Vai al contenuto

Z offset ballerino


Matronss

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. 

Ho da poco una ender 3 s1 pro. Ho tirato una generosa quantità di bestemmie in questi giorni per settarla al meglio. Ho verificato la perpendicolarità della struttura, ho verificato che l'asse X fosse orizzontale, ho livellato il piatto solo manualmente dato che il cr touch incasina solo le cose e ho regolato l'offset al millesimo facendo la regolazione sul software e poi l'aggiustamento sullo slicer. Dalla completa inaderenza al piatto sono arrivato a stampare 2 test venuti abbastanza bene, così la spengo e vado a dormire. Sta mattina (convinto delle conquiste del giorno prima) accendo, metto in stampa e mi allontano... Quando torno trovo il delirio e di nuovo il filamento non ha aderito e ha spaghettato tutto. Ho alzato l'offset e mandato un test di livellamento e risulta che l'offset è ancora basso, così lo alzo ancora e ora sembra stampare. La mia domanda è: perché l'offset mi cambia dalla sera alla mattina? Nonostante le stesse condizioni di stampa... Anche lo stesso filamento... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Matronss ha scritto:

La mia domanda è: perché l'offset mi cambia dalla sera alla mattina?

sei sicuro che i valori che imposti vengano salvati in eeprom? spesso le stampanti hanno la funzione disabilitata ed ogni volta che la spegni tornano i valori di fabbrica

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, FoNzY ha scritto:

sei sicuro che i valori che imposti vengano salvati in eeprom?

Quando modifichi un parametro, questo nn viene automaticamente salvato in eeprom ma rimane nella "RAM" della stampante. Una volta settato lo Z Offset, da menu' stampante, hai selezionato l'opzione "Store Settings"? questa operazione forza i valori attualmente in memoria nella eeprom cosi' che al riavvio successivo vengano letti dalla stampante

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto grazie di aver risposto ad entrambi. 

Ho visto parecchi video e sulla s1 normale c'è questa voce del save settings ma sulla Pro non l'ho trovata. Sembra come se salvasse in automatico. Comunque quando accendo la stampante nella home mi trovo il valore che avevo impostato nella parte del livellamento manuale. 

Praticamente io livello e setto con il foglio. Poi mappo la mesh col cr touch e mando un test dell'livellamento. Solitamente il filamento attacca nella prima linea laterale di prova e poi non attacca più e si arriccia, oppure attacca a tratti, in certe zone si e altre no, così in corsa cerco di aggiustare il z offset e di solito ne trovo il valore corretto...così stoppo la stampa, pulisco il piano e faccio ripartire il test con i settaggi appena ritoccati, ma mi trovo da/di nuovo col filamento che non attacca e ricomincia così. 

Le prime 2 stampa di prova sono venute bene e ieri sono riuscito a stampare un altro paio di cosette... C'è questa incostanza nel lavoro della stampante che non capisco da cosa dipenda. 

Allego foto dei valori e delle stampe che sono riuscito a fare

IMG_20221203_132242.jpg

IMG_20221203_132323.jpg

IMG_20221203_132359.jpg

Ho provato anche a resettare ai valori di fabbrica e livellare solo manualmente. Risultato un po' migliore ma tra una stampa e l'altra c'è sempre incostanza e cmq devo fare comunque tante prove per arrivare a stampare un pezzo come quelli in foto... Ma non posso fare 4 ore di prove e settaggi al giorno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su piatti come quelli della Ender, il livellamento automatico e' un di piu'. Per meglio capire dove potrebbe essere il problema, togli la variabile del livellamento e procedi con una stampa. In soldoni, quello che farei, e'

- Livella il piatto manualmente
- rimisura lo Z-Offset
- salva
- procedi con una piccola stampa di prova
- spegni e riaccendi la stampante
- ristampa l'oggetto di prima
- verifica se il problema si risolve o si ripresenta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho già provato.
leggendo che il CR touch su questa stampante funziona male a molti, ho resettato tutto alle impostazioni di fabbrica, ho saltato la regolazione automatica ed ho fatto soltanto le regolazioni manuali dello z-offset e delle rotelle tramite la schermata coi numeri che ho mandato prima. la stampa esce sempre da regolare, faccio le regolazioni opportune per farla stampare bene poi stoppo e riavvio lo stesso test coi parametri appena modificati e ricomincia a stampare male.

sono disperato 😔 giustamente smadonno 5-6 ore al giorno appresso alla stampante e in casa non mi sopportano quasi più 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...