Vai al contenuto

la prendo o non la prendo......


enrico171

Messaggi raccomandati

dopo mesi passati a leggere recensioni e discussioni in merito su vari gruppi ho deciso di ordinare la X1c combo......arrivata puntuale e con un imballaggio incredibilmente curato, con delle varianti migliorative rispetto ai video di unboxing che avevo trovato in rete (vetro porta e piano superiore insacchettati, aggiunta di nastri telati per non far muovere i vari componenti, nuovo posizionamento viti per fermare il piano di stampa....); che dire.....tutto studiato in modo maniacale nei minimi particolari a prova di "d.....nte". 

Una volta sballata non si può che esclamare WOWWW è un peccato posizionarla in seminterrato, bella, bella, bella con la sua struttura in alluminio anodizzato e i vetri fumèe.

E l'AMS? ben fatto, anche per lui non c'è bisogno di + di un paio di minuti per renderlo operativo; quando inizia a srotolare e riavvolgere il filamento automaticamente per verificare che tutto scorra liscio non si può fare a meno di rimanere a guardarlo basito. Non vedo l'ora di finire tutti i kg di filamenti accumulati per usare solo i loro, che con il rilevamento automatico sono veramente comodi.

L'unica pecca, se proprio vogliamo, è che i piedini della stampante non sono regolabili, ma com'è possibile che con tutta la cura che ci hanno messo si siano dimenticati di questo particolare? Un poco preoccupato, devo ammetterlo, perchè uno dei 4 piedini non aveva un appoggio così stabile, ho messo la stampante su 4 pezzi di meteriale anti vibrazioni (consiglio letto sui fari forum) ed ho avviato la calibrazione......un connubio tra una lavatrice in fase di centrifuga e un astronave in fase di check in. Impressionante per chi ha passato anni a smadonnare con bolle, calibri, fogli e ca@@i vari.

E via con una delle stampe precaricate, la solita barchetta....una 20 di minuti di stampa a velocità media di cui i primi 3/4 li "perde" a fare tutte le calibrazioni del caso, anche qui non si può che restare a guardarla esterrefatti; con rammarico me ne vado a letto per evitare le solite frasi di richiamo della moglie..... ma anche da qui grazie a Bambu Handy posso guardarmi in diretta fino all ultimo secondo di stampa; non so se sarà il caso di aggiungere altre luci come ho letto da molte parti....a me sembra più che sufficiente quella di default, magari proverò a togliere lo schermo opalino che copre i led. Ma d'altro canto perchè modificarla quando è più che sufficiente così?

Al mattino mi sveglio con un paio di bestemmie.....mi sono scordato di mettere la colla sul piatto!!....vado giù di corsa e.....tutto perfetto, la barchetta è li, perfetta, talmente attaccata al piatto che ho dovuto faticare a toglierla. Ora dall ufficio proverò a lanciare la stampa del cubo di calibrazione presente sul forum.

 

Conclusioni.....non nego che sentire commenti entusiasti in ogni dove mi aveva preoccupato leggermente, sembrava quasi che tutti fossero al soldo della Bambulab....dall'altra parte i commenti negativi (pochi) che leggevo riguardavano l'impossibilità di poterci smanettare, la scarsa qualità della telecamera ed altre cavolate che sinceramente sembrano solo dei voler trovare un difetto a tutti i costi da parte dei soliti leoni da tastiera (spero che nessuno si offenda).

Perchè dover smanettare quando hai una stampante che non ha manco bisogno di essere messa in piano per lavorare bene? Finalmente posso stampare senza più scomodare tutti i Santi e poter quindi dedicare il tempo a disposizione (poco) a fare altro.....

Grazie Bambulab!

