Davest87 Inviato 21 Agosto 2024 Autore Inviato 21 Agosto 2024 (aggiornato) Quando torno dalle vacanze volevo installare gli stepper 2208 e poi provare a passare a Klipper. Volevo prendere Orange Pi 3b che mi sembra che abbia qualche porta USB in più ed è una CPU più potente (vorrei avere il video visto che ho una Beagle camera) Da quel che ho capito per avere input shaping con la mia stampante dovrei calibrare l'accelerometro prima sul carrello e poi sul piatto per trovare le frequenze di risonanza per ogni asse. Tuttavia ho visto che alcuni usano metodi più artigianali contando il ghosting presente sul pezzo usato per il test (formula specifica per il calcolo delle frequenze di risonanza) Modificato 21 Agosto 2024 da Davest87 Ripetizioni Cita
Davest87 Inviato 21 Ottobre 2024 Autore Inviato 21 Ottobre 2024 Da un paio di mesi ho installato gli stepper driver TMC2208 che avevo nel cassetto e devo dire che il rumore è diminuito molto e anche i motori scaldano molto meno (su asse x y z nessun problema). Con gli stepper stock (A4988) in estate erano molto caldi, quasi da non riuscire a toccarli. Ho portato fuori 12V dall'alimentatore della Mega (c'è uno slot totalmente libero) e con uno step down converter alimento la Beagle camera e potrei alimentare anche altro. Dopo il cambio di estrusore (Micro Swiss Bowden), il cambio degli stepper e l'installazione del firmware Knutwurst (facendo calibrazione PID del hot end e del piatto dal menu) ho notato che scattava spesso l'estrusore con il PLA, materiale che non usavo da diverso tempo. Inizialmente sono andato ad aumentare un po' la Vref dello stepper driver dell'estrusore (sono quasi ad 0,95V con motore caldo, ma mai bollente), ma non ho risolto più di tanto. L'altro giorno facendo una stampa abbastanza ampia in PLA con velocità ad 80mm/s e spessore 0,3mm ho iniziato ad aumentare la temperatura per vedere se cambiasse qualcosa ed effettivamente la situazione è migliorata tantissimo fino a scomparire, sono passato da 180°C a 215°C. Probabilmente con la calibrazione dei PID e hot end stock non è in grado di gestire quei flussi di materiale e si è costretti ad alzare la temperatura di stampa. Le barchette che avevo stampato qualche mese fa nelle foto le ho fatte prima della calibrazione dei PID. Oppure potrei avere qualche problema nel hot end? Meriterebbe una pulizia? Le stampe sono qualitativamente buone o comunque non noto nulla di strano. Cita
eaman Inviato 21 Ottobre 2024 Inviato 21 Ottobre 2024 (aggiornato) 55 minuti fa, Davest87 ha scritto: L'altro giorno facendo una stampa abbastanza ampia in PLA con velocità ad 80mm/s e spessore 0,3mm ho iniziato ad aumentare la temperatura per vedere se cambiasse qualcosa ed effettivamente la situazione è migliorata tantissimo fino a scomparire, sono passato da 180°C a 215°C. Il PLA+ 2.0 si stampa fino a 235c. https://store.piffa.net/3dprint/ender/is_vases/ender_vase.mp4 Modificato 21 Ottobre 2024 da eaman 1 Cita
Davest87 Inviato 23 Ottobre 2024 Autore Inviato 23 Ottobre 2024 Il 22/10/2024 at 14:40, Katesmith ha scritto: Sembra un ottimo piano per quando torni dalle vacanze! Completato solo parzialemente: Il 21/10/2024 at 22:36, Davest87 ha scritto: Da un paio di mesi ho installato gli stepper driver TMC2208 che avevo nel cassetto e devo dire che il rumore è diminuito molto e anche i motori scaldano molto meno (su asse x y z nessun problema). Con gli stepper stock (A4988) in estate erano molto caldi, quasi da non riuscire a toccarli. Ho portato fuori 12V dall'alimentatore della Mega (c'è uno slot totalmente libero) e con uno step down converter alimento la Beagle camera e potrei alimentare anche altro. Dopo il cambio di estrusore (Micro Swiss Bowden), il cambio degli stepper e l'installazione del firmware Knutwurst (facendo calibrazione PID del hot end e del piatto dal menu) ho notato che scattava spesso l'estrusore con il PLA, materiale che non usavo da diverso tempo. Inizialmente sono andato ad aumentare un po' la Vref dello stepper driver dell'estrusore (sono quasi ad 0,95V con motore caldo, ma mai bollente), ma non ho risolto più di tanto. L'altro giorno facendo una stampa abbastanza ampia in PLA con velocità ad 80mm/s e spessore 0,3mm ho iniziato ad aumentare la temperatura per vedere se cambiasse qualcosa ed effettivamente la situazione è migliorata tantissimo fino a scomparire, sono passato da 180°C a 215°C. Probabilmente con la calibrazione dei PID e hot end stock non è in grado di gestire quei flussi di materiale e si è costretti ad alzare la temperatura di stampa. Le barchette che avevo stampato qualche mese fa nelle foto le ho fatte prima della calibrazione dei PID. Oppure potrei avere qualche problema nel hot end? Meriterebbe una pulizia? Le stampe sono qualitativamente buone o comunque non noto nulla di strano. Ieri ho provato ad utilizzare il linear advance di marlin, ma ho riscontrato non pochi problemi, l'estrusore scatta tantissimo già da subito. Leggendo online ho scoperto che linear advance di Marlin attivo e TMC2208 in stand-alone sull'estrusore può causare problemi. Confermate? Succede anche con Klipper? Quando ho un po' di tempo torno agli A4988 sull'estrusore per vedere se ci sono differente. Cita
