Vai al contenuto

Aiuto per componenti ender 3 pro


Chaos96

Messaggi raccomandati

Salve, spero di aver scritto nella sezione giusta.

Per farla breve ho da più di un anno una ender 3 pro, e dato che ci sono gli sconte volevo acquistare un po' di upgrade su Amazon, sapreste consigliarmi con cosa partire? 

La mia ender è completamente stock, volevo spenderci sui 50/100€

Pensavo motherboard (perché fa molto rumore ora), doppio asse z e magari la piastrina per mettere l'estrusore sopra l'hot end

Che ne dite? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i primi due upgrade da te citati mi sembrano un buon inizio con l'aggiunta, se gia' non lo hai, di uno spingifilo in alluminio dual gear. Per quanto riguarda "trasformare" la tua Ender da bowden a direct, io aspetterei, se non ne hai bisogno per qualche necessita' particolare, eviterei in quanto sono piu' gli "svantaggi" che i vantaggi. In questa sezione dovrebbe esserci una discussione a riguardo con alcuni link che ti puoi guardare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Ciao, i primi due upgrade da te citati mi sembrano un buon inizio con l'aggiunta, se gia' non lo hai, di uno spingifilo in alluminio dual gear. Per quanto riguarda "trasformare" la tua Ender da bowden a direct, io aspetterei, se non ne hai bisogno per qualche necessita' particolare, eviterei in quanto sono piu' gli "svantaggi" che i vantaggi. In questa sezione dovrebbe esserci una discussione a riguardo con alcuni link che ti puoi guardare

Inanzitutto grazie mille, ti chiedo un paio di cose che magari per te saranno scontate, ma io da neofita riguardo gli upgrade non ne so molto, come motherboard può andare la 4.2.7 della creality? Avresti qualche consiglio? Anche perché la tengo in camera la stampante e necessito di stamparci per lo più petg... Più avanti vorrei prendere anche uno schermo diverso, più carino(più avaaanti) e magari il piano in pei che ho letto sembra buono(o dovrei prenderlo ora?) , ho quello magnetico al momento ma è concavo e presenta delle piccole bolle a volte(diam+-1cm)

 

Poi riguardo lo spingi filo avevo preso quello in alluminio con una sola ruota godronta però, quindi quello doppio è meglio? Tipo per tpu? 

 

Per quanto riguarda il bl touch sarebbe un acquisto da fare? 

 

Scusa le tante domande ma ci sono tante opinioni leggendo in giro e mi confondo ancora di più 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettendo mano alla meccanica, tutti ti diranno tutto ed il contrario di tutto, quindi devi sempre valutare i pro e i contro degli upgrade che intendi fare sulla base di quelle che sono le tue esigenze. Io ho una CR 20 che e' molto simile alla tua come meccanica. Io ho installato come MB una BTT E3 mini v3, molto silenziosa e ben fatta. La mia precedente MB era la silent di Creality che gia' nn era male come rumorosita'.

Io ho il piatto magnetico in PEI e ti dico che nn lo cambierei piu', Attualmente ho quello liscio con foglio PEI preapplicato e dopo un anno di utilizzo (stampo anche ABS con piatto a 100) mi si e' formata una bolla che ho riparato ma e' pur sempre un "difettino". Nel dubbio mi sono comperato un piatto verniciato a polvere PEI che ho letto essere molto piu' resistente alle temperature anche se ha la finitura ruvida

Per lo spingifilo, se stampi PETG, PLA, etc va bene anche quello che hai, puoi pensare ad un dual gear piu' avanti, anche se l'investimento e' davvero poco

Per il BLTouch, molti nn lo usano, io l'ho di default sulla mia e mi trovo bene. Per iniziare puoi vivere anche senza, anche perche' potresti dover ricompilare il fw per installarlo.

Come gia' detto, per MB e BLTouch con buona probabilita' dovrai ricompilarti il fw, ad ogni modo, non e' un grosso ostacolo, con qualche filmato su youtube (guardati quelli di Dazero che sono fatti bene) ed un po' di studio te la cavi alla grande.

Altro suggerimento: Quando farai gli upgrade, sempre uno per volta, mai tutto assieme. Ci metterai piu' tempo, e' vero, ma se incontri un intoppo e hai cambiato troppe cose, ciaone a capire dove sta' l'errore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, dnasini ha scritto:

Mettendo mano alla meccanica, tutti ti diranno tutto ed il contrario di tutto, quindi devi sempre valutare i pro e i contro degli upgrade che intendi fare sulla base di quelle che sono le tue esigenze. Io ho una CR 20 che e' molto simile alla tua come meccanica. Io ho installato come MB una BTT E3 mini v3, molto silenziosa e ben fatta. La mia precedente MB era la silent di Creality che gia' nn era male come rumorosita'.

