Vai al contenuto

CR-10 smart - Problema asse X che si blocca - scheda da sostituire?


totobs
Vai alla soluzione Risolta da FoNzY,

Messaggi raccomandati

8 minuti fa, totobs ha scritto:

se ha funzionato per mesi in un modo, ora dovrebbe funzionare con i fili scambiati?

ahhhhhhh, e mica lo avevi detto...

rimane da guardare alla scheda madre, se hai modo di scambiare i driver c'è questa possibilita' se i driver sono saldati la scheda va dritta nel secchio

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ahhhhhhh, e mica lo avevi detto...

rimane da guardare alla scheda madre, se hai modo di scambiare i driver c'è questa possibilita' se i driver sono saldati la scheda va dritta nel secchio

La scheda dovrebbe essere questa, ma poi capire cosa devo fare... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, totobs ha scritto:

La scheda dovrebbe essere questa, ma poi capire cosa devo fare... 

i driver sono saldati hai ben poco da fare, puoi aprire per cercare un eventuale cavo danneggiato scervellarsi per cercare il guasto rischiando di spender giorni per poi scoprire che poi quel componente non esiste in commercio sarebbe una gran perdita di tempo...

 

p.s. visto che la vite per la vref di E sta sulla scheda madre, quella vite che sta sulla schedina z2 v1.2 a che serve lo sai?

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/4/2023 at 18:38, FoNzY ha scritto:

p.s. visto che la vite per la vref di E sta sulla scheda madre, quella vite che sta sulla schedina z2 v1.2 a che serve lo sai?

Scusa, ma per me è arabo... Purtroppo, sono bravo in informatica, ma l'elettronica non la riesco a dominare...

Quindi la soluzione che mi consigli è il cambio radicale della motherboard?

Stasera la apro tutta..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
Inviato (aggiornato)
1 ora fa, totobs ha scritto:

Quindi la soluzione che mi consigli è il cambio radicale della motherboard?

piu' che consigliata è l'unica strada disponibile 😅

se stasera apri ed hai una gran botta di c trovi un cavo rovinato e la risolvi cambiando 1 cavo, se i cavi sono ok l'unica cosa è la mb. la mb non è facile da riparare perche' molti componenti sono solo su mercato cinese quindi anche volendo l'unica soluzione è cambiarla e pazienza.

 

Il 28/4/2023 at 18:38, FoNzY ha scritto:

p.s. visto che la vite per la vref di E sta sulla scheda madre, quella vite che sta sulla schedina z2 v1.2 a che serve lo sai?

quella mini vite sulla schedina che hai messo le foto a che serve?(cerchiata in blu)

IMG20230101173335(1).thumb.jpg.7bf39c4f86d56ecae58b5326ce826a33.thumb.jpg.e48e18bd614a3fa55d631d962b5453a4.jpg

 

aspetta un attimo: guardando alle foto che hai postato....

 

quei due contatti sono sicuramente staccati, non sono entrati nel buco e sono stati spinti indietro, che non sia solo questo il problema?

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Ho risolto e poi rovinato tutto...

Ho stretto tutti i contatti e provato a cambiare nuovamente il cavo del motore che dava problemi, magicamente è tornato a funzionare.

Grande entusiasmo!

MA

Ma avendo la scheda e i contatti penzolanti ho mosso la scheda con la mano e si è vista una piccola scintillina.... 🥺

Ora la macchina si accende, partono le ventole, ma non si carica più il sistema...

Che rabbia sono passato dalla soluzione al disastro.

Credo che ora debba cambiare la scheda, ma mi chiedo se la scheda madre o sta cavolo di scheda che non trovo da nessuna parte ..

Sono triste... Che sfiga.

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, totobs ha scritto:

Credo che ora debba cambiare la scheda, ma mi chiedo se la scheda madre o sta cavolo di scheda che non trovo da nessuna parte ..

la mb la trovi in giro, la schedina manda una mail a creality e vedrai che te la mandano loro, stesso discorso cone la mb, se non la trovi basta contattare loro.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...