Vai al contenuto

Hot end bloccato


Cersil

Messaggi raccomandati

Salve, possiedo una Ender3 pro alla quale ho fatte numerose modifiche tra cui istallare un hot end tipo vulcano V6 PT100 (quello con il blocchetto messo in verticale e l'ugello lungo) pensando di migliorare le cose. Purtroppo non riesco a farlo funzionare. Istallato tutto nuovo di zecca, quindi tutti i canali pulitissimi e liberi, portato a 210° C, temperatura verificata con termometro, quando inizio la stampa (con PLA) il motore inizia a scattare sembra che faccia uno sforzo notevole. Provo ad avanzare il filo manualmente e mi rendo conto che devo esercitare uno sforzo notevole tanto che poi la ruota dentata che spinge il filo se lo mangia e quindi gira a vuoto. Il filo no avanza. Smonto tutto, riporto a temperatura l'hot e provo a spingere il filo dentro niente da fare. Allora spingo con un tondino di acciaio da 1,8 mm di diametro e con grande sforzo piano piano riesco a liberare il condotto. Riprovo con il filo ed ora va, ma rimontato il tutto sono da capo, si blocca di nuovo e il motore torna a scattare. Sto diventando pazzo non riesco a capire cosa succede, sembra un fenomeno paranormale. Se qualcuno gentilmente può darmi un suggerimento ne sarei felice. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Cersil ha scritto:

tipo vulcano V6 PT100

gli hot end ad alto flusso faticano a basse velocita', se ho capito bene è la versione che puo' raggiungere i 500 gradi quindi dovrebbe essere un all metal e se lo è particolarmente adatto per stampare pla....

forse la combinazione di bassa velocita' e pla fa si che il pla si ammorbidisca troppo in alto creando un tappo....

che spingifilo hai?

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho un sistema Bowden, ho messo il riscaldatore bimetallico titanio interno e rame esterno, ho fissaggio "PT100" per ordinario termistore, la temperatura l'ho verificata con termometro a sonda più o meno corrisponde. Avevo ridotto il flusso al 50 % perché mi veniva fuori una quantità abnorme di pla, un guazzabuglio.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché avrei dovuto modificare il tipo di sonda? La sonda è identica a quella originale della ender 3 pro. Poi il termometro mi conferma la temperatura quindi ci dovremmo essere da questo punto di vista. Quello che ha detto FoNzY mi fa pensare. Il blocchetto nella versione Volcan V6 è posizionato in verticale ed ha un ugello molto lungo al quale si aggiunge il riscaldatore bimetallico. Il tratto in cui il pla è allo stato fuso è molto lungo e forse questo rende la spinta più difficoltosa. In un hot end classico abbiamo il blocchetto in orizzontale un corto ugello il tratto fuso è molto più breve, il filo ancora freddo in entrata è più duro e deve spingere una minore massa fusa rendendo l'uscita più facile. Non so se questa ipotesi sia corretta, per verificarla dovrei montare un blocchetto tradizionale, ora ne ordino qualcuno. Un'altra causa potrebbe essere (questo l'ho fatto tempo fa prima di passare al volcan) che dopo aver eseguito il test del flusso e averlo rettificato le stampe presentavano stranamente un flusso eccessivo e per riportarlo alla normalità ho dovuto impostare il flusso al 50%. In tale condizione il filamento avanza più lentamente e probabilmente il calore ha il tempo di risalire più verso l'alto rendendo il filo morbido con minore capacità di spinta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Cersil ha scritto:

Perché avrei dovuto modificare il tipo di sonda?

quindi non hai la pt 100? hai il sensore normale?

12 ore fa, Cersil ha scritto:

Un'altra causa potrebbe essere (questo l'ho fatto tempo fa prima di passare al volcan) che dopo aver eseguito il test del flusso e averlo rettificato le stampe presentavano stranamente un flusso eccessivo e per riportarlo alla normalità ho dovuto impostare il flusso al 50%.

ma che cavolo! il flusso al 50% praticamente significa spingere il filo alla meta' della velocita', ci credo che ti crea il tappo.

calibra gli step\mm e riporta il flusso al 100%

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...