eaman Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto 4 ore fa, nazzag84 ha scritto: tieni conto che da quando l'ho presa ho cambiato il blocco estrusore. Allora ci sta che debbano essere calibrati gli esteps. adesso l'estrusione e' corretta. Resta da regolare il flow e magari fare le regolazioni di fino. 3 Cita
dnasini Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto (aggiornato) 20 ore fa, nazzag84 ha scritto: se inviavo una stampa di 100 mm di filamento ne stampava solo 38 Giusto per tua info, 100mm per questo genere di test e' troppo poco perche' un errore lieve non e' rilevabile durante la calibrazione ma impatta la stampa. io consiglio di fare il test con 200mm, porre i correttivi, ripeterlo con 200mm per verifica e una volta "sicuri" della calibrazione fare il test spingendo 300mm Piu' la lunghezza di estrusione durante la calibrazione e' lunga, piu' la taratura e' precisa. Con i valori sopra riportati io mi sono sempre trovato bene Modificato 8 Agosto da dnasini 3 Cita
nazzag84 Inviato 8 Agosto Autore Inviato 8 Agosto Il 07/08/2025 at 19:44, eaman ha scritto: Allora ci sta che debbano essere calibrati gli esteps. adesso l'estrusione e' corretta. Gli assi ora sono regolati più o meno bene. il cubo stampato e di lato 20 mm e le misure rilevate sono tutte nell'arco dei 0,03 mm. Direi ottimo! Il 07/08/2025 at 19:44, eaman ha scritto: Resta da regolare il flow e magari fare le regolazioni di fino. Ignoranza sempre mia, che è il flow? 9 ore fa, dnasini ha scritto: Giusto per tua info, 100mm per questo genere di test e' troppo poco perche' un errore lieve non e' rilevabile durante la calibrazione ma impatta la stampa. io consiglio di fare il test con 200mm, porre i correttivi, ripeterlo con 200mm per verifica e una volta "sicuri" della calibrazione fare il test spingendo 300mm Piu' la lunghezza di estrusione durante la calibrazione e' lunga, piu' la taratura e' precisa. Con i valori sopra riportati io mi sono sempre trovato bene Grazie del consiglio, farò questa prova, mi viene un po' più difficile segnare il filo ma in qualche modo mi arrangio. Cita
eaman Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto 19 minuti fa, nazzag84 ha scritto: Ignoranza sempre mia, che è il flow? https://github.com/SoftFever/OrcaSlicer/wiki/flow-rate-calib 1 Cita
nazzag84 Inviato Sabato alle 11:56 Autore Inviato Sabato alle 11:56 Grazie, anche il Flow sistemato. Ora ho un nuovo problema… praticamente stampo dei pezzi e devo srotolare a mano il filo xke altrimenti stampa male fino a quasi fare la famosa “nuvola. Ho provato a stampare la famosa torre per regolare la temperatura ma a 230º si impasta subito. Volevo cambiare il nozzle ma non so se si risolve o se per stampare senza problemi devo fare altre regolazioni. sapete aiutarmi? Cita
dnasini Inviato Sabato alle 12:44 Inviato Sabato alle 12:44 43 minuti fa, nazzag84 ha scritto: devo srotolare a mano il filo che cosa intendi x "srotolare a mano"? il filamento dovrebbe essere trascinato nell'hotend dall'estrusore..... 45 minuti fa, nazzag84 ha scritto: a 230º si impasta subito anche qui, che intendi x "si impasta subito"? se sollevi l'hotend di 10cm e fai estrudere a vuoto del filamento (es 100mm) con hotend a 200C, il filamento esce regolare senza difficolta' e senza fare riccioli o che altro? 1 Cita
eaman Inviato Sabato alle 19:39 Inviato Sabato alle 19:39 7 ore fa, nazzag84 ha scritto: Volevo cambiare il nozzle ma non so se si risolve o se per stampare senza problemi devo fare altre regolazioni. sapete aiutarmi? In genere prima cambi il nozzle per star nel sicuro poi fai tutte le regolazioni, incluso il tensionamento della molla dell'estrusore se ce l'hai. Se su quell'Ender3 non ci hai messo l'heatbreaker bimetal non ci devi proprio andare sui 230c altrimenti cominci a bruciare il bowden (se hai quello bianco cesso). Se usi ancora l'estrusore originale: quello e' un cesso, e' normale che non tiri nel senso che e' normale buttarlo via subito e comprare un *BMG. 2 Cita
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