Vai al contenuto

Software low-cost per la scansione 3D


Messaggi raccomandati

  • 1 anno dopo...
  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Adriano D'Elia

Ciao, sto facendo una tesi sulla stampa 3D e scansione 3D e sto usando molto questo sito poichè vi trovo un po' di tutto e anche in maniera abbastanza approfondita. Grazie al vostro sito sono riuscito a compilare gran parte della tesi e ci tenevo a fare una piccola rettifica per dare anche un mio contributo poichè mi interesso molto a quest'ambito. Ho notato che l'articolo è comunque un po' datato rispetto al commento che sto per fare, quindi ci tenevo a specificare che il mio commento serve anche da input per aggiornare l'articolo poichè sono cambiate molte cose, specialmente in questi campi ora in forte espansione. Ad inizio 2015 scoprii 123D Catch di Autodesk, feci qualche prova, ma non mi diede un risultato per niente soddisfacente. C'è da considerare però, che non creai un ambiente neutro che facilitasse il riconoscimento dell'oggetto e che la fotocamera non era delle migliori: in poche parole era un tentativo "tanto per provare". Ultimamente l'ho ripresa per questioni più professionali e vi assicuro che è migliorata moltissimo: ho eseguito la scansione di alcune pietre di dimensioni massime di 30 x 30 x 20 cm e, con un allestimento di una "scena" adeguata, qualche accortezza sulla posizione della luce e una buona fotocamera, sono riuscito ad ottenere un risultato davvero inaspettato, una precisione molto alta. In conclusione consiglio di rivalutare la vostra recensione su 123D Catch poichè penso sia migliorato davvero molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ospite Marcello Busca

Ciao Adriano D'Elia scusa la mia Ignoranza ma penso di aver capito che questa nuova tecnologia può portare lavoro a diverse figure più o meno professionali correggimi se mi sbaglio io potrei fare il tecnico stampatore che però dovrò avvalermi di un bravo grafico ingegnere che mi faccia il progetto e io mi occuperò della stampa, naturalmente potrei fare l'uno e l'altro se avessi le conoscenze, ma trovo che sia più professionale e giusto che ogni figura sia veramente specializzata nel proprio settore, come ora succede nella stampa normale su carta che c'è il tipografo e il grafico, cosa ne pensi? io sto valutando l'idea di mettermi a stampare in 3D con un investimento nemmeno troppo grande, anche perché le stampanti da qui e un paio di anni saranno già evolute, ho trovato una ditta che ti da le stampanti professionali a noleggio una specie di lising in modo che appena diventano opsolete le puoi cambiare, cosa ne pensi a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
Ospite Gianluca Rossi

Ciao a tutti; sono molto interessato a questa nuova tecnica soprattutto per quanto riguarda il rilievo architettonico dato che mi sembra che permetta di ottenere una buona accuratezza di misura senza l'utilizzo di costosi e complicati strumenti di rilievo (e.g. laser scan).

Una domanda: è possibile utilizzare questo sistema anche con le cosiddette "foto sferiche" (acquisizione di immagini a 360 gradi solidi)?

Questa opportunità credo che consentirebbe di diminuire il numero di acquisizioni fotografiche con il conseguente risparmio di tempo (soprattutto per le grandi strutture architettoniche come palazzi o chiese).

Grazie in anticipo per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...