Io ho il piatto magnetico in PEI e ti dico che nn lo cambierei piu', Attualmente ho quello liscio con foglio PEI preapplicato e dopo un anno di utilizzo (stampo anche ABS con piatto a 100) mi si e' formata una bolla che ho riparato ma e' pur sempre un "difettino". Nel dubbio mi sono comperato un piatto verniciato a polvere PEI che ho letto essere molto piu' resistente alle temperature anche se ha la finitura ruvida

Per lo spingifilo, se stampi PETG, PLA, etc va bene anche quello che hai, puoi pensare ad un dual gear piu' avanti, anche se l'investimento e' davvero poco

Per il BLTouch, molti nn lo usano, io l'ho di default sulla mia e mi trovo bene. Per iniziare puoi vivere anche senza, anche perche' potresti dover ricompilare il fw per installarlo.

Come gia' detto, per MB e BLTouch con buona probabilita' dovrai ricompilarti il fw, ad ogni modo, non e' un grosso ostacolo, con qualche filmato su youtube (guardati quelli di Dazero che sono fatti bene) ed un po' di studio te la cavi alla grande.

Altro suggerimento: Quando farai gli upgrade, sempre uno per volta, mai tutto assieme. Ci metterai piu' tempo, e' vero, ma se incontri un intoppo e hai cambiato troppe cose, ciaone a capire dove sta' l'errore

Posso chiederti se non è di troppo disturbo di mettermi qualche link, tipo mb e piatto in pei, perché sono davvero tantissimi, per il discorso di compilare il fw un po' mi spaventa mettere mano lì, magari la faccio esplodere ahaha

Ti chiedo, poi con gli slicer come funziona se cambio mb o altro? Devo modificare pure li? 

Comunque lo spingi filo a sto punto vedo se prenderlo ora almeno è un lavoro fatto

Grazie del suggerimento, seguirò il consiglio per evitare di incasinarmi 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

🤔🤔🤔 Di solito si fanno gli upgrade se si hanno problemi, oppure per aver un miglioramento tangibile in determinati aspetti. 

Detto ciò, hai problemi di stampa? Vuoi migliorare uno o più aspetti? Quali...? 

Sennò è buttare soldi e incasinarsi la vita. 

Se stampi in camera tua, il cambio scheda non è la soluzione per stampare mentre dormi! Comunque le ventole che raffreddano hotend e pezzo, visto quello che stampi, ti daranno sempre fastidio. Senza contare che devi almeno capirne un po' di programmazione e/o devi essere uno "sveglio". Il forum è pieno di persone che pensavano "cosa ci vuole... " e poi son qui disperati per farsi aiutare... Cablaggi compresi... 

Il piatto in pei è ottimo, lo uso da anni e non lo cambierei, ho quello con il pei in foglio applicato su lamina di acciaio e ci stampo di tutto. Ma devi prendere roba di qualità, come tutto del resto. 

L'estrusore che hai, con i filamenti che utilizzi, va bene, ovvio con il dual gear ti dimentichi il "tac" che ogni tanto, inevitabilmente, c'è.... 

Montare un direct, te lo consiglio ma solo se sei disposto ad andare più piano nelle stampe. Però non hai più problemi a stampare nulla, ma va abbinato al giusto hotend, motore ed estrusore. 

Il bltouch lo uso da anni, ed è molto utile. Io guardo il primo layer e mi commuovo😅. Ma è un sensore costoso e utile solo se non ne puoi fare a meno come nel caso di stampa su vetro/specchio/lastre plastiche spesse. Se stampi su pei(foglio incollato oppure verniciato) basta un sensore induttivo classico! Costa poco e si integra facilmente. 

Doppio motore in Z, upgrade complicato per un poco esperto, oltre il lato meccanico c'è il lato firmware.... 

Ogni upgrade ti porti benefici in lati diversi... Devi vedere tu dove migliorare e le tue capacità tecniche per fare le modifiche. Calcola che comunque, anche se alla fine ti ritrovi la stampante perfettamente funzionante, dovrai rifare tutte le calibrazioni 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Chaos96 ha scritto:

Posso chiederti se non è di troppo disturbo di mettermi qualche link

BIGTREETECH BTT SKR MINI E3 V3.0

Piatto verniciato PEI

Piatto rivestito con foglio PEI

Estrusore dual drive

i primi 3 link sono prodotti che ho anche io, l'ultimo e' un esempio del prodotto che intendo.

Come ha detto giustamente @Whitedavil, gli upgrade andrebbero fatti a fronte di problemi oggettivi o per migliorare il livello delle stampe attuali. Io alcuni li ho fatti solo per il puro gusto di smanettare 😄

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

🤔🤔🤔 Di solito si fanno gli upgrade se si hanno problemi, oppure per aver un miglioramento tangibile in determinati aspetti. 

Detto ciò, hai problemi di stampa? Vuoi migliorare uno o più aspetti? Quali...? 

Sennò è buttare soldi e incasinarsi la vita. 

