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Anycubic mega S, info su regolazioni e varie


robertom86

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Ciao a tutti,

mi chiamo Roberto e ho da poco acquistato una Anycubic usata per provare il mondo della stampa 3d.  Premetto che ho letto un pò in giro e non ho grandi conoscenze al punto che spesso faccio fatica a capire alcuni termini utilizzati.

Ho fatto qualche stampa ma spesso mi ritrovo con molti filamenti in giro.. è normale o sono io che sbaglio qualche impostazione? Generalmente su cosa si agisce?

Quando comincia la prima linea o il primo passaggio della stampa a volte il materiale non esce uniformemente.. dovrei cambiare qualche componente?

inoltre stampando il cubo di calibrazione ho visto che le dimensioni dei vari lati sono diverse in realtà un asse pare essere più grande di 2mm. Ho visto che c'è la possibilità di regolare il tutto e stasera mi presterò a farlo come visto su qualche video. 

Il piano di vetro personalmente non mi entusiasma.. è possibile utilizzare i tappetini in PEI? Per utilizzarli bisogna rimuovere il vetro oppure va solo appoggiato sopra? 

Sento spesso parlare di mod/upgrade da effettuare, mi chiedevo se conviene farli subito o aspettare?  Il bltouch potrebbe semplificarmi la vita, regolare il piano non è il mio forte.. anche se per ora le stampe sono più o meno venute..

 

Scusate per le varie domande che forse per voi saranno banali o con poco senso, solo che dalle mie parti non ho trovato qualcuno con cui confrontarmi..

Grazie mille

Roberto

 

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Ciao. Anch'io ho una mega s, anche se non sono proprio uno esperto... 

Il problema dei fili si chiama stringing, se cerchi qui sul forum trovi sicuramente info a riguardo. Io ho risolto regolando la ritrazione. L'avevo fatto un po' a sensazione, senza troppa cognizione... Ho scoperto dopo che volendo c'è un test apposta per trovare i valori di ritrazione più adatti. 

Dici che all'inizio la stampa non è uniforme... Lo fa anche la mia e credo che sia normale, ci va un attimo che la "pressione" nell'hotend si uniformi. Di solito vedo che la prima linea del brim è così così ma poi si uniforma e quando arriva a stampare il pezzo è tutto ok. 

Riguardo le differenze dimensionali sugli assi non ti so dare indicazioni, meglio che aspetti qualcuno più ferrato. 

Nonostante in molti non lo vedano di buon occhio, io non ho mai avuto problemi col piano in vetro della anycubic... E quindi non ho mai provato il pei... 

Riguardo le modifiche... Dal mio punto di vista l'unica cosa veramente "debole" della stampante era l'estrusore, che spesso mi si inceppava. È l'unica cosa che ho modificato e quello che ho messo va molto meglio (ho messo uno di quelli con il doppio ingranaggio). Però io non sono uno stampatore incallito... 

Oltre al forum, all'inizio avevo trovato spunti interessanti su questa "guida".

 

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5 ore fa, robertom86 ha scritto:

Quando comincia la prima linea o il primo passaggio della stampa a volte il materiale non esce uniformemente.. dovrei cambiare qualche componente?

inoltre stampando il cubo di calibrazione ho visto che le dimensioni dei vari lati sono diverse in realtà un asse pare essere più grande di 2mm. Ho visto che c'è la possibilità di regolare il tutto e stasera mi presterò a farlo come visto su qualche video. 

 

  Il bltouch potrebbe semplificarmi la vita, regolare il piano non è il mio forte.. anche se per ora le stampe sono più o meno venute..

Per la prima linea, potresti provare a far fare uno "spurgo" al nozzle prima di stampare,  nello slicer puoi impostare degli script ad inizio stampa. Io di solito uso questo:

G28 ; home all axes

G0 X10 Y5 F2000 ; Go to front

G0 Z0.12 ; Drop to bed

G92 E0 ; zero the extruded length

G1 X50 E25 F500 ; Extrude 25mm of filament in a 4cm line

G92 E0 ; zero the extruded length

G1 E-1 F500 ; Retract a little

G1 X80 F4000 ; Quickly wipe away from the filament line

G1 Z0.3 ; Raise and begin printing.

 

Riguardo eventuali modifiche non saprei, pero' posso dirti che il bltouch e' una gran comodita'. Una volta regolato fa tutto lui e non devi piu' preoccuparti del livellamento.

 

Tappetino in PEI, togli il vetro e incolli la base magnetica direttamente all hotbed.

 

Per il resto secondo me, ti converrebbe iniziare con tutte le regolazioni del caso (temp tower, il cubo per le dimensioni, calibrazione estrusore, test per lo stringing ecc).

Modificato da Devil3D
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18 ore fa, fratt ha scritto:

Ciao. Anch'io ho una mega s, anche se non sono proprio uno esperto... 

Il problema dei fili si chiama stringing, se cerchi qui sul forum trovi sicuramente info a riguardo. Io ho risolto regolando la ritrazione. L'avevo fatto un po' a sensazione, senza troppa cognizione... Ho scoperto dopo che volendo c'è un test apposta per trovare i valori di ritrazione più adatti. 

Dici che all'inizio la stampa non è uniforme... Lo fa anche la mia e credo che sia normale, ci va un attimo che la "pressione" nell'hotend si uniformi. Di solito vedo che la prima linea del brim è così così ma poi si uniforma e quando arriva a stampare il pezzo è tutto ok. 

