Vai al contenuto

Bl touch - firmware


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, innanzitutto vi auguro buone feste di buon natale!

Mi sono sempre chiesto come si fa a dire al bl touch ad andare in una determinata posizione durante il livellamento, cioè come e dove bisogna scriverlo nel firmware? Qualcuno saprebbe spiegarmelo? E se cambio la posizione del mio bl touch, ad esempio prima era a sinistra e poi lo sposto a destra, cosa dovrò cambiare nel firmware?

Grazie.

Cordiali saluti.

Michele Siracusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, michele.siracusa ha scritto:

Mi sono sempre chiesto come si fa a dire al bl touch ad andare in una determinata posizione durante il livellamento, cioè come e dove bisogna scriverlo nel firmware?

quando parli di "livellamento" cosa intendi? Intendi la Home dell'asse Z?

3 minuti fa, michele.siracusa ha scritto:

E se cambio la posizione del mio bl touch, ad esempio prima era a sinistra e poi lo sposto a destra, cosa dovrò cambiare nel firmware?

devi misurare l'offset della probe dal nozzle sugli assi X e Y. Se la probe si trova alla sinistra del nozzle, l'offset su X sara' negativo come anche se la probe si trova davanti al nozzle (verso il frontale della stampante x intenderci) avrai un offset di Y negativo. Nel mio caso, la probe si trova alla sx del nozzle spostato leggermente in avanti, quindi il mio Probe_Offset e' circa X -42 Y -8. Per impostare questi valori, esegui da linea di comando la stringa

M851 X-42 Y-8

https://marlinfw.org/docs/gcode/M851.html

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

quando parli di "livellamento" cosa intendi? Intendi la Home dell'asse Z?

Si

2 ore fa, dnasini ha scritto:

devi misurare l'offset della probe dal nozzle sugli assi X e Y. Se la probe si trova alla sinistra del nozzle, l'offset su X sara' negativo come anche se la probe si trova davanti al nozzle (verso il frontale della stampante x intenderci) avrai un offset di Y negativo. Nel mio caso, la probe si trova alla sx del nozzle spostato leggermente in avanti, quindi il mio Probe_Offset e' circa X -42 Y -8. Per impostare questi valori, esegui da linea di comando la stringa

M851 X-42 Y-8

https://marlinfw.org/docs/gcode/M851.html

Okay ora è chiaro grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, dnasini ha scritto:

Mi sono sempre chiesto come si fa a dire al bl touch ad andare in una determinata posizione durante il livellamento, cioè come e dove bisogna scriverlo nel firmware?

nel momento in cui tu defisci il Probe_Offset, il fw sa dove deve andare a fare il probe. Ad ogni modo, questa operazione nn definisce il "livellamento" quanto specifica al fw  qual'e' lo Z Offset, cioe' la distanza tra nozzle e piatto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
2 minuti fa, michele.siracusa ha scritto:

La mia domanda quindi è: se la posizione del bl touch cambia, i punti saranno sempre gli stessi oppure no?

La risposta e: dipende 🙂

nel Fw tu definisci la dimensione della griglia (quanti punti vuoi tastare) e la distanza dal bordo del piatto (mesh inset). Sulla base della posizione della probe rispetto al nozzle, l'algoritmo calcola la posizione dei punti della griglia. Guardati come si configura UBL e come genera le mesh

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, michele.siracusa ha scritto:

i punti saranno sempre gli stessi oppure no?

@dnasini credo che lui voglia sapere cose' l'offset

credo che la risposta che lui cerca è: si, i punti saranno sempre gli stessi ma dovrai cambiare l'offset

l'offeset è la distanza tra la punta del bltouch ed il centro dell'ugello in 3 dimensioni (xyz)

ogni volta che sposti il bltouch dovrai modificare i parametri dell'offset.

la stampante sapendo dove sta il bltouch rispetto all''ugello lo posizionera' dove serve

ovviamente i punti che prende saranno tutti quelli indicati se lo spazio a disposizione è abbastanza.

se ad esempio l'offset in Y è 20 il punto massimo che potra' prendere su una stampante 20x20 sara' y 180mm (180+20=200) in modo totalmente automatico escludera' i punti impossibili da raggiungere 

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...