Vai al contenuto

Elegoo Neptune 4 Pro, prime impressioni


Messaggi raccomandati

Mi e' arrivato il lettore EMMC per la Neptune 4 che ho comprato refurbished, sto installando ora il sistema operativo pulito.

Per chi non lo sapesse e' una di quelle stampanti di nuova generazione con Klipper pre installato (vabbe', io quello originale l'ho a malapena guardato, se pero' vi interessa ho il backup), quindi ha una scheda MKS che fa sia da SBC che da microcontroller.

ZNP_K1_V1-0_IO.jpg

La scheda non sembra male:

- ha 8GB di EMMC: quindi va' piuttosto veloce, molto piu' delle solite micro SD.


root@znp-k1:~# hdparm -tT /dev/mmcblk1p2

/dev/mmcblk1p2:
 Timing cached reads:   1818 MB in  2.00 seconds = 909.44 MB/sec
 Timing buffered disk reads: 380 MB in  3.00 seconds = 126.65 MB/sec

- Ha 1 GB di RAM, quindi non e' il fondo del barile, dovrebbe riuscire anche a far girare Klipperscreen

- ha ben 3 porte USB, almeno questa versione 1.0, ha una porta davanti e 2 slot USB2 per saldare i connettori sulla sx. Il che e' interessante: la mia idea e' di usarla per pilotare l'altra Neptune e magari anche la Ender 3, per quanto immagino che si potrebbe fare anche con un hub USB. Comunque avere 3 USB + una USB dedicata alla seriale e' tanta roba.

- Ha 4 step driver saldati + 1 libero, quindi si potrebbe pilotare un altro estrusore o il secondo asse Z senza aggiungere altro.

Il sistema operativo di default e' Debian old stable, comunque c'e' il supporto Armbian, io ho installato l'ultima Debian e al momento non ho problemi. "Armbian-unofficial 24.2.0-trunk bookworm

Roba strana: ha la LAN cablata con un RJ45 ma non ha il WIFI on board.

Roba utile: c'e' un progetto per Debian / Klipper vanilla gia' pronto: OpenNept4une, quindi senza tanti sbattimenti (ve lo so dire tra 20 minuti...) si dovrebbe poter installare una versione di Klipper gia' impostata per la stampante. Anzi adesso faccio il backup e installo Klipper, se avete qualche domanda...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Finito. Klipper + KAMP per la mesh dinamica installati, sembra che anche il piatto doppio sia impostato bene.

Capture.thumb.JPG.d14a1b21d98b270a76f1c89ba0643089.JPG

6 minuti fa, Killrob ha scritto:

scusa ma mica ho capito che cappero hai preso.... una scheda di controllo che ti fa da server Klipper ed in più controlla direttamente una stampante?

ho capito bene?

Ho comprato una stampante danneggiata, la Neptune 4 pro. Che monta la scheda in questione, ho appena finito di installare il sistema operativo pulito e Klipper. Ora che ho visto che "funziona tutto" mi metto a riparare il problema principale: manca il tensionatore dell'asse Y. Per il resto c'e' tutto, ah a parte il display di cui pero' conto di fare a meno perche' usero' il telefono con Klipperscreen, se ne ho voglia, altrimenti solo FLUIDD.

Morale, se volete un muletto che costi poco (questa spedita e' andata a 76e) questa Elegoo sembra decente, si installa in un attimo il sistema operativo pulito e Klipper aggiornato e non sminchiato.

Poi ci sono dei profili per Orca Slicer, e appena sono operativo faccio i miei per Prusa Slicer e li pubblico.

 

Modificato da eaman
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
6 minuti fa, Killrob ha scritto:

cos'è sta storia del piatto doppio?

Hanno diviso l'heat bed in 2 parti, interna ed esterna, l'idea immagino sia di scaldare solo la parte interna quando stampi qualcosa di piccolo.

Cosi' bisognera' fare 2 mesh a seconda di quanto piatti scaldi 😉 , va' be' che se fa la mesh dinamica non serve...

He questa stampante ce l'ho avuta davanti per 2 settimane senza guardarla, comprata esattamente quando e' cominciato il capodanno cinese e mi serviva il lettore EMMC per sminchiare con comodo il sistema operativo. Che poi avrei potuto fare anche senza, togliere la roba di Elegoo e fare un dist-upgrade e poi installare Kiauh da zero, oppure fare un rsync di cattiveria con il sistema operativo in esecuzione e spararci sopra il nuovo OS. Ma vabbe per 5e di lettore ho preferito non perdere una sera a fare vaccate.

Cosi' e' fatta e finita in 15minuti, mica male, quasi tutto in automatico. Consigliata anche ai principianti quindi.

Modificato da eaman
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/2/2024 at 20:24, eaman ha scritto:

Hanno diviso l'heat bed in 2 parti, interna ed esterna, l'idea immagino sia di scaldare solo la parte interna quando stampi qualcosa di piccolo.

Ricordo sulla mia ender 5 plus che il piatto era coibentato sotto solo al centro e warpava un sacco quando si scaldava... Temo sia lo stesso se non peggio con questo doppio bed 🤔

 

Il 13/2/2024 at 18:58, eaman ha scritto:

ha una scheda MKS che fa sia da SBC che da microcontroller.

Apperò... comodo così.

E io che pensavo che il massimo dell'integrazione fossero le schede tipo la mia manta m8p col posto per incastrarci il raspberry pi o equivalente 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Cubo ha scritto:

Ricordo sulla mia ender 5 plus che il piatto era coibentato sotto solo al centro e warpava un sacco quando si scaldava... Temo sia lo stesso se non peggio con questo doppio bed 🤔

Ma anche secondo me e' un'idea imbecille, poi e' un normale piatto da 230mm che cosa diavolo si devono inventare per incasinare un po' di piu' il bed leveling...

33 minuti fa, Cubo ha scritto:

Apperò... comodo così.

E io che pensavo che il massimo dell'integrazione fossero le schede tipo la mia manta m8p col posto per incastrarci il raspberry pi o equivalente 😅

Sicuramente e' piu' economico, tutto saldato a parte uno slot per un altro driver.

C'e' pure uno slot per una scheda SD per caricare il firmware sul MC.

Quella Manta e' meglio perche' aggiornabile, per quanto serve fino a un certo punto considerando che la scheda sta dentro la stampante, non ne deve pilotare piu' di una...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincerei dal togliere il piatto in PEI per non rischiare di rovinarlo, poi bisogna che controlli la sonda: cavi, log del software.

Io devo ancora decidere per la mia ma l'idea di metterci un end stop normale mi e' venuta, tanto costa 1e e la posizione non richiede un cavo lungo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...