eaman Inviato 11 Agosto 2024 Inviato 11 Agosto 2024 18 minuti fa, Cubo ha scritto: Potrei prendere un convertitore step down però non ho spazio dove metterlo Questo e' grande? https://www.aliexpress.com/item/1005006321126071.html 1 Cita
FoNzY Inviato 11 Agosto 2024 Inviato 11 Agosto 2024 54 minuti fa, Cubo ha scritto: Altra domanda, essendo la ventola PWM, se io alimento solo i pin di alimentazione ma nong li do il segnale pwm, non si muove niente giusto ? su alcune ventole puoi farlo, su altre no. il mio consiglio è prendere una ventala a 24v ogni altra soluzione è "una munnezza" 😅 4 Cita
Cubo Inviato 11 Agosto 2024 Autore Inviato 11 Agosto 2024 Purtroppo altre ventole potenti 40x40 non ne ho trovate 😒 Ordino subito i convertitori di tensione! Ma, ora che ci penso, se io imposto in klipper che la ventola va al massimo al 50%,non dovrebbe dare al massimo 12v? 🤔😳 Cita
FoNzY Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 1 ora fa, Cubo ha scritto: Ma, ora che ci penso, se io imposto in klipper che la ventola va al massimo al 50%,non dovrebbe dare al massimo 12v? 🤔😳 no, in pwm 50% significa un duty cycle appunto del 50% ma la tensione nel periodo di "duty" è quella "fornita", praticamente sta spenta per meta' del tempo ma quando sta accesa va comunque a 24v 2 Cita
dnasini Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 7 ore fa, Cubo ha scritto: Purtroppo altre ventole potenti 40x40 non ne ho trovate Io di ventole del genere ho le sunon. Sono 40x40x20 e vanno a 24v. Appena riesco ti recupero il codice prodotto. 1 Cita
dnasini Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 come anticipato, qui il codice delle ventole che uso io x il dissipatore dell'hotend: SUNON MF40202V2-1000U-A99 SUNON MF40202V2-1000U-A99.pdf ti allego anche il datasheet. Come puoi vedere, della stessa dimensione ne esistono altre "versioni" che puoi riconoscere dal codice prodotto. Io utilizzo quelle a "bassa" velocita' x avere un buon afflusso d'aria con minor rumorosita', ma volendo ci sono quelle con maggior RPM io ho sempre fatto un po' di fatica a reperirle, gli ultimi due ordini li ho fatti prima su Amazon e poi su Aliexpress. Cita
Cubo Inviato 12 Agosto 2024 Autore Inviato 12 Agosto 2024 (aggiornato) 8 ore fa, FoNzY ha scritto: no, in pwm 50% significa un duty cycle appunto del 50% ma la tensione nel periodo di "duty" è quella "fornita", praticamente sta spenta per meta' del tempo ma quando sta accesa va comunque a 24v Però io sull'EBB36 per le ventole ho solo uscite a 2 pin. Ho provato a mettere 0.5 di max power e al 100% mi da 15 volt, quindi mettendo qualcosa come 0.4 dovrei riuscire ad avere 12v di massima potenza tensione La ventola che ho preso può andare sia con segnale pwm che con 2 pin soltanto. Resta da capire se l'uscita dell'EBB36 supporta 0,5A (per una ventola sarebbe tantino).🤔 1 ora fa, dnasini ha scritto: come anticipato, qui il codice delle ventole che uso io x il dissipatore dell'hotend: SUNON MF40202V2-1000U-A99 Il mio timore (quasi certezza) è che non abbiano abbastanza pressione statica per soffiare nel fanduct. Ho appena installato una 4040 24v che avevo a casa (ricambio creality) per l'hotend. La sua aria la muove e sembra sufficiente per lo scopo, ma nel ductfan non muoverebbe nulla. Quella SUNON fa 0,6W di potenza, la ventolona che ho preso fa 6W (x10 :D) Ps. Mi era venuto il dubbio che a 0.5 di tensione facesse metà tempo 24v e metà tempo 0v quindi ho guardato con l'oscilloscopio. Non fa 24v ma fa una roba strana... Booh ! Cioè fa 10v stabili, poi va giù a -15, oscilla un po' e torna su... (c'era la ventola attaccata che girava, ma anche staccata non cambia quasi nulla) Modificato 12 Agosto 2024 da Cubo 1 Cita
Cubo Inviato 12 Agosto 2024 Autore Inviato 12 Agosto 2024 Ho trovato questo a casa (LM2596) Un po' più grande ma ha anche dei condensatori che male non fanno. Se riesco lo attacco a fianco alla ventola e uso questo per passare da 24v a 12v (così dall EBB a 24v escono 0,25A invece di 0,5A a 12v). Linico dubbio è sulla durata dei condensatori se stampassi con la camera riscaldata... Vedremo più avanti Cita
dnasini Inviato 13 Agosto 2024 Inviato 13 Agosto 2024 16 ore fa, Cubo ha scritto: Linico dubbio è sulla durata dei condensatori se stampassi con la camera riscaldata... Vedremo più avanti Io ne ho installato uno uguale nel case della CR20 x usare una ventola a 24V facendola girare a 12V (questioni di rumore). la CR20 e' in camera chiusa (non riscaldata) ed il tutto e' in funzione da un paio di anni. Non so se questa mia esperienza possa essere un riferimento utilizzabile per sfatare i tuoi dubbi 2 Cita
Cubo Inviato 15 Agosto 2024 Autore Inviato 15 Agosto 2024 Funziona tutto, la ventola va a 2 pin e la tensione passa da 24v a 12v... Però se da klipper metto la ventola al 50% e la tensione di entrata da 24v va a circa 15v, il convertitore manda fuori sempre 12v. Questo non l'avevo previsto 😅 Quindi non posso regolare la velocità della ventola, che non va bene essendo quella di rafreddamento del pezzo nel mio caso. Ora aspetto che arrivi quello consigliato da Eaman per vedere se funzionacome vorrei io (cioè che abbassa la tensione di una certa percentuale rispetto a quella di entrata e non a livello costante). Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.