Vai al contenuto

Problemi prima stampa con Elegoo Mars 3d pro ultra 4k


Messaggi raccomandati

40 minuti fa, Cristian M ha scritto:

Ma il problema prima dei supporti è che non aderisce alla piastra quindi è il tempo delle prime 6 layer che è troppo basso?

i valori sono buoni. se non hai sbagliato il livellamento succede che la base viene stampata bene poi tutto cade e si fonde "nella base" essendo la superficie superiore della base leggermente piu' grande di quella a contatto con la piastra layer su layer...attacca stacca dal fep...la base stacca dalla piastra.

 

1 minuto fa, Cristian M ha scritto:

Una cosa importante però: quando devo dettare l’asse Z..lo faccio scendere sul foglio..se il foglio tende a sfilarsi con difficoltà, dovrebbe andar bene e quindi vado a settare oppure devo dargli qualcosa in più verso l’alto?

no, va bene. non devi essere maniacale, basta poco per essere ok.

 

puoi fare due test: il primo è lanciare una stampa senza la vaschetta in modo da vedere se lcd si accende seguendo lo schema dei layer, il secondo test è stampare una cosa semplice, senza supporti per vedere se tutto il resto è ok.

se quando lanci una stampa la piastra non si schianta sullo schermo  è ok il punto 0

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

i valori sono buoni. se non hai sbagliato il livellamento succede che la base viene stampata bene poi tutto cade e si fonde "nella base" essendo la superficie superiore della base leggermente piu' grande di quella a contatto con la piastra layer su layer...attacca stacca dal fep...la base stacca dalla piastra.

 

no, va bene. non devi essere maniacale, basta poco per essere ok.

 

puoi fare due test: il primo è lanciare una stampa senza la vaschetta in modo da vedere se lcd si accende seguendo lo schema dei layer, il secondo test è stampare una cosa semplice, senza supporti per vedere se tutto il resto è ok.

se quando lanci una stampa la piastra non si schianta sullo schermo  è ok il punto 0

Solo un’ultima domanda: se aumento troppo il tempo dei primi layers è un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/2/2023 at 14:39, FoNzY ha scritto:

i valori sono buoni. se non hai sbagliato il livellamento succede che la base viene stampata bene poi tutto cade e si fonde "nella base" essendo la superficie superiore della base leggermente piu' grande di quella a contatto con la piastra layer su layer...attacca stacca dal fep...la base stacca dalla piastra.

 

no, va bene. non devi essere maniacale, basta poco per essere ok.

 

puoi fare due test: il primo è lanciare una stampa senza la vaschetta in modo da vedere se lcd si accende seguendo lo schema dei layer, il secondo test è stampare una cosa semplice, senza supporti per vedere se tutto il resto è ok.

se quando lanci una stampa la piastra non si schianta sullo schermo  è ok il punto 0

Buonasera, test effettuati.

il primo test calando la piastra senza vaschetta è andato bene. La piastra non ha toccato, è scesa quasi a pelo dello schermo, è risalita e poi riscesa e si sono accese le luci a forma dell’oggetto di prova (quello che era di default dentro la chiavetta).

premetto che ho settato l’asse z mettendo il foglio: l’ho estratto con una certa resistenza dopo aver fissato le brugole della piastra e quindi settato sul display confermando.

Appena dopo ho installato la vaschetta, agitato bene la resina prima di versarla, versata ed avviato la stampa con il file presente di default nella chiavetta..le 2 torri insomma, che non hanno supporti. Sono tornato un’ora dopo e ….nulla! Zero…!!! Sono disperato..come al solito svuotando la vaschetta ho trovato due strati appena spessì di resina attaccati con una certa resistenza sul fondo. Sicuramente dico una cavolata (e la ripeto) ma ho il forte dubbio che non dovevo togliere la pellicola dalla piastra dell’asse Z..l’unica delle 3 (2 erano sulla vaschetta) che non aveva in un angolo la scritta bianca su sfondo rosso REMOVE.

posto le immagini:

 

756D53CB-D80E-4103-9392-CD2F856DA012.jpeg

182EDDC4-C7D0-4D01-BA36-EDFED151B420.jpeg

2DEBF6CA-5275-4D3D-89C1-482E712321D7.jpeg

F92343A8-5B82-426A-BF74-91E00497F175.jpeg

90B2BE88-672C-422E-B578-DEDD96C6D2FF.jpeg

A944D19A-1CAE-4077-963A-085A1F44616E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cristian M ha scritto:

ma ho il forte dubbio che non dovevo togliere la pellicola dalla piastra dell’asse Z..

o porca schifa, no! DEVI TOGLIERLA! è solo una protezione per la piastra durante il trasporto.

se non la togli appena vai a stampare si incolla alla resina diventando tutt'uno con la stampa.

 

1 ora fa, Cristian M ha scritto:

premetto che ho settato l’asse z mettendo il foglio: l’ho estratto con una certa resistenza dopo aver fissato le brugole della piastra e quindi settato sul display confermando.

secondo me ti perdi nel livellamento, sicuro che poi imposti il punto 0? non è che regoli il piano e ti scordi di dirgli che quello è il nuovo 0 da schermo?

