Vai al contenuto

Anycubic Kobra Neo - si sposta l'oggetto in fase di stampa


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho regalato a mio figlio una stampante Anycubic Kobra Neo e dopo la fase di montaggio e calibrazione come da istruzioni ci siamo imbattuti in questa problematica  stampando il progetto di prova fornito nella chiavetta (una civetta) con filo PLA .

Attraverso il software CURA abbiamo rielaborato il file con i parametri forniti della stampante  e mediante la chiavetta abbiamo attivato la stampa.

I primi strati sembra che vengano stampati bene poi , all'improvviso, l'oggetto si muove e quindi siamo costretti a bloccare la stampa.

Come potremmo risolvere il problema ?

grazie

Gianpaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, poca aderenza al piatto, non conosco la stampante quindi non so che piatto monta, io per l'aderenza quando usavo il piatto di vetro spruzzavo la lacca per capelli.
Adesso che ho il piatto in PEI non uso nulla ma tengo il piatto sui 50° per tutta la stampa.

Solitamente i primi strati vanno stampati a piatto caldo (io lo imposto a 60° per i primi layer), poi si abbassa quando uso quello in vetro con la lacca lo portavo a temperatura ambiente, stampando in casa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete calibrato correttamente lo Z-Offset (distanza del nozzle dal piatto). Se siete troppo alti nella stesura del primo layer, l'aderenza ne risente e l'oggetto puo' staccarsi. Avendo il piatto PEI, escluderei per il momento il problema piatto e punterei di piu' su temperature (piatto e hotend) e altezza primo layer. A che temperature estrudete e tenete il piatto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un piatto in acciaio con foglio PEI pre applicato e stampo PLA con piatto a 55C per i primi 2 layer e poi lo abbasso a 50C. La temperatura per l'hotend, nel mio caso, e' di 200C, 230C per PLA mi sembra eccessivo. Per quanto riguarda lo Z-offset, e' giusto che sia negativo, ad ogni modo non "esiste" un valore corretto, perche' dipende dalle singole configurazioni e dal tipo di endstop che si utilizza. Io uso il BLTouch come endstop quindi, a seconda della distanza su Z tra la punta della mia probe e la punta del nozzle, posso avere diversi valori di Z-Offset.

Lo Z-Offset va sempre calibrato manualmente (con spessimetro o foglio di carta) e sempre dopo aver livellato correttamente il piano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho il piatto in PEI ed imposto gli stessi valori di dnasini, l'ugello invece con il PLA lo imposto 200° per i primi layer e poi 190°

Mentre quando avevo il piatto in vetro, mettevo la lacca ed impostavo 60° per i primi layer e poi lo spegnevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Anche io avevo lo stesso problema ,ho risolto con la carta bi adesiva di  adesione,attaccata  al piano.

Tuttavia ho notato  che tutto il ponte che monta l'estrusore e l'asse X sembra fuori squadro ,misurato con l'inclinometro del telefonino c'è un fuori bolla di circa 5-6° ,qualcuno sa se questa inclinazione possa influire negativamente sullla stampa? 

E' capitato a qualcun altro di avere questa inclinazione?

Grazie.

 

Modificato da Ward75
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao Gianpagi

anche io ho avuto questo problema con questa stampante. In primis butta via la piccola matassina che ti danno nella confezione, secondo me è di scarsa qualità e si è vista la differenza con una matassa nuova e di qualità.

secondo poi ho notato che gli eccentrici che mettono in tensionamento il ponte, per capirci i due dadi esagonali interni che fanno scorrere su e giù il ponte, se serrati troppo non fanno scorrere correttamente l'asse Z e questo te ne accorgi anche facendo l'Offset, quando settando un +/-    0,1/0,2mm la resistenza allo sfregamento della carta sotto l'ugello non cambia. Noterai anche che le due viti dove sono gli eccentrici sono fuori asse e non perpendicolari. Questo fatto che fatica a spostarsi, durante la stampa porta l'ugello a sfregare forzatamente sullo strato sottostante, cos' facendo l'asse X piano piano perde i passi e questo ti porta ad avere i piani sfalsati.

su internet ci sono vari video di come calibrare questi eccentrici, il mio consiglio se vuoi tentare a metterci mano è quello di mollare leggermente il la vite e il controdado che stringe l'eccentrico, per non rovinare il supporto in alluminio.

Per quanto mi riguarda sto provvedendo a installare un asse Z anche dalla parte dove non c'è, in parallelo a quello di sinistra, cosi' da evitare ogni problema dovuto agli eccentrici, cosa che non ho ancora risolto.

Fammi sapere se hai risolto.

Riccardo

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
Il 5/1/2023 at 19:58, matteo69 ha scritto:

Ciao a tutti, anche noi con anycubic kobra neo e abbiamo lo stesso problema. Il piatto lo abbiamo configurato a 60. Troppo poco? e il nozzle a 230 con zoffset a -0,2

zoffset a -0.2 e troppo poco anchio ho anycubic e offset e impostato a -1.66 e aderisce perfettamente per tutta la durata della stampa piatto 60g e nozzole 200g

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...