Vai al contenuto

Osservazioni su tensioni inverse....


Matrix

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti....

La mia domanda è semplice ed è il risultato di alcune osservazioni rivolte verso le varie schede madri che sono installate in alcune tipologie di apparecchi, come laser a 2 assi e stampanti 3D; l' osservazione è nata, mentre assemblavo il mio laser a 2 assi, notando fin da subito, l' insorgere di tensioni inverse generate dai motori stepper che facevano illuminare il led di power della scheda stessa, di conseguenza, ho potuto constatare la stessa situazione, sia nella mia "Ghost 5" (che avendo la scheda coperta, non si poteva verificare)che nella Delta Kossel e dunque, non un caso isolato, imputabile ad un modello specifico di scheda madre (magari economico) ma bensì, in tutte le realtà, trovando addirittura consigli in vari forum, in merito allo scollegamento dei motori stepper, nel qual caso ci fosse la necessità di muovere gli assi manualmente, per evitare danni alla scheda madre stessa (una pratica noiosa ed al limite del ridicolo).

Il mio senso di stupore in questo caso ha prevalso, e mi sono chiesto come mai, i vari progettisti dei vari dispositivi menzionati, non avrebbero potuto installare ad esempio, diodi, o IC dedicati, per bloccare, o limitare, i picchi di queste tensioni alternate indesiderate.

Dal momento che reputo impossibile che non ci abbiano pensato, potrebbe esserci qualche ragione tecnica, per la quale gli stepper debbano per forza diventare dei dynamo da bicicletta?:-)

Di sicuro mi sfugge qualcosa, forse si andrebbe a tagliare un feedback nel normale funzionamento?

Un salutone a tutti!!

Modificato da Matrix
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Matrix ha scritto:

Di sicuro mi sfugge qualcosa

nessuna macchina di questo tipo ha questa protezione perche' in breve non puoi creare una protezione, la corrente generata da qualche parte deve andare...

il motore stepper genera corrente ac la quale viene rettificata dal driver e "buttata" sulle linee di alimentazione e qui puo' far danni se supera la massima tensione di uno dei componenti ma di solito sono pensati per resistere ed il psu ha la sua protezione

puoi mettere un condensatore tra i ponti diodi del driver e gnd come spiegato nei datasheet dei driver ma è piu' una protezione per una rotazione parziale accidentale che una protezione a prova di "pigrone" (pigrone che gira i motori)

insomma i motori non sono pensati per essere girati a mano e non va  fatto...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fonzy e grazie per la tua risposta!

Perfetto, ora ho le idee più chiare, si guarderò anche il datasheet, ottimo consiglio; nel mio caso mi capita sovente di muovere gli assi della delta, per manutenzioni alle guide lineari, mentre nel laser, per definire il punto d' origine prima dello start programma, poi non ho analizzato la scheda di controllo, ma se già è previsto un minimo di protezione, ben venga, perchè mi ero fatto qualche problema e da li, delle domande....

Ciao e buona domenica!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Matrix ha scritto:

ma se già è previsto un minimo di protezione

c'è ben piu' di un minimo di protezione ma devi sempre considerare che son cinesi e se fai saltare qualcosa girando i motori puoi solo farne mea culpa...

p.s. per essere chiari anche io giro i motori a mano spesso e volentieri 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la mia paura era proprio quella dovuta alla qualità spesso approssimativa di tali schede, ma è andata bene dai, ormai di default, mi compro sempre una schedina di scorta, tipo le MKS, non si sa mai eheh

Per quanto riguarda gli stepper, si potrebbero utilizzare come dynamo impropri per le biciclette, per tanta tensione che erogano 😁 (ma oggi di dynamo ne vedo pochi eheh)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Matrix ha scritto:

si potrebbero utilizzare come dynamo impropri per le biciclette

dli stepper sono sicuramente i motori migliori per essere usati come generatori  😅

girando i motori una volta ho fritto una skr, ma quelle son delicate di loro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

I motori sono macchine reversibili: se gli dai corrente girano, se li fai girare generano corrente.

I motivi per cui noti delle correnti che non ti aspetti sono sostanzialmente 2:

- evitare si può ma ci vogliono più componenti e, quindi, più soldi;

- farlo bene richiede competenza... e la gente competente costa!

 

Il 11/3/2023 at 13:34, FoNzY ha scritto:

nessuna macchina di questo tipo ha questa protezione perche' in breve non puoi creare una protezione, la corrente generata da qualche parte deve andare...

Ehm... risposta un po' troppo semplificata... Ad esempio si usano reti di snubber o altro.

Solo che noi tutti, di solito, tendiamo a cercare di spendere poco e questo fa sì che i produttori cerchino di darci prodotti economici e quindi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve NicolaP,

 

Sicuramente il tutto gira attorno a rendere i vari articoli più convenienti, ma stavo pensando che in teoria, la retroazione potrebbe già essere limitata a livello di driver (senza far così gravare eventuali costi aggiuntivi sulla scheda principale).

Le mie competenze sono più a livello industriale e meno amatoriale, dunque certe realtà mi fanno un po' sorridere....Snubber o affini, non sarebbero neanche così costosi da implementare, semplicemente rendendo tutto come un optional, dichiarato dal produttore ed eventualmente selezionabile dal cliente.

Sono solo delle mie considerazioni

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Matrix ha scritto:

Sicuramente il tutto gira attorno a rendere i vari articoli più convenienti, ma stavo pensando che in teoria, la retroazione potrebbe già essere limitata a livello di driver (senza far così gravare eventuali costi aggiuntivi sulla scheda principale).

Le mie competenze sono più a livello industriale e meno amatoriale, dunque certe realtà mi fanno un po' sorridere....Snubber o affini, non sarebbero neanche così costosi da implementare, semplicemente rendendo tutto come un optional, dichiarato dal produttore ed eventualmente selezionabile dal cliente.

Caro Matrix,

non sarebbero costose per il singolo pezzo ma questi fanno decine di migliaia di pezzi e, per abitudine, cercano di risparmiare fino all'ultimo cent.

Secondo me è soprattutto un problema culturale... 🙂

Comunque, se noi non domandiamo, loro non offrono!

     Nicola

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...