Vai al contenuto

settare auto home su ender 3 v2


Messaggi raccomandati

Intanto grazie per l'interessamento,ho aggiornato il software della scheda utilizzando il file Ender-3Marlin2.0.6HW4.2.7.bin  scaricato dal sito della Creality . Onestamente non  pensavo si trattasse di un grosso problema. Forse dovrei caricare un'altra versione del software??

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

il pessimismo non aiuta mai !!! il buono esce se sappiamo cercarlo !!! In attesa di qualcuno piu' esperto che offra lumi, ho di nuovo ricaricato il software della scheda e..funzionava tutto. Il problema che pero' e' sorto dopo e' quello collegato al controllo della rottura del filo con conseguente stop della stampa; infatti dopo aver installato il relativo switch come da  istruzioni ho caricato il suo software ovvero Ender-3Marlin2.0.6HW4.2.7BLTouchFilament.bin e tatatatata.. si sono di nuovo scombinati i parametri dell'auto home. Per sicurezza ho riprovato ad effettuare nuovamente i due step, prima installazione softwre scheda ( AUTO HOME OK !!)  e poi installazione software controllo rottura del filamento e il problema puntuale si e' ripresentato.. forse e' sbagliato il file del controllo filamento ???

Modificato da francuccello
TESTO ERRATO
Link al commento
Condividi su altri siti

Come saggiamente osservo' l'esimio @FoNzY in tempi non sospetti: "scaricare una fw precompilato da chissa chi e con chissa quali parametri e pretendere che funzioni come ci si aspetti e' praticamente impossibile"

Purtroppo, nonostante la diffusione delle stampanti consumer, ancora oggi non esiste una "best practice" sulle funzioni pre-impostate sulle stampanti. Quando la comperi, il fw incluso garantisce il funzionamento di quella specifica macchina (modello) con quella config e ti permette di usarla senza ulteriori "modifiche". Quando acquisti una scheda madre in aftermarket, entri nella terra di nessuno, e' impensabile che il sw precaricato faccia al caso tuo o che il produttore ti metta a disposizione un fw con le funzioni che vorresti tu..... e' materialmente impossibile visti i molteplici parametri configurabili e le loro combinazioni.

Un tipo disse: "Lasciate ogni speranza o voi che entrate...." e qui la filosofia e' pressoche' la stessa. Armarsi di santa pazienza, guardarsi piu' tutorial possibili su come ricompilare il fw (ovviamente nn esiste un manuale) e ricompilarsi il proprio fw con le funzioni che si desiderano.

Un buon inizio sono i due video di Dazero sul tubo. Li viene spiegato l'ambiente sw necessario, come reperire il fw base e quali file di configurazione prendere in considerazione per cominciare. E' piu' complesso da spiegare che da fare, ovvio richiede un po' di tempo, voglia di cercare e pazienza, ma il risultato ripaga 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In realta' facendo le prove ho scoperto che non e' sbagliato, ma  lo stesso file attiva anche il bltouch che io non ho e non fa quindi auto home prima di aver settato l'asse Z in fae di taratura. Non sono riuscito a trovare il file che attivi solo il segnalatore di filo interrotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, francuccello ha scritto:

Non sono riuscito a trovare il file che attivi solo il segnalatore di filo interrotto...

ti abbiamo cercato di spiegare che non riuscirai a trovarlo purtroppo, devi imparare a fartelo da solo.

23 minuti fa, francuccello ha scritto:

Non sono riuscito a trovare il file che attivi solo il segnalatore di filo interrotto...

non è un "file" separato è parte del firmware, fidati che non trovi un firmware gia' pronto, fai prima ed impari qualcosa ad editartelo da solo. se non usi il bltouch dovrai cambiare non piu' di 20 righe di codice

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...