1 ora fa, Cristian M ha scritto:

La piastra non ha toccato, è scesa quasi a pelo dello schermo, è risalita e poi riscesa e si sono accese le luci a forma dell’oggetto di prova

senza offesa ma questo dimostra che il problema sei tu, sbagli qualcosa, probabilmente la calibrazione del punto 0, è solo una questione di esperienza, tieni duro che poi diventa tutto piu' facile

 

il fep sembra in buone condizioni, non è che lo hai sfregato con lo scottex?il fep non devi toccarlo,al massimo puoi sfregarlo con il dito gentilmente usando un guanto

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Io ho acquistato da poco una ELEGOO Saturn 8K ed ho lo stesso problema. 

Ho stampato il campione di prova nella chiavetta, la classica torretta e mi ha stampato solo nella parte destra. Pensavo fossse un problema di allineamento del piatto e l' ho rifatto, ponendo massima attenzione al foglio ed alla procedura. 

Ho notato che la torretta stampata è venuta abbastanza bene...solo la scritta nella parte alta è leggermente offuscata, ma nel complesso è piu che buona.

Ho provato a stampare una pupazzetto supportato bene ( vengo dalla DWS in ambiente lavorativo e quindi capisco abbastanza bene dove supportare ), abbondando per essere sicuro che il pezzo venga ma nulla...

Sul piatto non si è attaccato nulla.

 

Utilizzo la resina 8k space grey lavabile in acqua. 

Qualcuno con la stessa stampante mi sa dare qualche info in piu'? 

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alexyslikenoone ha scritto:

vengo dalla DWS

hahahahahahaha, spero che la tua esperienza con loro sia stata molto meno tragicomica della mia 😆

ed il rivenditore come era? il mio era una barzelletta, è finito con 3\4 denunce 😄

1 ora fa, alexyslikenoone ha scritto:

Ho stampato il campione di prova nella chiavetta, la classica torretta e mi ha stampato solo nella parte destra.

è un chiaro segnale di cattivo livellamento

 

1 ora fa, alexyslikenoone ha scritto:

Qualcuno con la stessa stampante mi sa dare qualche info in piu'? 

io ne ho divers, secondo me sbagliate il livellamento o rovinate il fep senza accorgervene.

il fep non va toccato, nemmeno con lo scottex, basta una sfregatina ed il fep è andato al diavolo.

i tempi di esposizioni della base sono  intorno ai 45sec,6 starti di base, 5secondi di esposizioni, valori intorno a questi sono da considerare ok.

se siete sicuri di aver fatto tutto bene l'unica cosa che posso consigliarvi è prendere un foglio di carta vetra da 280 dal brico e strofinarci sopra la piastra in modo da renderla piu' porosa.

il foglio pocciato sul tavolo strofinate la piastra per 30\40sec senza applicare forte pressione, pulite bene la piastra con alcol e poi rifate lo 0 e provate una stampa....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, FoNzY ha scritto:

hahahahahahaha, spero che la tua esperienza con loro sia stata molto meno tragicomica della mia 😆

ed il rivenditore come era? il mio era una barzelletta, è finito con 3\4 denunce 😄

No comment....mi sa che abbiamo  lo stesso rivenditore...a momenti finivamo alle mani.

14 minuti fa, FoNzY ha scritto:

è un chiaro segnale di cattivo livellamento

Lo sospettavo...ho rifatto lo 0 con il foglio...e la fatica per estrarlo da sotto ala piastra è la medesima in tutte le angolazioni.

14 minuti fa, FoNzY ha scritto:

 

io ne ho divers, secondo me sbagliate il livellamento o rovinate il fep senza accorgervene.

il fep non va toccato, nemmeno con lo scottex, basta una sfregatina ed il fep è andato al diavolo.

i tempi di esposizioni della base sono  intorno ai 45sec,6 starti di base, 5secondi di esposizioni, valori intorno a questi sono da considerare ok.

Si, in effetti ho settato i valori a questo modo. 

Il Fep non l' ho toccato proprio...ho solo tolto il materiale rimasto attaccato con la massima cura.

14 minuti fa, FoNzY ha scritto:

se siete sicuri di aver fatto tutto bene l'unica cosa che posso consigliarvi è prendere un foglio di carta vetra da 280 dal brico e strofinarci sopra la piastra in modo da renderla piu' porosa.

Ecco...questa è un ottima cosa...ora provo...

14 minuti fa, FoNzY ha scritto:

il foglio pocciato sul tavolo strofinate la piastra per 30\40sec senza applicare forte pressione, pulite bene la piastra con alcol e poi rifate lo 0 e provate una stampa....

Io pensavo anche alla temperatura. La stanza dove è situata la stampante è sempre vuota ed abbastanza fredda...potrebbe essere un sentore? 

Grazie per i tuoi consigli.

Stasera ti posto i valori che ho settato

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alexyslikenoone ha scritto:

Lo sospettavo...ho rifatto lo 0 con il foglio...e la fatica per estrarlo da sotto ala piastra è la medesima in tutte le angolazioni.

non devi essere ossessivo, non serve. una cosa normale e sensata, senza esagerare.

2 ore fa, alexyslikenoone ha scritto:

potrebbe essere un sentore? 

ni,  è sconsigliabile ma io stampo anche in garage con una temperatura che di questo periodo sara' 10 gradi tutto il tempo.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...