Vai al contenuto

Firmware Ender 3


Luigi g

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti .
Antefatto :  Ender 3 : Preso da l consumismo faccio un upgrade di motherboard ,  passo da v.4.2.2 a 4.2.7 , e già che ci sono prendo anche il sensore di filamento originale con la staffa  , dichiarato compatibile da Creality previo aggiornamento firmware .
Monto il tutto con il vecchio firmware e faccio qualche prova , rimanendo soddisfatto del risultato , diminuisce il rumore e vedo anche un miglioramento delle stampa , forse grazie ai migliorati controlli dei motori.
Vado a cercare i firmware originali sul sito Creality ,  e trovo una lista non ben identificata ed abbastanza caotica. 
Scarico il piu' recente con BL touch ( che non non ho montato ) ed run out sensor  (visto che uno dedicato solo al sensore filamento non lo trovo )  , flasho il firmware , e vedo che nel menu' mi appaiono tutte le opzioni , sensore filamento compreso , e molte altre non presenti prima . Bello contento prima di tutto faccio un Auto Home per provare i movimenti , e l'estrusore prima torna a zero , poi si muove e si piazza al centro del piano. 
Provo tutto , cercando nelle configurazioni ... ma non riesco a farlo spostare da lì ,  riavvio parecchie volte e lo stesso , finche reinstallo il firmware piu' recenti senza opzioni e tutto torna normale. 
Domanda finale :  che firmware installo se mi interessa montare SOLO il run out sensor , visto che non è elencato un firmware con questa opzione per la V4.2.7 ? ( mentre c'è per la V4.2.2. 
O il tutto non funziona perchè non ho anche il BL touch montato ( non mi interessa , fino ad adesso sono andato benissimo anche senza )?

Modificato da Luigi g
Link al commento
Condividi su altri siti

mmm l'unica cosa che mi viene in mente e': se il fw che hai preso prevede anche il BLTouch, non vorrei che lo utilizzi anche come "fine corsa" di Z. Non avendolo tu montato, lui prova a rilasciare la probe e non trovandola, magari va in errore e rimane ferma

Che io sappia, non e' cosi' semplice trovare fw pre-compilati con le sole funzioni che ti interessano. In questo caso, se nn intendi montare ancora il BLTouch ma vuoi il sensore di fine filamento, temo tu ti debba compilare il tuo fw 😕

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , per il momento uso il firmware standard , in attesa di una risposta da creality , anche io avevo avuto il sospetto, vedendo appunto che la posizione in cui andava l'hotend era appunto  il centro del piatto. 
ma non avendo esperienza di bl touch ho chiesto qui .  Il bello è che ne mettono una versione per la v4.2.2 che specifica solo il fine filamento. Vediamo che mi dicono. Per la compilazione di un fw personalizzato , ancora ci sto studiando su come si fa !!
Grazie per la risposta 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...