dnasini Inviato 28 Aprile Inviato 28 Aprile 9 ore fa, maxl70 ha scritto: Ogni tanto lo sento che fa clic clic (e perde colpi) se l'estrusore perde passi, potrebbe essere l'hotend intasato. Non ricordo se lo avevi sostituito tu o meno, se cosi' fosse, se lo hai montato nel modo nn corretto, intasandosi, anche il flusso cambia e ti da risultati pessimi o nessun risultato del tutto (smette di estrudere) 1 Cita
maxl70 Inviato 29 Aprile Autore Inviato 29 Aprile Ho sostituito solo l'ugello.. però stasera gli ho smontato, pulito e rimontato tutto il meccanismo che trascina il filamento. Regolata un po' la molla e ora non clikka più. Solo che dopo un po' che stampa.. si trascina dietro il materiale e addio... Butto al cassonetto il piatto in vetro e ne cerco uno magnetico in PEI? Mai avuti così tanti problemi. P.S. x il flusso dell estrusione.. a ugello caldo gli faccio estrudere del filamento e sembra regolare. Cita
maxl70 Inviato 17 Maggio Autore Inviato 17 Maggio Scusatemi se ancora insisto con la mia vetusta attrezzatura ma non vedo proprio il motivo per cui non debba funzionare. Dall'ultima volta che ho scritto in questo stesso post, sulla mia Ender 5 plus è cambiato che ho installato un piatto in PEI, ho controllato e stretto tutti i dadi ed i bulloni, data alle cinghie la giusta tensione e ancora non si stampa! Adesso succede che quando premo sul touch il tasto home, la testina si posiziona al centro del piatto e "pensa" di essere all'inizio degli assi X e y. Così parte da metà piatto e non dall'angolo in basso a sinistra come tutte le stampanti che ho avuto fino adesso. Ho fatto varie prove ma non se ne esce. Ho provato creality slicer 4.8.2, creality print 6.1 e il solito cura aggiornato all'ultima versione. C'entrano qualcosa le coordinate assolute e relative? Non è che ogni slicer mi imposta qualcosa di suo su ogni gcode che genera? Cita
dnasini Inviato 17 Maggio Inviato 17 Maggio che istruzioni hai nello start gcode? Il comportamento che descrivi nn dipende dallo slicer che usi ma dalla config della stampante e dalle istruzioni nello start gcode. Questo ovviamente vale se nello slicer che usi hai configurato correttamente la stampante Cita
maxl70 Inviato 18 Maggio Autore Inviato 18 Maggio Dunque.. intanto t ringrazio x la risposta.. negli slicer che ho provato, ho impostato la stampante col profilo che ho trovato nello slicer stesso. Ma come m dici tu, non dipende dallo slicer. Difatti quando calcola lo zero al centro del piatto anziché dall'angolo in basso a sinistra, lo fa prima ancora che io di dia impasto un gcode da stampare. Basta che io prema sul tasto home Ed ecco che reimposta gli assi tutti per conto suo. Diverse volte ho anche avuto paura di rompere le cinghie poiché se nn la spengo, non c'è fine corsa che tenga.. come faccio a estrapolare lo start (e end) gcode dalla stampante? Forse è meglio che ne scriva io uno daccapo e lo salvi nella EPROM ? Cita
dnasini Inviato 19 Maggio Inviato 19 Maggio Lo start ed end gcode nn sono nella stampante ma vanno scritti nella sezione apposita dello slicer. Nella stampante vengono configurate le dimensioni del piatto e le coordinate relative agli endstop Che Fw usi? Marlin o klipper? Se sei nel primo caso, puoi provare a fare una reinizializzazione della eeprom da menù stampante giusto per essere sicuro che carichi al boot correttamente i valori di default Ad ogni modo, l'home degli assi viene eseguito prima dello start gcode, quindi se già li prende la tangente, io controllerei nello slicer la config della stampante e se le coordinate del piatto siano corrette 1 Cita
maxl70 Inviato 22 Maggio Autore Inviato 22 Maggio Grazie @dnasini! Ho tolto tutta una serie di comandi all'inizio dello start gcode nello slicer e ora sembra che la testa di stampa abbia ritrovato le sue coordinate. Mi sono però unito ad un'altra discussione per un'altro problema. Ne risolvo uno e ne compare un'altro. La mia stampante è posseduta! 1 Cita
dnasini Inviato 22 Maggio Inviato 22 Maggio 1 ora fa, maxl70 ha scritto: Mi sono però unito ad un'altra discussione per un'altro problema. Ne risolvo uno e ne compare un'altro. La mia stampante è posseduta! Bhe guarda il bicchiere mezzo pieno... una l'hai risolta 😄 2 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.