Vai al contenuto

La mia prima (spero non ultima stampante 3d)


unecc

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, 

molto contenta di aver ricevuto in regalo questa stampante 3d della FLOUREON, modello j1.
Stranamente nella confezione non vi erano istruzioni ma sono riuscita a montarla (mi avanzano 2 viti ma penso/spero fossero di riserva)

 

Il problema è che SENZA ISTRUZIONI non so come iniziare, quale programma usare ecc...mi date qualche consiglio per iniziare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, unecc ha scritto:

Buonasera a tutti, 

molto contenta di aver ricevuto in regalo questa stampante 3d della FLOUREON, modello j1.
Stranamente nella confezione non vi erano istruzioni ma sono riuscita a montarla (mi avanzano 2 viti ma penso/spero fossero di riserva)

 

Il problema è che SENZA ISTRUZIONI non so come iniziare, quale programma usare ecc...mi date qualche consiglio per iniziare? Grazie

ciao

prima di tutto devi livellare il piatto puoi trovare decine di tutorial su come farlo (YouTube)

poi devi scegliere / disegnare un modello thingiverse.com è il riferimento principale 

in fine devi fare lo slice e per iniziare cura sicuramente è la scelta giusta.

per lo slice c'è un mondo dietro per iniziare prova i profili di default e prova qualche pezzo di calibrazione come il classico cubo 

Modificato da Fabiogfabio
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe innanzi tutto devo farti i complimenti. Sono rari gli utenti che montano la loro prima stampante e la prima cosa che chiedono e' "come cominciare". Io faccio parte dell'altro gruppo, ho montato la stampante e stampato un cubo nel giro di 10 minuti con il bel risultato di segnare il piano alla terza stampa 😕

Detto questo, qui di seguito ti giro la mia lista di calibrazioni da seguire nell'ordine in cui le leggi

3D Printer
    * Bed Calibration (Bed Leveling)
    * Z-Axis Calibration (Z-offset)
    * Extruder Calibration (E-Step/mm)
    * PID Calibration (optional)
        o Hotend
        o Heated Bed
Filament
    * Filament Calibration (Average filament size with Caliper)
    * Flow Rate Calibration (Hollow Cube or Thin Wall)
    * Temperature Calibration (Temp Tower)
    * Calibration Cube: in case of difference in size
        o X-Axis Step/mm Calibration
        o Y-Axis Step/mm Calibration
        o Z-Axis Step/mm Calibration
    * Retraction Calibration (Retraction Tower)

Come gia' suggerito, in rete trovi di tutto e di piu'. Dedica a questa parte il tempo necessario e vedrai che minimizzerai le rogne nelle stampe future.

Per quanto riguarda lo slicer, qui nn e' cosi' semplice aiutarti. La scelta dello slicer va piu' a sentimento che a funzionalita' perche' tutti fanno la stessa cosa, ma l'approccio e alcune funzionalita' sono diverse. Cura e' indubbiamente il piu' diffuso ma, a mia personale opinione, confusionario nella disposizione dei menu' e delle funzionalita'. Io ad esempio uso Ideamaker xche' mi piace l'idea che posso definire il profilo filamento ed il profilo di stampa in modo indipendente. Se cominciassi adesso forse investirei del tempo ad imparare PrusaSlicer o meglio ancora SuperSlicer (che e' identico a Prusa Slicer ma opensource) perche' ha i supporti ad albero e permette anche di creare dei gcode con delle macro all'interno (due cose che ideamaker non ha).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...