maxl70 Inviato ieri alle 15:46 Inviato ieri alle 15:46 Ciao a tutti! Ho in testa la modifica del secolo, come da oggetto. Ho un Hotend V6 con il radiatore che si incastra paro paro nell'estrusore. Adesso, sulla mia ender 5 plus, la situazione ê quella standard, tutto sul retro, bobina da cui esce il filamento.. che passa dal sensore di fine filamento e più in alto, l'estrusore che riceve il filo da sotto e lo spinge fino all'hotend. Ho trovato un motore più leggero dell'originale che però, come l'altro, tira il filo che viene da sotto e lo spinge verso l'alto. A me, servirebbe il contrario... Che faccio? Inverto la polarità? 🤔 Cita
dnasini Inviato ieri alle 17:19 Inviato ieri alle 17:19 Mmmm se vuoi andare in direct, l'estrusore e il motore devono stare sul toolhead. Io ho (avevo) la tua stampante e trasformandola in direct, ho migrato tutto tutto il blocco estrusore sul toolhead, se cerchi nella sezione nuovi progetti, puoi trovare la mia trasformazione 1 Cita
maxl70 Inviato ieri alle 18:45 Autore Inviato ieri alle 18:45 (aggiornato) Cita Certo, metto il trascinamento del filo sopra all'hotend. La tua fantastica e5+ a cui hai cambiato i connotati ce l'ho ben presente ... e un po' te la invidio.. ma solo un po' 😉 Usando quello che ho, volevo appunto mettere il trascinamento del filo sopra l'hotend. Si incastrano perfettamente la gola dalla freccia rossa e il foro che non si vede, con la freccia blu. Però il filo lo deve prendere da sopra e spingerlo giù, non al contrario come fa ora. Il problema è che il motore gira in quel verso! È sano farlo girare al contrario invertendo la polarità? Questo mi chiedevo... Modificato ieri alle 18:47 da maxl70 Cita
FoNzY Inviato ieri alle 20:02 Inviato ieri alle 20:02 (aggiornato) 1 ora fa, maxl70 ha scritto: È sano farlo girare al contrario invertendo la polarità? si, al motore non frega un tubo la rotazione in cui gira, gia' gira in entrambe le direzioni durante la stampa (retraction) ti basta invertire l'rodine dei cavi del motore da 1234 a 4321, puoi anche invertirlo da firmware se vuoi fare una cosa piu' pulita. 1 ora fa, maxl70 ha scritto: Si incastrano perfettamente la gola quell'estrusore nasce per essere direct,nasce per quell'hot end, i cinesi hanno aggiunto un adattatore per renderlo bowden. 1 ora fa, maxl70 ha scritto: Però il filo lo deve prendere da sopra e spingerlo giù, non al contrario come fa ora. se l'estrusore funziona lo stesso...ho qualche dubbio a riguardo pero' boh... Modificato ieri alle 20:03 da FoNzY 2 Cita
maxl70 Inviato ieri alle 22:09 Autore Inviato ieri alle 22:09 La mia situazione, non appena mi decido, sarà questa della foto che allego. Qui è chiaro che il filo arriva da sopra e viene spinto giù. Adesso, avendo la configurazione Bowden, il filamento che entra da sotto, viene spinto attraverso il tubo in teflon che sta installato sopra. Ho visto che ci sono due tipi di estrusori, speculari, un destro e un sinistro. Ma sarà questo che fa la differenza? Per me va fatto girare il motore al contrario... Grazie FonzY 😉 Altri pareri? Intanto cerco il pinout del motore passo passo così magari provo davvero.. 1 Cita
FoNzY Inviato ieri alle 22:27 Inviato ieri alle 22:27 15 minuti fa, maxl70 ha scritto: Qui è chiaro che il filo arriva da sopra e viene spinto giù. la versione "Normale" di questo estrusore fa cosi', anzi, il tuo è il primo che vedo funzionare al "contrario" 😅 ma con i cinesi è tutto possibile. 16 minuti fa, maxl70 ha scritto: Ma sarà questo che fa la differenza? il destro\sinistro è per una questione di comodita' di accesso alla leva 17 minuti fa, maxl70 ha scritto: Per me va fatto girare il motore al contrario... si, certo che deve girare al contrario. 2 Cita
eaman Inviato ieri alle 22:30 Inviato ieri alle 22:30 Ma che ti inventi? C'e' un solo verso per montare quell'estrusore sull'hotend ed e' quello nella foto. https://store.piffa.net/3dprint/neptune_vase.mp4 Destro e sinistro e' quando viene montato sul gantry a sx o a dx, altrimenti non si aziona la leva. 1 Cita
maxl70 Inviato 16 ore fa Autore Inviato 16 ore fa 8 ore fa, eaman ha scritto: C'e' un solo verso per montare quell'estrusore sull'hotend ed e' quello nella foto. ..ma io non voglio montarlo al contrario, solo vorrei che spingesse il filo giù come dovrebbe fare quello in foto. Quello nel tuo video, essendo bowden, è come il mio adesso; prende da sotto e "sputa" da sopra.. Cita
dnasini Inviato 12 ore fa Inviato 12 ore fa 4 ore fa, maxl70 ha scritto: prende da sotto e "sputa" da sopra.. Questo nn è il modo in cui quell'estrusore e pensato... Come ti ha detto @FoNzY, o inverti i cavi (soluzione meccanica) o inverti la rotazione via firmware (soluzione sw a mio avviso molto più furba e pratica) 1 Cita
maxl70 Inviato 11 ore fa Autore Inviato 11 ore fa Sulla mia e5+, c'è sempre stato il BMG clone che prende da sotto e sputa da sopra. Forse era stata fatta una modifica dal vecchio proprietario? E come li inverto i cavi? 1-2-3-4 / 4-3-2-1 o va invertito solo rosso e nero? Via software nn ci so andare 😢 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.