Pitek Inviato Sabato alle 16:16 Inviato Sabato alle 16:16 qualcuno usa questo cad? mi pareva di aver capito che per i makers era possibile averlo a 48 dollari l'anno (ho provato fusion e alla fine della prova non riesco più a tornare alla versione gratuita) anche se non è gratuito 48 euro all'anno e anche con qualche limitazione mi pare accettabile però non so se sia "papabile" freecaad è gratuito ma è abbastanza ostico e non parliamo di blender che è pure potente ma da impazzire...almeno per me Cita
eaman Inviato Sabato alle 16:38 Inviato Sabato alle 16:38 20 minuti fa, Pitek ha scritto: mi pareva di aver capito che per i makers era possibile averlo a 48 dollari l'anno Vedo che ora e' in offerta a 30e per la versione normale, quella on-line costa pure meno. Blender non e' per disegno meccanico, FreeCAD a me piace. 1 Cita
Cubo Inviato Sabato alle 19:36 Inviato Sabato alle 19:36 Io lo uso sia professionalmente che "hobbisticamente", sarà che ormai ci sono abituato ma lo trovo più raffinato (semplice da usare, intuitivo per certi versi) delle alternative autodesk (fusion o inventor) che ho provato. Freecad l'ho provato e ho pure donato 10€ alla causa.... però siamo distantissimi dalle potenzialità e dalla facilità d'uso di solidworks... ma anche di fusion360 che è pure gratis... almeno a mio parere. 2 Cita
eaman Inviato Sabato alle 20:25 Inviato Sabato alle 20:25 39 minuti fa, Cubo ha scritto: ma anche di fusion360 che è pure gratis... Il problema e' che Fusion non e' gratis, o meglio la versione gratuita e' piena di limitazioni e non si puo usare a scopo di lucro, oltre al fatto che periodicamente tolgono qualcos'altro e le versioni a pagamento hanno prezzi inaffrontabili per hobbisti. Poi c'e' il problema che si inchioda continuamente... I file tutti on-line e se li vuoi in locale ogni volta e' un salto mortale, includere parti esterne, simulazioni meccaniche... Per me FreeCAD 1.1 weekly non e' male (ha anche la navigazione come Solidworks), magari con qualche skin e addons se invece sei abituato a Fusion. C'e' che la licenza e ottimale, gira bene anche sul mio portatile con Linux. Poi al momento lo sviluppo e' molto intenso ed e' una bella prospettiva a differenza di quelli proprietari che non sai mai se domani ti tagliano le gambe. Insomma dipende da che cosa ti fa bestemmiare di piu' e cosa non tolleri 😉 1 Cita
Pitek Inviato ieri alle 11:12 Autore Inviato ieri alle 11:12 18 ore fa, eaman ha scritto: Vedo che ora e' in offerta a 30e per la versione normale, quella on-line costa pure meno. Blender non e' per disegno meccanico, FreeCAD a me piace. a 30 € l'anno? azzarola lo prendo... dove? hai un link? ti ringrazio in anticipo 15 ore fa, Cubo ha scritto: Io lo uso sia professionalmente che "hobbisticamente", sarà che ormai ci sono abituato ma lo trovo più raffinato (semplice da usare, intuitivo per certi versi) delle alternative autodesk (fusion o inventor) che ho provato. Freecad l'ho provato e ho pure donato 10€ alla causa.... però siamo distantissimi dalle potenzialità e dalla facilità d'uso di solidworks... ma anche di fusion360 che è pure gratis... almeno a mio parere. io ho cominciato a seguire "un corso" on line su Solidworks e anche se un po' diverso da Fusion i concetti sono simili... come prima impressione sembra "organizzato" meglio... certamente già so che farò dei passi indietro ma penso di poter recuperare in un tempo accettabile(per la serie: ricomincio da tre) Se c'è una versione "a pagamento contenuto" ci trascino dentro anche il gruppetto dei miei amici/seguaci così ci togliamo di mezzo la "spada di Damocle" di fusion... intendo: quanto durerà? cosa toglieranno ancora? ecc ecc. Grazie per le dritte... aspetto (e intanto cerco pure) un link utile... Un saluto a voi tutti e ancora grazie Cita
eaman Inviato ieri alle 11:28 Inviato ieri alle 11:28 13 minuti fa, Pitek ha scritto: a 30 € l'anno? azzarola lo prendo... dove? hai un link? ti ringrazio in anticipo Sul loro sito: Cita Enjoy 50% OFF your annual license with code SUMMER50. Valid until July 22, 2025 Cita
Killrob Inviato ieri alle 16:06 Inviato ieri alle 16:06 https://www.solidworks.com/solution/solidworks-makers lo trovi qui ma dura solo fino ad oggi quindi sbrigati Cita
Pitek Inviato 22 ore fa Autore Inviato 22 ore fa Il 21/06/2025 at 21:36, Cubo ha scritto: Io lo uso sia professionalmente che "hobbisticamente", sarà che ormai ci sono abituato ma lo trovo più raffinato (semplice da usare, intuitivo per certi versi) delle alternative autodesk (fusion o inventor) che ho provato. Freecad l'ho provato e ho pure donato 10€ alla causa.... però siamo distantissimi dalle potenzialità e dalla facilità d'uso di solidworks... ma anche di fusion360 che è pure gratis... almeno a mio parere. Perdonami, visto che lo usi... il mio problema è che vorrei istallarlo sia su un computer fisso che su uno portatile: che tu sappia ciò è possibile con una unica licenza? 5 ore fa, Killrob ha scritto: https://www.solidworks.com/solution/solidworks-makers lo trovi qui ma dura solo fino ad oggi quindi sbrigati mi dice 22 luglio... Cita
Cubo Inviato 8 ore fa Inviato 8 ore fa 13 ore fa, Pitek ha scritto: mio problema è che vorrei istallarlo sia su un computer fisso che su uno portatile: che tu sappia ciò è possibile con una unica licenza? Si, a lavoro era successo di avere una licenza su due computer per un periodo. È un po una rottura perché per spostarti da un pc all'altro devi prima "disattivare" la licenza dove è in uso e poi "riattivarla" dall'altra parte.... È una cosa che si fa dai menu a tendina quindi nulla di eccezionale però non certo automatico come invece accade con Autocad per dire. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.