luca63 Inviato ieri alle 05:54 Inviato ieri alle 05:54 buon giorno ragazzi il problema è chè il cliente chiede la lavorazione in questo modo: Lavorazione posteriore richiesta (standard - rimozione delle strutture di supporto, rettifica delle superfici di collegamento, sabbiatura a microperle (ra 3-8 µm))ed io ora non posso andare ad acquistare una cabina ed un compressore decente. Quindi mi chiedevo se conoscete qualche service che effettua questa operazioni Cita
FoNzY Inviato ieri alle 11:21 Inviato ieri alle 11:21 (aggiornato) 8 ore fa, luca63 ha scritto: Quindi mi chiedevo se conoscete qualche service che effettua questa operazioni tutti i service professionali offrono il servizio di sabbiatura ma dobbiamo capire di che materiale parliamo. la sls viene sabbiata per rimozione della polvere in eccesso ma non è un trattamento superficiale perche' le plastiche son troppo morbide per essere sabbiate, ne consegue che anche la fdm non puo' essere sabbiata...piu' che altro rischi di smontarla la stampa in fdm se la sabbi... i metalli vengono sempre sabbiati per migliorare la finitura estetica e se non richiesto diversamente viene sempre fatto. la resina anche puo' essere sabbiata ma è un servizio a richiesta, richiede sabbiatrici speciali per resine, molto delicate... 8 ore fa, luca63 ha scritto: rettifica delle superfici di collegamento questo è tutto un altro discorso, bisognerebbe capire cosa intendono, ripassare alla fresa un pezzo stampato è molto poco comune e tremendamente costoso, di solito si puliscono a mano le superfici con il flex e nel 99,9% dei casi basta e avanza perche' la stampa 3d non è meccanica di precisione spiega meglio di cosa parliamo.... Modificato 20 ore fa da FoNzY 2 Cita
luca63 Inviato 19 ore fa Autore Inviato 19 ore fa visto che è un test che mi fanno fare non è indicato un materiale obbligatorio, ma come lavoro, quindi io l'ho fatto in pla. Come mi consigli tu allora proverò con un flex, ma quale? Io ho un Dremel , ma sinceramente ho paura di bruciarlo essendo come hai detto tu un materiale molto delicato. Comunque leggendo meglio nella descrizione di quello che vogliono il materiale é AlSi10Mg ? esistono bobine ? Cita
FoNzY Inviato 16 ore fa Inviato 16 ore fa 2 ore fa, luca63 ha scritto: Come mi consigli tu allora proverò con un flex, ma quale? Io ho un Dremel , ma sinceramente ho paura di bruciarlo essendo come hai detto tu un materiale molto delicato. io parlavo di metalli, i trattamenti superficiali si fanno su i metalli, al pla (ma in generale ad ogni plastica) non puoi fargli niente...puoi levigare a mano usando carta vetra ma oltre a sputare l'anima concludi molto poco... il trattamento per la plastica (non il pla comunque) è il vapor smoothing che migliora l'estetica ma peggiora di brutto la precisione...tanto per evitare altri fraintendimenti, un forno per lo smoothing economico è su i 7k e funziona praticamente solo con abs,asa e nylon 2 ore fa, luca63 ha scritto: Comunque leggendo meglio nella descrizione di quello che vogliono il materiale é AlSi10Mg ? loro ti stanno chiedendo una stampa in dmls, il che spiega la richiesta della sabbiatura, non centra niente con la fdm...sono due universi completamente agli antipodi...la fdm è una stampante da 1k che puoi usare anche a casa, la dmls costa 800k è grande come un furgone e richiede una azienda alle spalle... questi sono pezzi stampati in dmls in alsi10\316l sabbiati,levigati e pronti per la vendita, quello che vedi in foto sono circa 700 euro di valore alla vendita stampati con una dmls. 2 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.