Massimo Tesio Inviato ieri alle 17:01 Inviato ieri alle 17:01 Buongiorno a tutti, ho una Anycubic Chiron con firmware Marlin 2.0. Di recente, non so per quale motivo, la stampate ha perso i dati del mesh bed levelling e non attiva più il linear advance. Ho reinstallato il firmware e rifatto il livellamento, però il linear advance ancora non funziona; fino ad oggi la stampante ha sempre letto il valore che inserivo con il comando M900 k... all'inizio del gcode, ma per qualche motivo non lo legge più. Posso impostarlo direttamente da firmware ma probabilmente perderei nuovamente il livellamento (siccome dovrebbe sovrascrivere la eeprom quando viene flashato il firmware); inoltre eventuali modifiche del valore K richiederebbero di essere riportate a firmware. Qualcuno ha delle soluzioni? Grazie e buona giornata Cita
Killrob Inviato ieri alle 17:13 Inviato ieri alle 17:13 non ho ancora quella stampante... e comunque quado mi arriva la aggiorno a Klipper, dall'assistenza anycubic che dicono? Cita
eaman Inviato ieri alle 18:12 Inviato ieri alle 18:12 Be' la mesh la puoi fare adattiva ad ogni stampa, per altro te la fa lo slicer fin tanto che hai la sonda. Almeno Orca dovrebbe farlo. Ma sei sicuro che non sia cambiato lo START GCODE? Magari hai aggiornato lo slicer... Cita
Massimo Tesio Inviato ieri alle 18:58 Autore Inviato ieri alle 18:58 42 minuti fa, eaman ha scritto: Be' la mesh la puoi fare adattiva ad ogni stampa, per altro te la fa lo slicer fin tanto che hai la sonda. Almeno Orca dovrebbe farlo. Ma sei sicuro che non sia cambiato lo START GCODE? Magari hai aggiornato lo slicer... Non ho la sonda, il livellamento è manuale tutto tramite lo special menu del marlin e ne puoi avere uno solo salvato nella eeprom, lo start gcode è a posto. Adesso sembra funzionare ma collegandomi con repetier leggo sempre il valore k pari a 0... mi viene il dubbio che repetier legga quello di default inserito nel firmware e non quello nel gcode della stampa. Grazie comunque Cita
eaman Inviato ieri alle 20:53 Inviato ieri alle 20:53 Bisogna vedere che comandi usi per leggere quei valori, normalmente viene letto quello che e' in EPROM e se lo cambi in RAM poi devi salvare, se hai un gcode che lo cambia al volo nella singola stampa non lo vedi cambiare. Devi impostarlo e poi salvare. Quindi fai la MANUAL MESH? E' meglio di niente ma il piatto si puo' muovere ogni stampa, bisognerebbe fare il TRAMMING ogni volta oppure se non ricordo male Marlin ha una opzione per fare giusto i 4 angoli e poi modulare la MESH, ma te non hai la sonda e diventa un dramma... https://www.aliexpress.com/item/1005001865225039.html bho vedi te, se il primo layer e' buono e' la velocita' di soddisfa resta come sei, oggi si fa una ADAPTIVE MESH e 'fanculo il resto... Cita
Massimo Tesio Inviato 15 ore fa Autore Inviato 15 ore fa 8 ore fa, eaman ha scritto: Bisogna vedere che comandi usi per leggere quei valori, normalmente viene letto quello che e' in EPROM e se lo cambi in RAM poi devi salvare, se hai un gcode che lo cambia al volo nella singola stampa non lo vedi cambiare. Devi impostarlo e poi salvare. Quindi fai la MANUAL MESH? E' meglio di niente ma il piatto si puo' muovere ogni stampa, bisognerebbe fare il TRAMMING ogni volta oppure se non ricordo male Marlin ha una opzione per fare giusto i 4 angoli e poi modulare la MESH, ma te non hai la sonda e diventa un dramma... https://www.aliexpress.com/item/1005001865225039.html bho vedi te, se il primo layer e' buono e' la velocita' di soddisfa resta come sei, oggi si fa una ADAPTIVE MESH e 'fanculo il resto... Per la questione del livellamento so che è molto all'antica il mio metodo, ma la stampante è altrettanto vecchia e non ho altre opzioni siccome la sonda con il Marlin non funziona. Comunque non ho problemi sul primo layer, l'ultrabase lavora benissimo. Il fattore K lo imposto nello start gcode della stampa dallo slicer, quindi non è salvato da nessuna parte nella stampante, ma pensavo che repetier quando avvio la stampa leggesse il valore k presente nel gcode, invece sembra leggere quello di default del firmware. Cita
eaman Inviato 13 ore fa Inviato 13 ore fa Se sei a posto con il primo layer lascia tutto come sta e baciati i gomiti 😉 2 ore fa, Massimo Tesio ha scritto: la sonda con il Marlin non funziona. Be' questo e' discutibile, con Marlin le sonde funzionano e ci sono vari modi di fare tramming e mesh: https://marlinfw.org/docs/gcode/G035.html https://marlinfw.org/docs/gcode/G029.html Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.