 

96ce845a-7d02-4a72-bbec-213d6994a562.jpg

86fee5a3-fb22-4eb3-9adf-f459f0911893.jpg

7a0c00c8-7215-449f-8b04-a40330d643c4.jpg

ca302b18-9c6f-4fc0-9c57-5f7cbf4fbab5.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, enrico171 ha scritto:

Perchè dover smanettare quando hai una stampante che non ha manco bisogno di essere messa in piano per lavorare bene?

non voglio spegnerti l'entusiasmo ma è l'esperienza di una stampante brand, le brand (quelle che una volta pagavi 2k ora 4,5k) sono sempre state su questo livello, senza telecamera,accellerometri,wifi etc.. ma la tiravi fuori dalla scatola e stampavi gia' 6-10 anni fa' (spendendo 2k).

la mia sensazione è che nel medio periodo l'effetto wow iniziale della bambualb va scemando riportandola piu' ad un livello "prusa", nel tempo mostra tutti i suoi limiti (che sicuramente non è lo slicer prorpietario come sostengono gli "hobbysti" 😅)

dopo 1\2 mesi ho visto che spesso cadono a pezzi, l'estrusore da problemi,il taglia filo,lcd ma sopratutto l'ems... rimane comunque un best buy nettamente superiore alla concorrenza ma non è cosi perfetta come tutti credono....

voglio (se vuoi) una seconda recensione a 1000 ore di utilizzo 😂, solo per confermare le mie sensazioni....

 

p.s. riguardo lo slicer proprietario limitato, è ovvio che sia cosi, come si puo' pretendere che stampi perfetto se i parametri perfetti li lascio smanettare al primo che passa?! anzi sembra che abbiano fatto un grande lavoro perche' riesce a funzionare bene sia con il pla di buona qualita' che con quello da 5eur\kg

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, FoNzY ha scritto:

dopo 1\2 mesi ho visto che spesso cadono a pezzi, l'estrusore da problemi,il taglia filo,lcd ma sopratutto l'ems

Strano, la mia dopo 6 mesi di utilizzo non ha dato nemmeno uno di questi problemi... dove le hai viste queste problematiche? Hai comprato la stampante e la utilizzi in prima persona o parli per aver visto qualche video "Prusa-fanboy" su YT?

6 ore fa, FoNzY ha scritto:

voglio (se vuoi) una seconda recensione a 1000 ore di utilizzo 😂, solo per confermare le mie sensazioni

image.thumb.jpeg.d2c8fabc72fcb4b65cd3c09c1f4da920.jpeg

La mia ha 1200 ore di stampa e dei problemi da te citati non ne ho nessuno: non è caduto o si è rotto niente, al tagliafilo non ho mai cambiato nemmeno la lama (anche se mi hanno dato i ricambi in kit), l'lcd funziona alla grande (un po' lento ma tanto faccio tutto da pc via wifi), e l'AMS è eccezionale, sempre comodissimo e affidabilissimo (e io ho la versione presa con la campagna Kickstarter).

Sensazioni assolutamente smentite.

6 ore fa, FoNzY ha scritto:

p.s. riguardo lo slicer proprietario limitato, è ovvio che sia cosi, come si puo' pretendere che stampi perfetto se i parametri perfetti li lascio smanettare al primo che passa?

Da un po' c'è OrcaSlicer (fork che uso ormai al posto di Bambu Studio) che ha un sacco di impostazioni aggiuntive e la possibilità di calibrare perfettamente filamenti non BL e che trovo superiore anche a PrusaSlicer (e smanetto come voglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, N3ur0m4n ha scritto:

Hai comprato la stampante e la utilizzi in prima persona o parli per aver visto qualche video "Prusa-fanboy" su YT?

vorrei prenderle per sostituire delle xortrax m200 ormai vecchie ma dei miei colleghi che le hanno prese lamentano problemi,il che rispecchia un po' quella che era la mia sensazione...mi sembrano tanto giocattoloni....

comunque va precisiato che "i mei colleghi" capiscono di stampanti 3d piu' o meno come il mio gatto 😅

pero' comunque una mezza conferma della mia sensazione...poi ripeto è sicuramente il best buy al momento senza minima concorrenza...

