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Inviato
  28 minuti fa, Marco_PWD ha scritto:

Per via del nozzle dici che è intasato? O ormai usurato (non l'ho mai cambiato in 1000 ore di stampa)?

Rovinato / usurato.

Non so che nozzle usi ma se sono da pochi euro perche' porsi il problema?
Ogni volta prima di stare giorni a sminchiare tutto cambia prima il nozzle, spesso e' quello o il filamento.

 

Si, infatti faccio così. Ne ho comprati su amazon che arrivano domani. Ce ne sono anche due in acciaio.

Quello installato è quello originale, mai cambiato.

 

Domani riprovo.

Grazie mille

Ciao

  • Like 1
Inviato

Eccomi, ciao.

Mentre aspetto l'ugello ho cambiato anche il tubo in teflon e devo dire che sono sconcertato... è praticamente quasi tutto otturato... Penso possa concorrere ai problemi di estrusione.

Ciao

WhatsApp Image 2025-09-26 at 14.18.12.jpeg

Inviato

Ora proviamo così che dovrebbe stampare bene comunque visto che da nuova stampava bene.

Se passo al direct, poi devo anche cambiare firmware e un pò di roba... allora compro una direct direct-amente.

Nel frattempo sono arrivati gli ugelli... ne ho anche due in acciaio... quale metto? ottone o acciaio così posso stampare i caricati senza stare a cambiare ugello ogni volta.

Però poi devo rifare per forza il PID perchè l'acciaio si scalda diversamente dall'ottone sicuro.

mhhh

Inviato

Se passi in direct devi solo cambiare gli e-step e poi regolare la retrazione, che scende ~sotto al mezzo mm.

Per gli ugelli dipende da cosa vuoi stampare.

 

  • Like 2
Inviato
1 ora fa, Marco_PWD ha scritto:

acciaio così posso stampare i caricati senza stare a cambiare ugello ogni volta.

I nozzle in acciuai sono un po' un dito in quel posto....... hanno una maggior resistenza, e' vero, ma anche una pessima conducibilita' comparati a quelli in ottone. Questo fa si che tutte le temperature di estrusione vanno riviste al rialzo e poco male se usi PLA, ma per ASA/ABS/PETG la cosa puo' essere piu' una rogna

io per stampare un filamento ABS food grade con nozzle in acciaio INOX sono dovuto arrivare a 290C e non sempre la stampa e' andata a buon fine visto che a raffreddarsi il nozzle in acciaio ci mette un attimo.......

Inviato

Immaginavo che fosse più rognoso ma non pensavo di dover aumentare così tanto le temp... la mia arriva a 245C, quindi alla fine ci posso stampare quasi solo PLA anche se caricato... allora mi tengo quello in ottone e lo butto quando è ora, per quello che costano.

Grazie della info

Ciao

Inviato
40 minuti fa, Marco_PWD ha scritto:

la mia arriva a 245C

Quel bowden bianco lo cuoci a 245c, come hai gia' visto.

Non so' se realisticamente puo' fare piu' di ~225c per qualche ora, e' roba arcaica che era pessima 5 anni fa...

  • Like 2
Inviato
Il 26/09/2025 at 17:33, eaman ha scritto:

Quel bowden bianco lo cuoci a 245c

te l'ha gia' suggerito @eaman, se vuoi superare le attuali temperature devi dotarti di una gola bi-metal o all-metal e abbandonare il PTFE in battuta sul nozzle. con questa modifica da pochi euro, stampi quello che vuoi fino a 300C (solitamente) e ti "dimentichi" (nel senso che diventano rare) le situazioni di hotend intasato

quanto detto sopra vale se prendi un prodotto decente e lo monti nel modo corretto 🙂 

  • Like 1

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