Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Salve, 

Ho da poco cambiato slicer, sono passato a PrusaSlicer2.9.2, mi trovo bemissimo, ho solo un piccolo dettaglio da "aggiustare" ma non riesco a capire come... 

Sotto vi allego una foto, in pratica la mia stampante, da quando ho iniziato ad usare prusa, nel passaggio da una parte all'altra della stampa mi lascia una sfriscia di filamento continua e non so dove altro mettere le mani, nelle impostazioni della retrazione ho messo 4mm/s ma non so se non basta o cosa... 

Nella seconda foto si capisce meglio..... 

Qualche anima buona che mi possa aiutare? Conoscendo prusa slicer e voxelab aquilax3

Grazie a chi mi risponderá 

 

 

IMG_20250810_161918-min-min.jpg

IMG_20250810_163426.jpg

Modificato da Al3x
Inviato
28 minuti fa, Al3x ha scritto:

nelle impostazioni della retrazione ho messo 4mm/s ma non so se non basta o cosa... 

Decisamente no.

Usa la stessa velocita' che usi per l'estrusione che spero non sia 4mm/s! 

Poi aumenta i travel speed (la macchina se settata come limite dovrebbe avere 500mm/s) e magari anche le accelerazioni e "jerk" per le retrazioni.

  • Like 1
Inviato
46 minuti fa, Al3x ha scritto:

Mi puoi dare qualche dritta su come impostare bene prusa slicer?

Be' dovresti almeno dirmi che stampante hai e come e' messa se hai cambiato qualcosa.

In genere come guida si usa questa: https://ellis3dp.com/Print-Tuning-Guide/

Prusaslicer e' lo slicer con  la migliore documentazione, dovresti partire da quella: https://www.prusa3d.com/page/prusaslicer_424/

https://help.prusa3d.com/product/prusaslicer

  • Like 1
Inviato
59 minuti fa, eaman ha scritto:

Be' dovresti almeno dirmi che stampante hai e come e' messa se hai cambiato qualcosa.

In genere come guida si usa questa: https://ellis3dp.com/Print-Tuning-Guide/

Prusaslicer e' lo slicer con  la migliore documentazione, dovresti partire da quella: https://www.prusa3d.com/page/prusaslicer_424/

https://help.prusa3d.com/product/prusaslicer

La mia stampante è una voxelab aquila x3 max ancora tutta originale per il momento

 

Inviato

Prima di cominciare: perche' Pusaslicer?

Se vuoi metterti a imparare uno slicer nel 2025 -> Orcaslicer.

Quindi e' una bedslinger con piatto da 300mm che suppongo giri su un vecchio Marlin, puoi bene o male usare profili di 2-3 anni fa, roba fa 60-80mm/s per 1500 di accelerazione. Sei pure in bowden.

  • Like 1
Inviato

Prusa Slicer perchè l'ho trovato molto completo e intuitivo da capire, Orcaslicer non mi ha dato la stessa impressione

"Quindi e' una bedslinger con piatto da 300mm che suppongo giri su un vecchio Marlin, puoi bene o male usare profili di 2-3 anni fa, roba fa 60-80mm/s per 1500 di accelerazione. Sei pure in bowden."

Mi scuso anticipatamente ma alcuni tecnicismi non li conosco ancora come termini, tipo: bedslinger, Sei pure in bowden, quindi non ho molto chiaro di cosa parli..... sorry

Comunque il piatto è 400mm, tutta la stampante è 400x400x400.

Se tu mi dici che Orca è migliore e più completo devo mettermi un pò a capire come si setta il tutto....

Inviato

Be' sono entrambi buoni slicer pero' il migliore al momento e' Orcaslicer che un po' aiuta per le calibrazioni. Pero' la documentazione di Prusa e' migliore, vedi tu.

Ah 400mm di piatto? Be' allora andrai sempre piano, se un giorno lo vorrai fare sarebbe conveniente mettere l'estrusore in direct drive, tanto andrai sempre piano con quel piatto non c'e' motivo per stare con un bowden cosi' lungo.

...e no, di profili gia' fatti per quella stampante non ne troverai mai, ti devi mettere a calibrarla e testarla con calma perche' di bedslinger da 400mm con Marlin non ce ne sono in giro e non ce ne saranno mai 😉 

Inviato

Voglio farti una domanda pazza...

Ma se un  giorno volessi, mantenendo la struttura attuale modificare la stampante con nuovo firmweare, magari scheda madre ecc ecc sarebbe possibile partendo dalla base della mia oppure la spesa non conviene?

stavo pensando magari di renderla tutta custom con firmweare opensource e cose simili, ma non essendo da troppo temp in questo campo ancora non ne so molto

Inviato

Cambiare firmware non ti costa niente a parte il tempo per imparare a prepararlo.

Gli aggiornamenti hardware "ragionevoli" per quella macchina sono nel range di 20-40e: https://print.piffa.net/ 

Pero' conta che dal momento in cui cominci a sminchiarla la macchina resta ferma fino a quando non hai finito, quindi generalmente e' consigliabile avere un macchina che funziona e una su cui sminchiare con calma.

  • Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...