Vai al contenuto

Quale MicroSD per Ender 3 V2 ?


FedeFami
Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ho provato a fare qualche ricerca ma le notizie che ho trovato sono molte e ben confuse, oltre al fatto che la MicroSD deve avere FAT32 come file system ma quali tipi (microSD, microSDHC, microSDXC , microSDUC) e capacità ( 8, 16, 32, 64 , ecc. ) sono compatibili con la stampante ? Lo chiedo a parte per la curiosità ma anche perchè al quarto utilizzo si è cancellata quella in dotazione, che anche se ripristinata con SDformatter non mi fido molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Allora, e' un po' come il Parle' nei Pirati dei Caraibi, non c'e' una regola, quanto piu' una traccia. Tieni conto che dalla schedina SD la scheda madre (a 8bit che gia' di suo e' lentuccia) deve leggere le istruzioni (gcode) per il movimento degli assi. Per questo motivo, la cosa che io reputo piu' importante nella scelta della scheda SD e' il tempo di accesso (o tempo di lettura). La schedina deve essere veloce, quindi almeno un classe 10. Quale modello non credo influisca molto, parti cmq dal presupposto che i lettori montati sulle schede (cinesi) delle nostre stampanti non sono sicuramente il best of breed, quindi nn andrei su modelli esoterici. Altra discussione e' la dimensione: come al punto prima, nn giurerei che questi lettori siano in grado di leggere una scheda oltre i 32Gb (non l'ho mai provato ma nn mi stupirebbe se avessi ragione).

In conclusione, io sceglierei una MicroSD (o SDHC) minimo classe 10 formattata a FAT32 e non superiore a 16Gb

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, dnasini ha scritto:

Allora, e' un po' come il Parle' nei Pirati dei Caraibi, non c'e' una regola, quanto piu' una traccia. Tieni conto che dalla schedina SD la scheda madre (a 8bit che gia' di suo e' lentuccia) deve leggere le istruzioni (gcode) per il movimento degli assi. Per questo motivo, la cosa che io reputo piu' importante nella scelta della scheda SD e' il tempo di accesso (o tempo di lettura). La schedina deve essere veloce, quindi almeno un classe 10. Quale modello non credo influisca molto, parti cmq dal presupposto che i lettori montati sulle schede (cinesi) delle nostre stampanti non sono sicuramente il best of breed, quindi nn andrei su modelli esoterici. Altra discussione e' la dimensione: come al punto prima, nn giurerei che questi lettori siano in grado di leggere una scheda oltre i 32Gb (non l'ho mai provato ma nn mi stupirebbe se avessi ragione).

In conclusione, io sceglierei una MicroSD (o SDHC) minimo classe 10 formattata a FAT32 e non superiore a 16Gb

 

Ecco, era quello che volevo sapere, non trovandolo da nessuna parte non sapevo se una SDHC era compatibile , e credo di averne più di una ( avanzi di cellulari o raspberry ), grazie .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso una comunissima SDHC Verbatim da 16. Quello che nel mio caso è stato dirimente, è stata la formattazione con questa app: 

Ci ho riformattato anche una vecchia Sandisk sempre da 16. Da allora, tutto perfetto.

Tendenzialmente ho capito che è meglio evitare capienze esagerate che tanto non mi pare che servano. Si spende pure mooolto meno!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...