Davest87 Inviato 9 Novembre 2024 Autore Inviato 9 Novembre 2024 Allora sono tornato A4988 sull'estrusore, ma i problemi di scatti continui rimanevano, allora ho deciso di smontare l'intero estrusore per vedere se ci fosse dello sporco all'interno che creasse un tappo. Ho notato che il tubo PTFE era abbastanza conciato: almeno 1 cm sembrava degradato (colore diverso rispetto al normale) e all'interno c'è del materiale residuo. Anche l'ugello al suo interno non era messo bene, ho messo tutto in un solvente che degrada la plastica in modo da facilitarmi la pulizia. Era almeno 1 anno se non di più che non smontavo l'estrusore e il PTFE era molto brutto. Ora ho montato l'estrusore di riserva che mette la Anycubic in scatola e tagliato il finale del tubo in PTFE e rimontato tutto. Ora sto provando se funziona in maniera adeguata il tutto, sto facendo un po' di test classici per vedere come si comporta. Se dovessi cimentarmi nella stampa in ASA, oltre alla camera per la temperatura, meglio passare ad un estrusore All Metal V5 o V6 per Bowden? Qualche consiglio? Cita
eaman Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 Il 23/10/2024 at 23:21, Davest87 ha scritto: Leggendo online ho scoperto che linear advance di Marlin attivo e TMC2208 in stand-alone sull'estrusore può causare problemi. Confermate? Succede anche con Klipper? Io posso dire di non avere avuto problemi con TMC2209 sia con Klipper che con Marlin. Che io sappia Marlin funziona con i 2208 alla v 2.1, ma non ho provato ne provero' mai. 38 minuti fa, Davest87 ha scritto: Se dovessi cimentarmi nella stampa in ASA, oltre alla camera per la temperatura, meglio passare ad un estrusore All Metal V5 o V6 per Bowden? Piu' che altro vedi di avere una gola / heatbreaker bimetal, cosi' non cuoci piu' il finale del bowden. es: https://www.aliexpress.com/item/1005004707403170.html 1 Cita
Davest87 Inviato 16 Marzo Autore Inviato 16 Marzo Alla fine ho preso un Raspeberry Pi 3 B+, ho installato Mainsails OS e Klipper. Sono partito con printer.cfg trovato online per la mia stampante e ho modificato alcune cose, ho fatto una breve stampa senza grossi problemi. - Ora ho fatto manual mesh levelling, ma come faccio sapere se Klipper lo sta usando durante la stampa? - Passando da Marlin a Klipper ho notato che durante la creazione gcode nello slicer posso disattivare alcune funzioni, esempio: linear advande, jerk. Ci sono altre voci che posso disattivate? - Durante l'homing degli assi vorrei che la Z si alzasse di 1mm e poi va in homing in X, Y e poi Z, come posso fare? Ho provato con homing override, ma ho ricevuto un errore: must home axis first: 0 0 5 [0] [homing_override] gcode: G91 G1 Z1 F600 G90 G28 X Y G28 Z Prossimo passo è Resonance Compensation (ho ordinato l'accelerometro ADXL345), ma farò delle prove con la stampa di prova di Klipper (ringing tower) e poi proverò Pressure Advance. In Marlin in Linear Advance mi aveva deluso abbastanza. Cita
Davest87 Inviato 12 Aprile Autore Inviato 12 Aprile Vorrei montare il direct drive utilizzando il carrello MK4 più il bl touch (https://www.thingiverse.com/thing:4469339/files). Nella guida indicano di usare il motore 17hs4023 (https://www.laskakit.cz/user/related_files/73231_1624__ps_1199sm-17hs4023-etc.pdf) per l'estrusore, tuttavia non so se devo abbassare la Vref per non bruciare il motore: monto degli stepper TMC2208 e in questo momento il voltaggio dell'estrusore è di circa 0,95V. Ho provato a chiedere a ChatGPT e Gemini e mi hanno dato valori 0,1/0,2V, non sono basse o sono un buon punto di partenza? Cita
eaman Inviato 12 Aprile Inviato 12 Aprile Abbassa il voltaggio di un 0.2v e alzalo fino a quando raggiungi i ~75c oppure le prestazioni che vuoi. C'e' una formula per calcolare il voltaggio ma tanto quei motori sono random, mica e' roba di precisione, fin tanto che ci puoi tenere sopra una mano vanno bene. Piuttosto mettici un dissipatore sopra. 1 Cita
