Vai al contenuto

Grumi e stringing con PETG Ouverture


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Stampando in ABS oppure PETG Sunlu, sembra che ho trovato i settaggi giusti e le stampe riescono abbastanza bene. Ora sto facendo delle stampe piuttosto grandi, con PETG bianco Ouverture, e mi succede una cosa stranissima. In alcuni punti della stampa mi fa dei grumi enormi, degli ammassi di filamento che non capisco da dove escono fuori. E anche attorno al silicone che copre l'heatblock, vedo che si ammassano tanti piccoli fili di filamento.

E in alcuni punti, sembra che se di colpo ci fosse sovraestrusuoone, per poi tornare normale.

Sull'altro lato invece, dove non ci sono ne travel ne retrazioni, in alcuni punti la parete e' come se diventasse pelosa in lacuni punti, con dei micro fili di filamento che escono fuori. Cosa cavolo e'?

Niente retrazioni, velocita' sui 30mm/s, temperatura ho provato sia 245 che 240c (provato con temptower), Kfactor 1.

 

err_1.thumb.jpg.e753d8787b2a6f8ec56503d138910bd6.jpgerr_2.thumb.jpg.86b545ca8f4bc25e7dd786cc009e1291.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai profili diversi nello slicer per le due marche diverse di filamento? l'accumulo di materiale potrebbe essere dovuto ad una calibrazione errata del flusso (che va calcolato per ogni materiale).

Per quanto riguarda le pareti pelose, capitano anche a me e prevalentemente sulle pareti interne dei pezzi ma non su quelle esterne. Per intenderci, se stampo un cassetto, due pareti interne su 4 presentano "peluria" mentre le altre due risultano normali

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, su ideamaker ho profili diversi per ogni materiale, marca e colore.

La calibrazione del flusso! Eccosa cosa non ho fatto! Ordino un calibro digitale e controllo, ma penso proprio che hai ragione.

Per la peluria boh, mi succede solo con questo filamento. Strano che la fa su pareti esterne dove l'estrusore nemmeno ci passa, quindi non puo' essere nemmeno un leggero stringing causato da retrazioni o altro, e non riesco a spiegarmelo. Son pezzi da verniciare quindi nessun problema, poi finito il rotolo torno al sunlu, pero' sarebbe bello capire perche'.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, dnasini ha scritto:

anche io uso Ideamaker

Dove e' la percentuale estrusione/flusso? Trovo solo quella del primo o ultimo layer, infill ecc nelle impostazioni.

Rcordo che in simplify3d o altri slicers, c'era l'impostazione generale "flowrate" o qualcosa del genere, su ideamaker non la trovo.

P.S.

Provo ad allegare al messaggio il profilo di stampa, se capita quando puoi, potresti dargli un occhiata? Magari ho fatto qualche cavolata stupida e non me ne accorgo. Grazie mille.

[HEVO] PETG OUVERTURE 0.1 - LA-export.bin

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
Il 27/5/2023 at 16:31, dnasini ha scritto:

Devi andare sotto i settaggi del filamento

Grazie mille, trovato! (cercavo nel posto sbagliato)

Il flusso e' giusto (sceso al 97%, ma era abbastanza nel limite di tolleranza comunque, contando che ho usato un calibro made in china da 20 euro).

Guardando mentre stampa pero' ho notato una cosa: non uso lo Z-hop, cosi' quando l'estrusore passa sopra dove ha gia' stampato, a volte sembra tirarsi via un po del filamento che ha gia' posato, causando cosi' quella peluria, oppure accumulandosi su un lato dell'estrusore fino a creare quei grumi. Ma lo fa solo con questo filamento, con gli altri mai successo. Prossima stampa provo ad abilitare Z-hop e vedo che succede.

 

Modificato da Devil3D
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Devil3D ha scritto:

non uso lo Z-hop, cosi' quando l'estrusore passa sopra dove ha gia' stampato,

nn ho mai stampato PETG ma mi sono preso un SUNLU e provero' appena possibile. Nel girare ho trovato questo link interessante sulla stampa in PETG e guarda un po' che dice?

4. Z hop and coasting

I set mine to 0.2mm on retract. This ensures I don’t pick up any filament while my extruder travels to a new part of the print. The larger the hop, the longer the print.

😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/5/2023 at 23:27, dnasini ha scritto:

nn ho mai stampato PETG ma mi sono preso un SUNLU e provero' appena possibile.

Fatto una stampa con lo Z-Hop ed e' migliorato un po, ma sempre un po di peluria che esce fuori e qualche grumo, anche se molto di meno.

Lanciato altre stampe con PETG Sunlu, e Primaselect vecchio di un anno (roba che tanto devo verniciare, cosi' mi finisco tutti gli avanzi e rotoli lasciati a meta'). Tutto perfetto senza grumi o problemi vari.

Conclusione? PETG Overture non lo acquistero' piu'. PETG Sunlu ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Devil3D ha scritto:

Conclusione? PETG Overture non lo acquistero' piu'. PETG Sunlu ottimo.

Dal link che ti ho girato, se hai avuto modo di leggerlo, addirittura veniva specificato che della stessa marca la stampabilita' variava da colore a colore. Io ho preso SUNLU xche' mi trovo bene con PLA+ e ABS, ad ogni modo leggevo bene anche di eSUN x PETG

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...