Vai al contenuto

Problema dopo i primi minuti di stampa.


Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Buon pomeriggio a tutti,

Ho un problema con la mia nuova stampante. Ho acquistato recentemente una stampante ELEGOO SATURN 8K, stampo per la maggiore modelli dentali riguardanti il lavoro e, nel tempo libero, delle piccole miniature per i giochi di ruolo.

Il mio problema è il seguente:

Partiamo dal presupposto che preparo tutti i modelli di stampa tramite l'ausilio di Meshmixer in primis e successivamente di ChituBox. L'inizio della stampa procede liscio come l'olio, senza problema di alcun tipo. Una volta arrivati intorno ai primi 15/20 minuti ed aver fatto i primi strati la stampante comincia a fare un rumore insolito che io credo derivi dal "FEP". In pratica prima che il piatto si alzi sento come una forzatura, un rumore di resistenza quasi come se il FEP fosse attaccato al piatto di stampa o che i primi strati della stampa si siano appiccicati al FEP. Preciso pure che ho più volte rieseguito la calibrazione come da manuale, anche lasciando leggermente più spazio così da impostare l'asse con un minimo di distacco credendo che questo andasse ad influire sul problema ma comincio a pensare che il tutto sia dovuto alle mie impostazioni su Chitubox. Allego la foto dei parametri e preciso che non ho mai utilizzato una stampante a liquido e sono totalmente neofita quindi qualsiasi consiglio è ben accetto. (Ho già bucato due FEP durante le stampe) 

Screenshot (8).png

Modificato da Lebonwski
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

  • Soluzione

Ciao, il rumore che senti e' molto probabilmente l'effetto ventosa che il pezzo fa quando si distacca dal FEP. prevalentemente si avverte quando hai una superficie ampia da stampare. Per evitarlo, puoi fare in 2 modi:

- inclinare la parte da stampare cosi' da avere meno superficie a contatto con il FEP
- se la figura e' piena, puoi "svuotarla" internamente mitigando l'effetto ventosa e risparmiando resina. In questo caso, pero', ricordati di creare uno o piu' fori di drenaggio della resina, altrimenti, una volta chiuso il pezzo, ti ritrovi della resina all'interno dello stesso che puo' creare problemi

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...