Vai al contenuto

Problema warping o qualcosa di simile


Messaggi raccomandati

IMG-20230112-WA0004.thumb.jpg.615ddecde77647bf72c289e18dfb0b2c.jpg

Ho appena letto questa cosa del warping in una guida nel forum, quindi penso sia più o meno la stessa cosa anche se la guida parlava delle stampanti a filamento e io ho una elegoo Mars 3 pro a resina. Alla fine il risultato di tutte le miniature antropomorfe è quello dell'immagine in allegato. Testa schiacciata. Tutto il corpo in qualche modo viene fuori ma la testa è sempre schiacciata. 

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso non e' warping, quanto la base dei tuoi supporti nn aderisce bene al piatto e con l'effetto ventosa resina-FEP ti si deforma staccandosi

Non sono un espertone di stampa a resina, quello che cmq proverei a fare e' modificare i settaggi dello slicer x creare le basi che aderiscono al piatto solo per i supporti e non per tutta la "proiezione" del modello. Cosi' facendo, limiti l'effetto ventosa che hai adesso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 13/1/2023 at 11:48, dnasini ha scritto:

in questo caso non e' warping, quanto la base dei tuoi supporti nn aderisce bene al piatto e con l'effetto ventosa resina-FEP ti si deforma staccandosi

Non sono un espertone di stampa a resina, quello che cmq proverei a fare e' modificare i settaggi dello slicer x creare le basi che aderiscono al piatto solo per i supporti e non per tutta la "proiezione" del modello. Cosi' facendo, limiti l'effetto ventosa che hai adesso

Ok, facile a dirsi. Il problema è che io non avendo una base formativa adeguata non ho idea su come procedere in tal senso

Link al commento
Condividi su altri siti

hehehe ben venuto nel club 🙂 molti di noi sono auto didatti e dediti all'arte dell'arrangiarsi. Quello che ho fatto io quando ho cominciato con la stampa a resina e' stato guardarmi dei tutorial su youtube per il mio slicer (uso Chitubox). Se anche tu utilizzi questo slicer puoi provare a partire da qui

 

Ad ogni modo, se vai nel tab dei supporti, una delle opzioni riguarda la creazione del basamento dei supporti. Sto andando a memoria xche' nn stampo resina da un po' ma dovrebbe far riferimento alla creazione della base solo x il supporto o per tutta la stampa

altra cosa che puoi fare per limitare l'effetto ventosa e' inclinare l'oggetto cosi' da "offrire" meno superficie piena ad ogni strato

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...