Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera,

è da diverso tempo che mi sto informando sul web ma, sinceramente, sono molto confuso sia perché sono ignorante in materia sia perché ci sono davvero tantissimi: modelli, aziende e tipologie di stampanti 3d.

Per non portavi via inutile tempo vado dritto al punto e quindi:

Obbiettivi:

• progettazione e stampa di componenti per Auto Rc Elettriche in scala 1/10 massimo 1/8
  • progettazione e stampa di utility per casa o per la mia officina sempre di dimensioni contenute

Caratteristiche:

• il piatto di stampa può benissimo essere un 15x15x? o un 20x20x? Credo che queste dimensioni mi siano più che sufficienti
  • mi piacerebbe stampare in diversi materiali da magari qualche materiale resistente e qualcuno di più flessibile, se il budget lo permette
  • per il budget: vorrei stare più basso possibile ma non vorrei nemmeno un qualcosa fatto di cartone. Ho visto stampanti molto economiche con "tutto" manuale e altre tipo: bambulab dove la regolazione del piatto è automatico. 

Non mi viene in mente più nessun'altra informazione che vi possa essere utile.

Grazie.

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Inviato
49 minuti fa, Beasma ha scritto:

progettazione e stampa di componenti per Auto Rc Elettriche in scala 1/10 massimo 1/8

le plastiche delle auto rc sono tostissime, con la stampante puoi realizzare parti non meccaniche e non strutturali. diffida da chi dice il contrario, se stampi un braccetto dura nemmeno 10 minuti.

50 minuti fa, Beasma ha scritto:

bambulab dove la regolazione del piatto è automatico. 

se rientra nel budget la bambulab a1 mini è sicuramente una delle migliori stampanti fdm che puoi comprare.

51 minuti fa, Beasma ha scritto:

mi piacerebbe stampare in diversi materiali da magari qualche materiale resistente e qualcuno di più flessibile, se il budget lo permette

sicuramente puoi stampare flessibile (tpu). il nylon sei molto critco, meno critico a stammpare asa se hai la stampante in casa o se riesci a fargli una scatola. 

Inviato (aggiornato)
40 minuti fa, FoNzY ha scritto:

le plastiche delle auto rc sono tostissime, con la stampante puoi realizzare parti non meccaniche e non strutturali. diffida da chi dice il contrario, se stampi un braccetto dura nemmeno 10 minuti.

se rientra nel budget la bambulab a1 mini è sicuramente una delle migliori stampanti fdm che puoi comprare.

sicuramente puoi stampare flessibile (tpu). il nylon sei molto critco, meno critico a stammpare asa se hai la stampante in casa o se riesci a fargli una scatola. 

Per le auto rc: no, non ho intenzione di stampare braccetti o comunque parti di questo tipo. Mi interessa stampare degli extra e dei upgrade. Questi pezzi non devono resistere come dei braccetti o altro.

Un esempio reale: sto cercando di progettare (almeno su carta): le auto rc elettriche hanno delle ventole di raffreddamento per il motore elettrico e per gli ESC e sto cercando di progettare una sorta di presa d'aria che mi permetta di portare l'aria fresca dall'esterno della carrozzeria direttamente sulla ventola che raffredda il motore. 

La Bambulab la consigliano in molti però sui social mi sembrano sempre delle pubblicità e pertanto non riesco a fidarmi però questa tua conferma è una bella cosa. Si, quella rientra sicuramente nel budget (sul sito attualmente sta a 200 euro.. non so se è uno sconto reale o meno)

2 minuti fa, Killrob ha scritto:

valuta la Creality Ender3 v3 SE che è in offerta a 169€

Gli do un'occhiata, grazie.

Modificato da Beasma
  • Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...