qualita' pessima. Ci vorrebbe un tipo Capricorn, una gola heat break bimetal. https://it.aliexpress.com/w/wholesale-bowden.html https://www.aliexpress.com/w/wholesale-bimetal-heat-break.html Ancora meglio passare al direct drive togliendo quel tubo 🙂 2 Cita
Marco_PWD Inviato 26 Settembre Autore Inviato 26 Settembre Ora proviamo così che dovrebbe stampare bene comunque visto che da nuova stampava bene. Se passo al direct, poi devo anche cambiare firmware e un pò di roba... allora compro una direct direct-amente. Nel frattempo sono arrivati gli ugelli... ne ho anche due in acciaio... quale metto? ottone o acciaio così posso stampare i caricati senza stare a cambiare ugello ogni volta. Però poi devo rifare per forza il PID perchè l'acciaio si scalda diversamente dall'ottone sicuro. mhhh Cita
eaman Inviato 26 Settembre Inviato 26 Settembre Se passi in direct devi solo cambiare gli e-step e poi regolare la retrazione, che scende ~sotto al mezzo mm. Per gli ugelli dipende da cosa vuoi stampare. 2 Cita
Marco_PWD Inviato 26 Settembre Autore Inviato 26 Settembre Montato quello di ottone... Vediamo. Dopo non rimane che buttarla se non è questo il motivo del difetto... Cambiato tutto tranne motori e telaio 😑 Cita
dnasini Inviato 26 Settembre Inviato 26 Settembre 1 ora fa, Marco_PWD ha scritto: acciaio così posso stampare i caricati senza stare a cambiare ugello ogni volta. I nozzle in acciuai sono un po' un dito in quel posto....... hanno una maggior resistenza, e' vero, ma anche una pessima conducibilita' comparati a quelli in ottone. Questo fa si che tutte le temperature di estrusione vanno riviste al rialzo e poco male se usi PLA, ma per ASA/ABS/PETG la cosa puo' essere piu' una rogna io per stampare un filamento ABS food grade con nozzle in acciaio INOX sono dovuto arrivare a 290C e non sempre la stampa e' andata a buon fine visto che a raffreddarsi il nozzle in acciaio ci mette un attimo....... Cita
Marco_PWD Inviato 26 Settembre Autore Inviato 26 Settembre Immaginavo che fosse più rognoso ma non pensavo di dover aumentare così tanto le temp... la mia arriva a 245C, quindi alla fine ci posso stampare quasi solo PLA anche se caricato... allora mi tengo quello in ottone e lo butto quando è ora, per quello che costano. Grazie della info Ciao Cita
eaman Inviato 26 Settembre Inviato 26 Settembre 40 minuti fa, Marco_PWD ha scritto: la mia arriva a 245C Quel bowden bianco lo cuoci a 245c, come hai gia' visto. Non so' se realisticamente puo' fare piu' di ~225c per qualche ora, e' roba arcaica che era pessima 5 anni fa... 2 Cita
dnasini Inviato Domenica alle 09:15 Inviato Domenica alle 09:15 Il 26/09/2025 at 17:33, eaman ha scritto: Quel bowden bianco lo cuoci a 245c te l'ha gia' suggerito @eaman, se vuoi superare le attuali temperature devi dotarti di una gola bi-metal o all-metal e abbandonare il PTFE in battuta sul nozzle. con questa modifica da pochi euro, stampi quello che vuoi fino a 300C (solitamente) e ti "dimentichi" (nel senso che diventano rare) le situazioni di hotend intasato quanto detto sopra vale se prendi un prodotto decente e lo monti nel modo corretto 🙂 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.