ryosaebachan Inviato Sabato alle 16:19 Inviato Sabato alle 16:19 Ciao a tutti, ho acquistato ormai un annetto fa una Anycubic Kobra 3 con Ace. Inizialmente mi sembrava una buona stampante, non avendo molto tempo a disposizione e avendo fatto solo alcune stampe più o meno riuscite ho supposto di essere particolarmente scarso con l'utilizzo dello slicer e ho accantonato la cosa come "la stampante è ok, impara ad usarla". Però col passare del tempo ho notato che c'era qualcosa che non andava. Per farla breve, ho notato che se il pezzo da stampare è troppo alto, la stampa fallisce miseramente. Ora, sapere "quanto alto" è un terno al lotto e suppongo dipenda dalla conformazione del modello e da dove lo piazzo sul piatto. Mettendomi vicino alla stampante durante la stampa ho notato che seppur parta bene, quando inizia a salire di un tot di cm si sente grattare l'ugello sul pezzo e finisce per portarselo via. Livello e piedini regolabili alla mano sono riuscito a far sì che il piatto sia in piano, ma facendo ciò mi sono accorto che la struttura non lo è. Le aste dell'asse Z non sono in pari e temo questo possa essere il motivo dei miei drammi. Qualcuno ha riscontrato problemi simili? Si possono regolare in qualche modo? Allego delle foto e un video per far capire di più il problema. Se c'è qualcosa integrazione che posso fare per aiutarvi a capire qual è (e se c'è) il problema vi prego di non esitare a chiedere. https://drive.google.com/drive/folders/1R0Qqxbw-mN9Zyr249wXA7DAZBDGlCBzv?usp=drive_link Grazie a chiunque abbia tempo e voglia di rispondermi, apprezzo qualunque tipo di suggerimento 😁 Cita
FoNzY Inviato Sabato alle 20:25 Inviato Sabato alle 20:25 (aggiornato) 4 ore fa, ryosaebachan ha scritto: Qualcuno ha riscontrato problemi simili? tutti li hanno, queste stampanti son fatte tutte cosi', hanno meccaniche di plastica molto elementari tutte mezze storte... Ho guardato le tue foto ed in primis è del tutto normale in secondo luogo puo' significare qualcosa ma anche niente ,l'importante è cha la macchina sia in squadro con se stessa e per questo c'è il piano con le molle regolabili poi sta a te capire se la stampante ha qualche problema maggiore ma purtroppo per questo ci vuole un po' di esperienza. dalle tue foto non noto niente di definitivamente sbagliato, potresti avere l'asse Z storto piu' del normale ma anche no..i supporti esterni di plastica cinese sono storti di fabbrica comunque.... Modificato Sabato alle 20:25 da FoNzY 2 Cita
eaman Inviato ieri alle 00:08 Inviato ieri alle 00:08 7 ore fa, ryosaebachan ha scritto: Qualcuno ha riscontrato problemi simili? Si possono regolare in qualche modo? quando inizia a salire di un tot di cm si sente grattare l'ugello sul pezzo e finisce per portarselo via. Sbagliato l'infill (devi usare gyroid o cross hatch) e aumentare lo z-offset. Poi dipende anche dalla forma della stampa se sballa in giro e da quanto la fai andare veloce (accelerazione e jerk). Poi va' da se che fare stampe alte 20cm con una bedslinger e' inevitabile che sia problematico. 2 Cita
ryosaebachan Inviato ieri alle 13:36 Autore Inviato ieri alle 13:36 16 ore fa, FoNzY ha scritto: tutti li hanno, queste stampanti son fatte tutte cosi', hanno meccaniche di plastica molto elementari tutte mezze storte... Ho guardato le tue foto ed in primis è del tutto normale in secondo luogo puo' significare qualcosa ma anche niente ,l'importante è cha la macchina sia in squadro con se stessa e per questo c'è il piano con le molle regolabili poi sta a te capire se la stampante ha qualche problema maggiore ma purtroppo per questo ci vuole un po' di esperienza. dalle tue foto non noto niente di definitivamente sbagliato, potresti avere l'asse Z storto piu' del normale ma anche no..i supporti esterni di plastica cinese sono storti di fabbrica comunque.... Ciao, ti ringrazio per la risposta. Purtroppo non ho le competenze per capirlo, per questo mi affido a voi, anche se so che soltanto dalle foto è difficile capirlo. Per questo il mio dubbio di mandarla direttamente in assistenza. 12 ore fa, eaman ha scritto: Sbagliato l'infill (devi usare gyroid o cross hatch) e aumentare lo z-offset. Poi dipende anche dalla forma della stampa se sballa in giro e da quanto la fai andare veloce (accelerazione e jerk). Poi va' da se che fare stampe alte 20cm con una bedslinger e' inevitabile che sia problematico. Ciao, grazie anche a te della risposta. Sì sto usando gyroid come infill interno. Lo z-offset è su 0.11. Ti chiedo la cortesia di guardare le foto del cubo test xyz che ho fatto ieri sera. Se guardi è fallito 2 volte su 3, ed è un cubo 2x2 cm. In più gli spigoli non sono omogenei e la base si vede che manca di riempimento. Se aumento lo z-offset e lo porto a 0.12-0.13 peggiora ancora di più il primo layer e tende ancora di più a staccarsi...🥲 Cita
eaman Inviato ieri alle 13:45 Inviato ieri alle 13:45 6 minuti fa, ryosaebachan ha scritto: Lo z-offset è su 0.11. Ah scusa errore mio: dovevo scrivere z-hop, guarda che sia almeno 0.2mm e portalo fino a 0.4mm se stampi a 0.2mm altezza layer se continui a grattare. Poi stampa piu' piano le cose alte. Il cubo non e' male, devi abbassare lo z-ooffset e calibrare pressure advance. 3 Cita
ryosaebachan Inviato 23 ore fa Autore Inviato 23 ore fa 1 ora fa, eaman ha scritto: Ah scusa errore mio: dovevo scrivere z-hop, guarda che sia almeno 0.2mm e portalo fino a 0.4mm se stampi a 0.2mm altezza layer se continui a grattare. Poi stampa piu' piano le cose alte. Il cubo non e' male, devi abbassare lo z-ooffset e calibrare pressure advance. Grazie del consiglio, ho abbassato l'offset a 0.10 e ho effettuato un test molto disastroso di pressure advance (ho caricato la foto del test). Ora cerco di capirci qualcosa sul risultato e faccio altre prove Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.