Se stampi in camera tua, il cambio scheda non è la soluzione per stampare mentre dormi! Comunque le ventole che raffreddano hotend e pezzo, visto quello che stampi, ti daranno sempre fastidio. Senza contare che devi almeno capirne un po' di programmazione e/o devi essere uno "sveglio". Il forum è pieno di persone che pensavano "cosa ci vuole... " e poi son qui disperati per farsi aiutare... Cablaggi compresi... 

Il piatto in pei è ottimo, lo uso da anni e non lo cambierei, ho quello con il pei in foglio applicato su lamina di acciaio e ci stampo di tutto. Ma devi prendere roba di qualità, come tutto del resto. 

L'estrusore che hai, con i filamenti che utilizzi, va bene, ovvio con il dual gear ti dimentichi il "tac" che ogni tanto, inevitabilmente, c'è.... 

Montare un direct, te lo consiglio ma solo se sei disposto ad andare più piano nelle stampe. Però non hai più problemi a stampare nulla, ma va abbinato al giusto hotend, motore ed estrusore. 

Il bltouch lo uso da anni, ed è molto utile. Io guardo il primo layer e mi commuovo😅. Ma è un sensore costoso e utile solo se non ne puoi fare a meno come nel caso di stampa su vetro/specchio/lastre plastiche spesse. Se stampi su pei(foglio incollato oppure verniciato) basta un sensore induttivo classico! Costa poco e si integra facilmente. 

Doppio motore in Z, upgrade complicato per un poco esperto, oltre il lato meccanico c'è il lato firmware.... 

Ogni upgrade ti porti benefici in lati diversi... Devi vedere tu dove migliorare e le tue capacità tecniche per fare le modifiche. Calcola che comunque, anche se alla fine ti ritrovi la stampante perfettamente funzionante, dovrai rifare tutte le calibrazioni 😉

Grazie inanzitutto per la risposta esaustiva, in breve il Petg sto provando a stamparlo ma ho finito un rotolo tra retraction, che fa sempre fili, elefante foot e pezzi che si scollano, ho calibrato step/mm e tutti i vari test, ma i pezzi in petg sescono che sembrano di vetro, si rompono subito, farli aderire sono bestemmie, e rumore a manetta di carri e ventole e il piatto concavo con delle bolle sulla lastra magnetica originale ender 3 pro

Il profilo cura ideale per Petg e pla non riesco a venirne fuori, faccio un passo avanti e 3 indietro, ora sto usando un petg sunlu verde ma sono a metà rotolo, buttato via in prove 

Per il discorso meccanica, montare e smontare non ci sono problemi, sono un fresatore, manutentore cnc elettronica ho le basi proprio, discorso fw siamo in alto mare, mastico un po' di html ma poco

37 minuti fa, dnasini ha scritto:

BIGTREETECH BTT SKR MINI E3 V3.0

Piatto verniciato PEI

Piatto rivestito con foglio PEI

Estrusore dual drive

i primi 3 link sono prodotti che ho anche io, l'ultimo e' un esempio del prodotto che intendo.

Come ha detto giustamente @Whitedavil, gli upgrade andrebbero fatti a fronte di problemi oggettivi o per migliorare il livello delle stampe attuali. Io alcuni li ho fatti solo per il puro gusto di smanettare 😄

 

Ero intento anch'io a smanettarci su, però da quando ho provato con il petg mi son saltate fuori varie problematiche provando a stampare parti meccaniche, sono fragili e le misure non le tiene, dentro il 0,1 di mm

Ci sono anche su Amazon quegli articoli? Perché mi è stato regalato un buono da 50 euro e volevo investirlo sulla stampante 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Chaos96 ha scritto:

però da quando ho provato con il petg mi son saltate fuori varie problematiche

Io nn ho mai stampato PETG, ad ogni modo, da quanto leggo, e' un filamento impegnativo, io mi farei le "ossa" con PLA e PLA+ per poi passare a filamenti piu' rognosi

Alcuni dei prodotti sopra citati li trovi su amazon (si BTT no Twotrees) ma ti costano ben di piu'. Per il piatto PEI a polvere puoi vedere anche 3djake

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, qui non si parla di migliorare... Si tratta di partire ad avere soddisfazioni, che la stampante che hai ti può dare senza problemi. Con il petg e bowden, i fili è un problema mitigabile ma non risolvibile. 

Con il petg devi fare una buona calibrazione dell'estrusore, smagrire il flusso di un buon 10%, hotend a 235 circa, piatto 70/80 gradi e fare un bel primo layer. 

La retraction devi impostarla lenta, io non vado a più di 30mm/sec e visto che sei in bowden partirei da 5/6mm di retraction. 

Velocità stampa 50mm/sec,non di più. 

Stampa un cubo 20x20 e posta una una foto. 

 

Ps: se ci metti meno di 25 minuti a stampare il cubo, sei troppo veloce! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...