Riguardo le differenze dimensionali sugli assi non ti so dare indicazioni, meglio che aspetti qualcuno più ferrato. 

Nonostante in molti non lo vedano di buon occhio, io non ho mai avuto problemi col piano in vetro della anycubic... E quindi non ho mai provato il pei... 

Riguardo le modifiche... Dal mio punto di vista l'unica cosa veramente "debole" della stampante era l'estrusore, che spesso mi si inceppava. È l'unica cosa che ho modificato e quello che ho messo va molto meglio (ho messo uno di quelli con il doppio ingranaggio). Però io non sono uno stampatore incallito... 

Oltre al forum, all'inizio avevo trovato spunti interessanti su questa "guida".

 

Grazie per la risposta, ora vedo bene il stringing così vedo come possa risolvere... anche io ho regolato la ritrazione a sentimento.. ma senza molto successo.. Ora mi informerò meglio 🙂

Che estrusore hai messo? Ho notato che quando tira il filamento a volte pare far fatica...

 

15 ore fa, Devil3D ha scritto:

Per la prima linea, potresti provare a far fare uno "spurgo" al nozzle prima di stampare,  nello slicer puoi impostare degli script ad inizio stampa. Io di solito uso questo:

G28 ; home all axes

G0 X10 Y5 F2000 ; Go to front

G0 Z0.12 ; Drop to bed

G92 E0 ; zero the extruded length

G1 X50 E25 F500 ; Extrude 25mm of filament in a 4cm line

G92 E0 ; zero the extruded length

G1 E-1 F500 ; Retract a little

G1 X80 F4000 ; Quickly wipe away from the filament line

G1 Z0.3 ; Raise and begin printing.

 

Riguardo eventuali modifiche non saprei, pero' posso dirti che il bltouch e' una gran comodita'. Una volta regolato fa tutto lui e non devi piu' preoccuparti del livellamento.

 

Tappetino in PEI, togli il vetro e incolli la base magnetica direttamente all hotbed.

 

Per il resto secondo me, ti converrebbe iniziare con tutte le regolazioni del caso (temp tower, il cubo per le dimensioni, calibrazione estrusore, test per lo stringing ecc).

Ciao, Grazie per i consigli, questa sera aggiorno nello slicer come mi hai consigliato 🙂

Ora ho provveduto a portare tutto come consigliato, quindi piatto a 15mm e regolato l'altezza dei motori ( scusate non conosco il termine tecnico) per l'asse z... 

Dopo comincerò a calibrare l'estrusore e andrò avanti come mi avete consigliato 🙂 

C'è un mondo dietro a queste stampanti 3d 😄 

il fatto dell'aggiornamento del TMC2208 porta miglioramento oppure è solo per il rumore generato?

Voi se stampate con il PLA come configurate lo slicer?

Grazie

Roberto

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  • 3 settimane dopo...

Roberto, 
per prima cosa ti consiglio di leggerti una guida sulla prima stampa, così da farti un minimo di conoscenza.
Per quanto riguarda:
- fili: come detto si chiama stringing, è generalmente è dovuto ad una combinazione tra materiale, temperatura di estrusione e parametri di retrazione. Con materiali come il PLA generalmente è facilmente risolvibile, col PETG tende sempre a rimanerne un po'. Per ottimizzare la cosa puoi trovare varie guide online. Soprattutto se usi CURA come slicer trovi guide con i parametri da modificare per le tue prove di stampa.
- motore estrusore: io personalmente ho un estrusore doppio ingranaggio dentato, ma non come quello di fratt. Quello di fratt andava bene per la anycubic mega normale. La S ha un gruppo estrusore con una riduzione 3:1 ad ingranaggi. Quindi ho trovi un estrusore doppio ingranaggio con quel rapporto ( io l'ho preso da amazon della redrex mi pare, o giù di lì, insomma un clone bondtech) oppure metti uno come quello di fratt ma devi andare poi a modificare gli step/mm nel firmware.
- piatto in pei: anycubic ha appena fatto uscire un piatto in pei per la anycubic mega S. Io l'ho preso su alyexpress per risparmiare, costo 25-30€. Soldi ben spesi. Si toglie il vetro e si incolla sul piatto riscaldante.

Per la regolazione della macchina, il primo consiglio è di comprare uno spessimetro. 
Io faccio così: livello il piatto rispetto al suo sostegno sottostante.
Livello le barre lisce in modo che siano in piano agendo sulle due viti di stop che ci sono sui gruppi laterali. 
E' un processo iterativo.
Poi livello il piatto rispetto al suo sostegno sottostante.
riabbasso a questo punto l'hotend portatoa  temperatura, così come il piatto (per abs, 240/80°C) e livello il piatto spostando a mano il gruppo hotend.

Così ottieni un livellamento del piatto decente. 

Verifica che la tensione delle cinghie sia decente e similare tra le due.

Se poi devi calibrare gli step/mm c'è un'ottima guida di foxsource su youtube.

Ti consiglio poi di comprare qualche ugello nuovo e di cambiare quello che hai. Se la macchina ha lavorato molto anche le cinghie potrebbero essere usurate. E ingrassa leggermente le viti di movimentazione e i cuscinetti assiali.

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