Davest87 Inviato 21 ore fa Autore Inviato 21 ore fa Aggiorno la mia situazione della stampante dopo diversi mesi: - Carrello AI3M X-Carriage MK4 - DIRECT DRIVE (https://www.thingiverse.com/thing:4469339) montato, ho seguito il voltaggio consigliato da @eaman per lo stepper driver TMC2208 del motore 17hs4023 montato sull’estrusore (ho impostato 0,705V), ho scoperto che il motore è appena al di sotto delle specifiche tecniche consigliato nella guida, ma va bene comunque. Il motore scalda, ma riesco a tenere appoggiata la mano senza scottarmi. Non ho ancora montato il dissipatore, perché non so come montarlo. E’ un dissipatore senza adesivo, potrei fare delle staffe e mettere della pasta termica per processori tra motore e dissipatore? Voi come lo avete montato? Vorrei un fissaggio sicuro prima che mi cada sul piatto di stampa. Ovviamente passando al direct drive ho rifatto tutte le varie calibrazioni sia per Klipper (PA, IS e flusso con la parete sottile) che per i vari materiali in uso e ho notato che le retrazioni come immaginavo sono molto basse (tutte al di sotto del 1mm, PLA sotto 0,5mm), in generale mi sto trovando abbastanza bene con le stampe in PLA, PETG e TPU. Quando aumento le velocità di stampa non noto scatti dell’estrusore, cosa che mi accadeva con il Bowden, per esempio ieri ho stampato in PETG 240°C a 120mm/s e accelerazioni di 3900mm/s² senza nessun tipo di problema. - 3D Touch della Triangle Lab: l’installazione mi ha richiesto un po’ di tempo ma con calma ci sono riuscito. Ho dovuto creare un attacco ad-hoc perché ho un hotend di lunghezza differente rispetto a quello consigliato nella guida AI3M X-Carriage MK4 - DIRECT DRIVE (ho un clone V5 Bimetal “migliorato ad alto flusso” e non un V6). Questo 3D Touch è sicuramente molto più economico rispetto al vero BL Touch e infatti c’è un bel lato negativo che i dati possono essere non così affidabili, cioè ripetendo le misure si ha una variazione troppo elevata (nella guida di Klipper ci sono dei parametri di affidabilità da rispettare - https://www.klipper3d.org/it/Probe_Calibrate.html). Alla fine per rientrare nei parametri consigliati ho dovuto ridurre la velocità di discesa di Z durante la misurazione e ripetere la misura 2 volte nello stesso punto, se le due misurazioni sono all’interno della specifica prosegue al punto successivo, altrimenti ripete la misura dello stesso punto. Già rallentando la velocità di discesa rientravo nei parametri nel 90% delle volte, tuttavia se vedo che ripete più volte la stessa misura è un campanello dall’allarme sul fatto che non lavori bene. Avevo seguito delle guide, ma ora non trovo la fonte, ma se può essere utile postole le righe di codice che ho inserito in Klipper. Il livellamento automatico è una vera comodità e non ho mai avuto stampe così uniformi su tutto il piatto di stampa. Visto i vari upgrade ho stampato lo scheletro del T-Rex di MakerBot in PLA riproporzionato al 120% con strati da 0,12mm e velocità di circa 80/100mm/s, ho avuto un po’ di problemi con le zampe anteriori che continuavano a fallire, poi ho cambiato un parametro secondo me controintuitivo e ho risolto. Praticamente se stampavo prima i perimetri interni e poi esterni mi trovavo il pezzo staccato dal piatto a circa metà della stampa, facendo l’opposto invece riuscivo a stampare interamente il pezzo, avevo aumentato anche lo Z-hop nella speranza di evitare che l’ugello toccasse il pezzo, ma le stampe mi fallivano comunque. Ho mantenuto questa impostazione per tutti gli altri pezzi per evitare ulteriori fallimenti, le costole non sono banali da stampare e un buon raffreddamento è fondamentale. La parte posteriore del carrello dove sono inseriti cuscinetti dell’asse X si sta sbriciolando, è una stampa in PLA e con il tempo e il calore si è indebolito nella parte bassa e anche l’adesione tra gli strati non era il massimo già dall’inizio, ho già ristampato la parte in PETG per non rimanere a piedi nel caso cedesse totalmente. Siccome dovrò smontarla conviene cambiare anche i cuscinetti e le cinghie (hanno circa 5 anni e 1000/2000h di lavoro circa)? Nel caso cuscinetti o boccole? Nel caso le cinghie in gomma come le originali oppure rinforzate? Accetto consigli. Ovviamente se sostituissi cinghie e cuscinetti sull’asse X andrei a sostituirle anche sulla Y, nel caso ci sono altri lavori di manutenzione o di rinnovamento da fare? Per ora rimango con il paino in vetro Ultrabase originale che non mi sono trovato per nulla male, ma nel caso passerei ad un PEI per cercare di alleggerire il carrello sulla Y per avere accelerazioni massime superiori. 1 Cita
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