2 ore fa, N3ur0m4n ha scritto:

La mia ha 1200 ore di stampa e dei problemi da te citati non ne ho nessuno:

sono poche ma non pochissime, quindi gia' un punto a favore...

2 ore fa, N3ur0m4n ha scritto:

Da un po' c'è OrcaSlicer (fork che uso ormai al posto di Bambu Studio) che ha un sacco di impostazioni aggiuntive e la possibilità di calibrare perfettamente filamenti non BL e che trovo superiore anche a PrusaSlicer (e smanetto come voglio).

alla fine tutti gli slicer proprietari che finiscono nel mercato consumer cedono ed in un modo o in un altro si aprono a modifiche, è necessario per competere in questo settore anche se poi 8\10 l'utente fa danni invece che migliorare....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, FoNzY ha scritto:

mi sembrano tanto giocattoloni....

comunque va precisiato che "i mei colleghi" capiscono di stampanti 3d piu' o meno come il mio gatto 😅

Beh, questa è un'altra storia... personalmente tratto le mie apparecchiature con una cura "maniacale", sopratutto se le ho pagate uno stipendio.

Scommetto che se la provassi tu in prima persona (che IMHO sei uno espertissimo, leggendo i tuoi  millemila post e valutando le immagini di quello che stampi) potresti spingere la X1C a livelli inimmaginabili.

9 ore fa, FoNzY ha scritto:

alla fine tutti gli slicer proprietari che finiscono nel mercato consumer cedono ed in un modo o in un altro si aprono a modifiche

Ma Bambu Slicer è basato su PrusaSlicer/SuperSlicer e già da diverso tempo è completamente open source (tranne la parte del plugin di collegamento alla stampante) e lo stesso CEO di Bambu Lab (il dottor Tao) ha detto in una intervista su Youtube (dove erano presenti sia il creatore di OrcaSlicer che il tipo che ha modificato l'AMS in "Hydra AMS") che loro sono molto favorevoli alle modifiche della stampante, tranne per la parte di corrente AC che è molto pericolosa se fatta da una persona poco esperta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, N3ur0m4n ha scritto:

loro sono molto favorevoli alle modifiche della stampante

Detto da chi produce una stampante con firmware proprietario, nozzle proprietario (si trovano anche non originali però ho visto) ecc... Non mi pare molto credibile 😅

Poi sono d'accordo anche io che non abbia rivali, la Carbon, ma soprattutto la P1P secondo me.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cubo ha scritto:
4 ore fa, N3ur0m4n ha scritto:

loro sono molto favorevoli alle modifiche della stampante

Detto da chi produce una stampante con firmware proprietario, nozzle proprietario (si trovano anche non originali però ho visto) ecc... Non mi pare molto credibile 😅

Se vuoi posto il link all'intervista

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non posso darvi pareri da super esperto ma solo da superdilettante che usa le stampanti per ausilio ad altri hobby, per cui una stampante che non fa smadonnare ad usarla per me è una manna; per lo slicer sto usando sia Orca che il loro....credo che appena finite le scorte di filamento userò solo più i loro con Bambu Lab.

PS ho anche una Anycubic Kobra Max e una Formlam Forma2, la neoarrivata X1C combo scalza la Kobra Max, che terrò per l'ampio volume di stampa ma in linea di massima prenderà solo polvere

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, enrico171 ha scritto:

ho anche una Anycubic Kobra Max

Lol, esattamente lo stesso volume di stampa della mia Anycubic Chiron che ne sta prendendo tantissima di polvere 😉

P.s. da quando ho preso l'abitudine di tagliare in pezzi i modelli, l'area di stampa non mi preoccupa più: più è grande il piatto più si accentuano le vibrazioni (e addio qualità di stampa).

 

Modificato da N3ur0m4n
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...