Vai al contenuto

Stepper che non frena


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.
Ho costruito un incisore Laser a diodo ed ho utilizzato una DLC32 V2.1 con TMC2209 che comandano NEMA17 36.

Funziona tutto, ma quando è fermo (ed alimentato) i motori non sono frenati. 

Esiste un comando per la loro abilitazione oppure dove fare qualche controllo sui motori?
Grazie
 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Stringibulloni ha scritto:

Salve a tutti.
Ho costruito un incisore Laser a diodo ed ho utilizzato una DLC32 V2.1 con TMC2209 che comandano NEMA17 36.

Funziona tutto, ma quando è fermo (ed alimentato) i motori non sono frenati. 

Esiste un comando per la loro abilitazione oppure dove fare qualche controllo sui motori?
Grazie
 

non che io sappia, ne in Lasergrbl che in Lightburn, le mie 3 laser con DLC32 V2.1 e TMC2209 dopo che ho fatto home o dato un comando di spostamento motori, non c'è modo di spostarli a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/4/2024 at 19:14, Stringibulloni ha scritto:

Invece i miei 3 motori sono leggermente frenati, ma basta pochissimo per farli girare

l'unica differenza che abbiamo sono proprio i motori, io monto i classici da stampante 3d i nema 17 42, potrebbe essere quella la differenza di comportamento, ma come ti dico sbaglio che io i 36 non li ho mai usati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto pensando... dato che sono alimentati a 12 V (come tutto il resto del sistema), non vorrei che alimentandoli a 24 non si ottenga una maggiore frenata.

Dato che non ho il display installato (che sta arrivando), esiste un modo per fargli rilasciare i motori con un comando dapc via USB?

Poi, montato il display, scoprirò anche le funzionalità della connessione wifi che al momento non posso utilizzare in quanto non so come configurargli la rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/4/2024 at 08:40, Stringibulloni ha scritto:

Funziona tutto, ma quando è fermo (ed alimentato) i motori non sono frenati. 

non sono un esperto di grbl ma credo che il tuo problema sia relativo al parametro: Step idle delay, milliseconds

che dovrebbe essere il secondo parametro.

riporto dalla descrizione ufficiale del parametro:

The stepper idle lock time is the time length Grbl will keep the steppers locked before disabling. Depending on the system, you can set this to zero and disable it. On others, you may need 25-50 milliseconds to make sure your axes come to a complete stop before disabling. 

1 ora fa, Stringibulloni ha scritto:

Sto pensando... dato che sono alimentati a 12 V (come tutto il resto del sistema), non vorrei che alimentandoli a 24 non si ottenga una maggiore frenata.

discorso corretto ma su un laser 12 volt bastano e avanzano, a 24v ottieni prestazioni doppie ma è esagerato per un laser da 100 gr di testa, esagerato nel senso che non è la strada per risolvere il tuo problema, se invece hai necessita' per altri motivi ok

1 ora fa, Stringibulloni ha scritto:

Dato che non ho il display installato (che sta arrivando), esiste un modo per fargli rilasciare i motori con un comando dapc via USB?

come ho detto non sono un esperto, se gli invi $SLP tra le altre cose spegni i motori

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...