Vai al contenuto

Anycubic kobra 2 neo smette di esteudere


Messaggi raccomandati

Buonasera,

ho da poco acquistato una stampante Anycubic kobra 2 neo, ho effettuato alcune stampe e per le prime settimane è andato tutto bene, ultimamente sempre più spesso mi capita che ad un certo punto della stampa l'estrusore smetta di estrudere, a volte mi capita di trovarlo a muoversi senza che esca materiale, a volte invece il materiale esce, ma ovviamente non è più adeso ai layer sottostanti e forma una sorta di matassa ingarbugliata.

Ho provato ad abbassare le temperature del nozzle, a ricalibrare il piatto e anche a smontare il blocco estrusore per verificare l'hot end, che però mi sembra pulito..

Non riesco a venirne a capo, a cosa può essere dovuto?

Ringrazio tutti quelli che vorranno provare ad aiutarmi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alessandro94 ha scritto:

Non riesco a venirne a capo, a cosa può essere dovuto?

la ventola dell'estrusore gira? (non quella del pezzo, quella che raffredda l'estrusore) che valori hai di ritrazione?

probabilmente il tubo in ptfe all'interno del tuo hot end si è rovinato\non c'è mai stato

Devi smontare hot end, pulirlo e cambiare il tubo in plastica che trovi all'interno (forse)

il ptfe è solo un pezzo del bowden aka tubo guida filo, ne tagli un pezzo e lo metti dentro hot end.

p.s.

non hai un problema di temperatura, ma abbassarla è il contrario di quello che dovresti fare, piu' le temperature son basse piu' fatica ma ripeto che non è questo il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, la ventola dell'estrusore gira (io la avevo impostata su "sempre attiva" ma forse è stato un errore..)

Ho smontato l'hot end ed effettivamente sembra molto sporco(come dovrei fare per pulirlo senza fare danni?).. il tubo di cui parli è quel tubicino blu? sembra un pezzo unico con la testa inferiore..

ti allego le foto.

p.s. i valori di retrazione sono:

Length 2mm

Retraction speed 80mm/s

minimum travel after retraction 2mm

retract amount before wipe 70%

IMG_20240328_064220 (1).jpg

IMG_20240328_064230.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, alessandro94 ha scritto:

(io la avevo impostata su "sempre attiva" ma forse è stato un errore..)

parte da sola raggiunti i 50 gradi e deve essere sempre attiva, non credo tu possa modificare questa cosa

 

per quanto riguarda l'hot block, devi pulirlo a caldo, ovviamente non verra' mai pulitissimo ma cosi come in foto fa proprio schifo 😅 

quando caldo dovresti poter smontare il riscaldatore e la gola (tubo metallico che in foto è ancora dentro)

pulisci e rimonti tutto.

 

nella prima foto vedo il tubo di colore blu che devi cambiare, sfilalo verifica se rovinato e rimontalo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...