Vai al contenuto

Buongiorno, info pre acquisto


Brushtool

Messaggi raccomandati

Buongiorno, sono un po' di giorni che navigo sul forum per farmi un'idea. Ho letto le guide sulle stampanti, il loro funzionamento, le differenze tra le varie stampanti, ho visto i video di Help3d e tuttavia, mi ritrovo qui a chiedere aiuto. Sono anni che sono indeciso sull'acquisto o meno di una stampante 3d. Ho visto video ovunque, forum, discussioni. I miei dubbi, che neanche qui, purtroppo, sono riuscito a fugare, sono i seguenti:

Ho capito che per le mie necessità la stampante 3d a resina è quella che fa per me.

1) il programma. Io non ho basi di informatica, leggo del firmware, e già mi è salito il mal di testa. Come chi vuole iniziare a scrivere il giapponese e lo fa solo leggendo manga.

Ogni stampante in dotazione darà sicuramente il suo bel programma immagino (spero sia così, ho letto che alcuni lo fanno). Ma la domanda è: apro semplicemente il file scaricato con il mio progetto, stile Photoshop, modifico le dimensioni e salvo nella chiavetta da poter mettere nella stampante oppure devo apprendere necessariamente le basi della programmazione? (ho cercato discussioni inerenti sul forum ma ho trovato milioni di post e nessuno che spiegava questa cosa);

2) la resina, una volta usata va buttata o posso riutilizzarla per altri piccoli lavori? Io faccio diorami, quindi spesso ho la necessità di stampare oggetti svariati di piccole dimensioni, posso chiudere e raggruppare tutti i modelli in un unico file o per ogni cosa devo fare una stampa? E tale stampa mi richiede un vassoio nuovo di resina tutte le volte?

 

Grazie a tutti, per il momento questi sono i dubbi iniziali per capire se posso comprare oppure no una stampante.

Ero deciso su una elegoo 3 pro e con la sua rispettiva stazione di lavaggio 2 in uno

 

Sulle resine, quello ancora lo devo capire, se vale la pena (come mi è sembrato aver capito) quelle lavabili in acqua, nella stazione di lavaggio e fissaggio mi cambia qualcosa o ci sono stazioni per ogni tipo di solvente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

1 ora fa, Brushtool ha scritto:

devo apprendere necessariamente le basi della programmazione?

no, le stampanti a resina non hanno firmware open source quindi non ti ritroverai mai a dover smanettare un firmware come invece è molto probabile che accada con le fdm.

1 ora fa, Brushtool ha scritto:

il suo bel programma

il programma si chiama slicer (c'è un programma di slicing che si chiama slicer ma è per fdm, non ti confondere)

alcune stampanti a resina hanno lo slicer proprietario,altre arrivano con un profilo gia' creato per degli slicer di 3 parti.

questi slicer di 3 parti possono essere gratis o a pagamento(la versione pro) e anche se non necessari spesso ti ritroverai ad usarli perche' hanno funzionalita' aggiuntive rispetto a quelli proprietari che arrivano con la stampante ma non sei obbligato ad usare gli slicer di 3 parti se non vuoi.

1 ora fa, Brushtool ha scritto:

apro semplicemente il file scaricato con il mio progetto, stile Photoshop, modifico le dimensioni e salvo nella chiavetta

si, piu' o meno è questo.

devi impostare i parametri della stampa come esposizione del layer, velocita' di sollevamento della piastra, densita' della resina, etc..(per le stampanti piu' comuni si trovano profili gia' fatti)

devi orientare nel modo corretto il tuo oggetto, aggiungere eventuale supporti

quando sei pronto salvi tutti sulla chiavetta.

1 ora fa, Brushtool ha scritto:

la resina, una volta usata va buttata o posso riutilizzarla per altri piccoli lavori?

non ho capito cosa intendi....

la stampante ha una "vasca" di resina, quella che avanza dalla stampa puo' e deve essere riciclata per la stampa successiva, semplicemente rabocchi la resina e stampi ancora...

1 ora fa, Brushtool ha scritto:

posso chiudere e raggruppare tutti i modelli in un unico file o per ogni cosa devo fare una stampa?

puoi stampare in una sola volta tutti gli oggetti che entrano sulla piastra

 

1 ora fa, Brushtool ha scritto:

E tale stampa mi richiede un vassoio nuovo di resina tutte le volte?

la vasca ha una capienza di X ml di resina, tutta la resina che rimane nella vasca a fine stampa è ancora buona, basta rimettere altra resina nuova per riportare il livello ad X.

1 ora fa, Brushtool ha scritto:

Ero deciso su una elegoo 3 pro e con la sua rispettiva stazione di lavaggio 2 in uno

la mars 3 ha come slicer lychee, uno slicer non sviluppato da elegoo compatibile con tantissime stampanti ma con un profilo apposito gia' pronto per la elegoo.

1 ora fa, Brushtool ha scritto:

Sulle resine, quello ancora lo devo capire, se vale la pena (come mi è sembrato aver capito) quelle lavabili in acqua, nella stazione di lavaggio e fissaggio mi cambia qualcosa o ci sono stazioni per ogni tipo di solvente?

devi saperlo tu se ne vale la pena, la differenza sta nel fatto che ti basta un po' d'acqua per lavare quando sporcherai ogni cosa 😅. ad esempio io la mia è in garage ed uso resine classiche perche' la puzza o lo sporco non sono un gran problema li.

la stazione di pulizia è perfetta anche anche per le resine ad acqua

 

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...