Vai al contenuto

tronxy xy-3


Francesco1973

Messaggi raccomandati

salve 

ho una Tronxy xy-3, dotata di modulo incisore laser, in pratica non riesco a incidere con laser...ho provato in vari modi...scaricato vari programmi (grbl laser, t2 laser, lightburn laser ecc...) mi parte come se incidesse, cammina ma non accende il laser. 

p.s. con i file originali di prova forniti dalla casa, inseriti nella sd funziona correttamente. 

 

consigli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

non troverai il comando ventola perché non esiste, fai una cosa prendi uno dei g-code che funziona e postalo qui così lo guardoi e ti dico qual'è il comando che attiva il laser, ma dovrebbe essere M3 o M4 ed M5 lo spegne

visto che hai LaserGRBL, collegati e da riga comando digita M3 S80 e dai invio, se si accende il laser allora digita M5 per spegnerlo, se non si accende allora digita M4 S80 e dai invio, ed M5 per spegnerlo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

GRBL lo uso per convertire i file in .GCODE,perche' non si connette alla Tronxy.

Tramite laserT2 , e Lightburn si connette ma comunque non parte il laser.

attualmente il laser se comandato manualmente funziona  dalla ventola 2, FAN2.

il file che allego è della casa, pero' è preimpostato per funzionare con FAN1, 

causa mio errore ho fuori uso la porta FAN1,(pero' non funzionava nemmeno prima) quindi si dovrebbe impostare per funzionare con la porta FAN2.

Allego il file originale della casa.

Sempre grazie.

P:S: sono disponibile pure per un collegamento con TeamViewer.

eagle.gcode lion.gcode

Link al commento
Condividi su altri siti

t2 laser e Ligthburn non ti funzioneranno mai perche' usano, come dicevo prima, usano M3/M4 ed M5 per accendere e spegnere il laser, come diceva invece giustamente @Whitedavil, i gcode che hai potato tu usano M106 per accendere la ventola ed M107 per spegnerla, e da quel che vedo, senza controllo di potenza.

Su Ligthburn puoi farlo funzionare in questo modo, quando aggiungi il laser, manualmente perché in automatico non lo trova (ed è normale), devi selezionare Marlin, non GRBL, in questo modo anche LB per accendere e spegnere il laser utilizzerà M106 ed M107

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su GRBL avevo provato tutti i codici di *Killrob COMPREso M106 S127, avevo inserito qui i codici ,allego foto (GRBL PROVA LASER). per poi passare il file su sd

 

Su LIGHTBURN ho inserito il codice qui,allego foto (lightburn prova laser)

 

  Su LIGHTBURN quando inserico il codice M106 dal display mi segnala che la FAN1 é accesa...ma a me servirebbe FAN2 , allego foto (display tronxy)... p.s. se é la via giusta

GRBL PROVA LASER.JPG

lightburn prova laser.JPG

display tronxy.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok LaserGRBL non accetta il cambio da M3/M4 a M106 perché per definizione quel software è fatto apposta per le CNC e le macchine laser, non le stampanti 3D convertite, LB invece li accetta, ma quello che vedo da una delle tue foto è che NON hai impostato la macchina come Marlin , (l'ho cerchiato di rosso) poi per come fare a dirgli che deve utilizzare la FAN2 è semplice, ma ti toccherà fare la modifica ogni volta, il comando sarebbe M106 P2 dove "P2" indicherebbe la seconda ventola.

lb.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...