Vai al contenuto

X1c - Problema qualità di stampa solo ad un lato


Messaggi raccomandati

Sono passato ad una Bambulab X1C e fin'ora non avevo riscontrato nessun problema nella stampa. Anzi tutti le stampe avevano una qualità mai viste prima. Da sabato ho problemi di stampa. L'unica differenza crispetto ad altre stampe, avendo già effettuata la stessa stampa senza alcun problema,, è che da sabato ha fatto un pò più freddo (e umido). 

foto3.thumb.jpg.9b93e1a135e224b3bd03ac0950469814.jpg

Quello che mi fa sembra strano è che questo "difetto" è soltanto dal lato della ventola ausiliaria, anche perchè se fossero problemi di sotto/sovra estrusione, credo, dovrebbe essere presente su tutti i perimestri. Altro dubbio è che abbia problemi di livellamento (faccio calibrazione flusso e auto bed leveling ad ogni stampa). 

I filamenti sono nell'AMS e l'igrometro mi indica che l'umidità all'interno è il 20%

Stampo con PLA matte bambulab  Velocità ultimo layer 50mm/s - Piatto Smooth della Bambu impostato a 55.

Avete idea di cosa può essere successo?

 

 

Modificato da frankieorabona
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

son

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Premetto che l'immagine e' troppo piccola per farmi un'idea chiara, ma cosi' su due piedi sembrerebbe piu' un problema di piatto sporco.... se provi a spostare la stamap in un altro punto hai lo stesso problema?

forse hai ragione.. ho fatto la foto così di impulso senza curarmi della qualità... Cmq sono due oggetti (chassis frontale e posteriore del progetto openrc F1), messi uno sopra all'altro. Appunto sempre dallo stesso lato la stampa esce così. Il piatto lo lavo con sapone per piatti ad ogni stampa (anche minuscola).

 

51 minuti fa, Cubo ha scritto:

Quella è la faccia appoggiata al letto ?
 

 

 

Assolutamente no... è il layer superiore. Il primo layer ( e il fondo) non presenta imperfezioni.

 

Vediamo se queste due foto rendono meglio l'idea

fotochassis.thumb.jpg.391da81a26a2c200aa73217b5cc82ea7.jpg

 

20240212_173911.jpg

Modificato da frankieorabona
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, sembrava troppo perfetta per essere il top layer 😅

Sembrerebbe, se è quello che vedo, una leggera sovraestrusione.
Ti viene da quel lato perché probabilmente finisce il riempimento da quella parte.
Oppure durante la stampa il letto si alza da quel lato di pochissimo oppure è la stampa che si stacca e si alza un minimo (ma col pla non credo).

E' evidente perché tutto il resto è troppo perfetto come dicevo.

Potresti provare a mettere nello slicer il flow (generale o solo del riempimento del top, vedi te) a 99.9-99.8%... In percentuale quella sovraestrusione rispetto a tutto il resto è davvero poca roba.

Oppure anche a fare il bed leveling del piatto a 55 gradi dopo che è rimasto a quella temperatura per 5 minuti (per essere certi che il calore si è uniformato)

 

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
Il 12/2/2024 at 19:25, Cubo ha scritto:

Ah ok, sembrava troppo perfetta per essere il top layer 😅

Non ho capito se è una battuta... è il Top Layer

Il 12/2/2024 at 19:25, Cubo ha scritto:

Sembrerebbe, se è quello che vedo, una leggera sovraestrusione.
Ti viene da quel lato perché probabilmente finisce il riempimento da quella parte.
Oppure durante la stampa il letto si alza da quel lato di pochissimo oppure è la stampa che si stacca e si alza un minimo (ma col pla non credo).

Fin'ora il PLA non mi si è mail alzato se non quando ho usato il PLA come supporto al PETG. il First Layer era PLA per la base, e ovviamente il piatto era a 75 gradi. Per il resto (anche con l'odiato cool plate) il PLA di Bambulab ha sempre aderito al piatto, mai un warping..

Il 12/2/2024 at 19:25, Cubo ha scritto:

Potresti provare a mettere nello slicer il flow (generale o solo del riempimento del top, vedi te) a 99.9-99.8%... In percentuale quella sovraestrusione rispetto a tutto il resto è davvero poca roba.

In realtà già ho fatto la calibrazione del Flusso Dinamico (calibrazione automatica dove il lidar esamina il test e modifica tutti i parametri) e attualmente è al 98%.

Il 12/2/2024 at 19:25, Cubo ha scritto:

Oppure anche a fare il bed leveling del piatto a 55 gradi dopo che è rimasto a quella temperatura per 5 minuti (per essere certi che il calore si è uniformato)

 

Beh... ultimamente metto in pausa quando mi accorgo di una  stampa fallita e solo pochi secondi prima di far ripartire la nuova stampa interrompo definitivamente. Quindi resta anche per più minuti a temperatura il piatto.

Diciamo che ultimamente il primo layer lascia un pò a desiderare. Forse mi viene da pensare che i filamente (in 10 giorni nell'AMS) hanno preso un pò di Umidita

Modificato da frankieorabona
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, frankieorabona ha scritto:

Non ho capito se è una battuta... è il Top Layer

No no, nessuna battuta.
A me (sulla mia stampantina da 200 euro cinese vabbé) una simile perfezione viene solo sul fondo quando uso il piano di vetro che allora livella tutte le linee uniformemente.

Infatti credo si fosse ingannato anche Dnasini che aveva parlato di piatto sporco forse pensando anche lui al bottom layer 🤔😁

 

16 minuti fa, frankieorabona ha scritto:

Diciamo che ultimamente il primo layer lascia un pò a desiderare. Forse mi viene da pensare che i filamente (in 10 giorni nell'AMS) hanno preso un pò di Umidita

Si forse potrebbe essere anche questo che ti causa un po' di sovraestrusione.

Modificato da Cubo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...