Vai al contenuto

Estrusore bloccato


PopiTech
Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, dnasini ha scritto:

Alla fine meglio cosi' 🙂

se nn hai fretta, cercati il Capricorn su aliexpress e lo tieni di scorta, io compero il 2 metri, tanto prima o poi lo usi quindi tanto vale averne 🙂

Poi se serve o vuoi lo sostituisci subito. Se decidi di cambiarlo subito..... prendi piu' di 2m 😄

ti ringrazio molto!

Ho risolto in fretta e facilmente, imparando una cosa nuova, anche se abbastanza facile. 
Avevo già visto video di come smontare tutto😰 e pensavo già di far finta di non avere più un estrusore!! 

Grazie davvero tanto!! 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 19/2/2024 at 15:23, dnasini ha scritto:

Allora, da come hai descritto il problema, sembra che ci sia un ispessimento del filamento e che questo abbia bloccato l'hotend. Se cosi' fosse, la cosa piu' veloce da fare e' estrarre lato hotend il PTFE cosi' da esporre il filamento rimasto nell'hotend. Se siamo nella condizione semplice, dovresti vedere l'estremita' del filamento inspessita e che quindi fa fatica a passare nell'estrusore e nel PTFE. A questo punto, tagli la porzione derminale dle filamento cosi' da farlo scorrere nuovamente.

Se siamo nella condizione peggiore, hai avuto uno sversamento di materiale nella gola e per ripristinare il tutto ti tocchera' smontare l'hotend, ripulire e rimontare

 

Ciao....😔
Ci risiamo... ho cambiato il tubo ptfe (non mi è ancora arrivato l'unicorn) e cambiato anche filamento ma il problema si è ripresentato.. Questa volta però il filamento non rimane incastrato nel ptfe ed infatti quando l'ho estratto era pulitissimo.. 
Il problema quindi è dopo il ptfe... si intasa qualcosa lì ed il filamento non scorre più...

Come devo smontare l'hotend per vedere?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il tuo hoptend, il mio e' piu' micragnoso con un solo PTFE. Se dovessi farlo io farei in questo modo:

sembra banale ma cercherei un tutorial su youtube per capire cosa mi aspetta nel fare questa operazione. Io ho trovato questi due su come smontare e pulire

Tra le due proverei prima la procedura per pulire, magari te la cavi con poco. Smontare il tuo hotend sembra piuttosto laborioso, ad ogni modo, potrebbe essere non necessario se ad esempio l'intasamento e' dovuto al PTFE deformato. Qui e' sufficiente pulire l'interno dell'hotend, tagliare il PTFE danneggiato (fai attenzione che sia perfettamente a 90gradi il taglio) e poi rimontare il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/3/2024 at 10:10, dnasini ha scritto:

NoTra le due proverei prima la procedura per pulire, magari te la cavi con poco. Smontare il tuo hotend sembra piuttosto laborioso, ad ogni modo, potrebbe essere non necessario se ad esempio l'intasamento e' dovuto al PTFE deformato. Qui e' sufficiente pulire l'interno dell'hotend, tagliare il PTFE danneggiato (fai attenzione che sia perfettamente a 90gradi il taglio) e poi rimontare il tutto

Ok, aspetto che mi arrivi il nuovo ptfe poi proverò la procedura.. spero di non fare danni.

Ti farò sapere appena faccio! 🙂 grazie per ora

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...