Vai al contenuto

Ventole hot end poco potenti


Devil3D

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Dato che non mi piaceva il supporto estrusore+ventola raffredamento stampati in 3d, ho deciso di prenderne uno ricavato dall'alluminio.

Sembra fatto bene, abbstanza leggero. Pero' le due ventole di raffreddamento, sembrano soffiare pochissima aria anche se impostate al 100x100. Ho sbagliato a collegarle? Qualita' delle ventole made in china tropppo scadente? Grazie.

 

alu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sai da quanto tempo che non rivedevo quel tipo di estrusore cinese, hai comprato un pezzo di storia della stampa 3d asiatica senza saperlo 😅. io ne ho uno del 2013 😅

3 ore fa, Devil3D ha scritto:

Ho sbagliato a collegarle?

 non credo sia possibile con le ventole a 2 pin 😅

sono da 12v? sono in serie? montate al contrario? 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si me le hanno mandate assieme al supporto, andando sulla fiducia dovrebbero essere 12v.

Montate in parallelo (nero con nero, rosso con rosso), nel verso giusto (ho controllato che non si sa mai🤣).

Un po di aria la soffiano, ma piuttosto poca.  Ho provato a toccarle col dito, e girano ma non e' che facciano chissa' che velocita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente non sono le "classiche ventole" quindi forse funzionano proprio cosi...son mosce 😅

quel tipo di ventole le vedo su i dissipatori cinesi, tipo quelli per i chipset, forse sono piu' orientate sull lungo utilizzo a bassa pressione che sulla prestazione...

farei l'ultima prova staccandone solo 1 per vedere se l'altra si rianima, si potrebbe anche smanettare il pwm da firmware ma non credo ne valga la pena perche' se non ricordo male non c'è l'opzione per le sole ventole e quindi smanetti anche il pwm dei riscaldatori allo stesso modo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, dopo 3 mesi di costruzione, finalmente stampante fatta e finita come la volevo, ci mancava solo questa stupidaggine a far girar le scatole! Controllato 2 volte senso di rotazione, e che fossero in parallelo.

Ho fatto un po di prove, e l'unica differenza che ho notato, e' che appena smonto la ventola dal supporto/fanduct, inizia a girare piu' velocemente.

Da quello che ho imparato montando ventole nei pc, dovrebbe essere una ventola per far pressione (5 pale grandi), quindi adatta allo scopo. Ma la qualita' e' quella che e' mi sa. Girando in rete, danno queste ventoline per 7000/8000 giri, ma cosi' a occhio ne fara' 1000 ad essser generosi.

Sai qualche marchio di ventole di buona qualita'? Ho guardato le Noctua, ma la piu' piccola e' da 40x10mm, queste sono da 30x10.

(saro' via un po di giorni, leggero' le risposte settimana prossima. Grazie per l'aiuto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare con le GDSTIME o le Sunon, tutto sta a capire quanto puoi "attendere". Le GDSTIME le trovi anche in UE ma a dei prezzi "folli" rispetto ad Aliexpress. Io oramai ho solo GDSTIME e quando le prendo su aliexpress ne prendo sempre piu' di una cosi' se si guastano ho il ricambio e i tempi di attesa x il riordino sono trascurabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son rotto le scatole e torno al vecchio classico sistema con la ventola "centrifuga" da 40mm e fanduct stampato in abs. "Plasticoso" (passatemi il termine) ma almeno funziona bene.

P.S.

Come cavolo e' possibile che il nuovo hotend ceramico, ha fatto la prima stampa di prova perfetta, ed ora a temperatura ambiente mi segna -4 gradi?

L'elettronica e' buona (ho provato a collegare il sensore temp del vecchio hot end e funziona).

E cosa strana, se scaldo l'hot end, segna la temperatura che sale, quindi qualcosa legge, non e' completamente bruciato o in corto.

 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...