Vai al contenuto

Motori che vibrano se mossi tutti e 3 assieme, slicing fatto con Cura


morristec

Messaggi raccomandati

Ciao,

ho sempre avuto problemi a stampare con Cura perché mi genera un gcode che negli spostamenti della testa muove XYZ assieme, mentre Slic3r fa prima un movimento con X e Y e poi uno con solo Z

Se faccio un movimento tipo G1 X40 Y50 Z0.3 la stampante vibra moltissimo, anche se abbasso il feed rate e la faccio muovere lentamente

Mi chiedo se sia normale, se si risolva con un aggiornamento di firmware o cosa devo fare. Ho letto di molti che stampano con Cura ed evidentemente non hanno il mio stesso problema

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, FoNzY ha scritto:

non ho capito il tuo problema...

mentre stampi ovviamente tutto si muove insieme...

quando non stampi?

il firmware della scheda non c'entra niente...

No, quando stampi ovviamente Z sta fermo per tutta la durata del layer!

Mi spiego meglio col codice.

primo movimento generato da Slic3r:

G1 X45 Y50
G1 Z0.3

primo movimento generato da Cura:

G0 X45 Y50 Z0.3

Questa cosa di muovere l'asse Z contemporaneamente a X ed Y fa vibrare tutto. Se modifico manualmente il file e metto G0 Z0.3 in una riga separata, non succede.

In questo caso è il primo movimento dopo aver fatto l'home della testa, quando cioè la testa viene posizionata sul primo punto dello skirt e il comando successivo contiene X, Y e l'estrusione

Ci posso mettere una pezza con un post-processing script su Cura che analizza il gcode e trasforma le righe con movimenti in XYZ in due righe con XY e Z separate, ma vorrei capire come mai solo io ho questo problema.

 

Modificato da morristec
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

eheheheeh bella domanda

accelerazioni troppo alte? microstepping di z? hai le barre filettate in z?

 

Non sono le accelerazioni perché se anche abbasso il feedrate al 10% vibra lo stesso. Microstepping di Z non so cosa voglia dire, in Z c'è una vite senza fine

Però potremmo essere sulla strada giusta, immagino che gli assi X e Y siano identici ma Z potrebbe essere diverso in qualche modo quindi forse non possono essere mossi contemporaneamente. Ma di nuovo mi chiedo, quelli che stampano con Cura come fanno? Forse hanno tutti aggiornato il firmware ed è in grado di digerire questo comando? Vorrei aggiornare anche io ma prima vorrei documentarmi bene, non vorrei brickare la stampante.

Intanto provo a metterci una pezza con lo script, anche perché la stampante non è mia (è dell'ufficio) quindi non ho né interesse a farci troppi upgrade né voglia di guastarla che poi mi tocca fare straordinario per aggiustarla!

Modificato da morristec
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, morristec ha scritto:

Forse hanno tutti aggiornato il firmware ed è in grado di digerire questo comando?

ma lascia stare sto cavolo di firmware, il firmware non c'entra nulla su questa cosa, se non hai smanettato le accelerazioni  non puo' essere colpa del firmware.

6 ore fa, morristec ha scritto:

con Cura come fanno?

tuti stampano con cura, me compreso e nessuno ha di questi problemi, tu hai un problema meccanico secondo me...

6 ore fa, morristec ha scritto:

Microstepping di Z

lo step è lo spostamento minimo che puo' fare un motore di tipo stepper e nel caso della tua stampante i motori sono da 200 step giro. questa precisione non è del tutto sufficiente quindi i driver vengono impostati di solito ad 1\16 di step quindi lo spostamento minimo che puo' fare il tuo motore diventa 1micorstepp pari a 1\3200 di giro.

tutta sta storia per dirti che se imposti un valore piu' alto di 1\16micorstepp la coppia che viene espressa dal motore diminuisce di molto fino ad arrivare al punto in cui il motore perde molto facilmente lo step e vibra invece di girare, magari è stato impostato un valore diverso da 1\16 e adesso la coppia è troppo bassa per muovere abbastanza velocemente Z.

6 ore fa, morristec ha scritto:

in Z c'è una vite senza fine

si, ma di che tipo?

tipo questa: https://www.cnc-store.eu/componenti-meccanici/viti-trapezie-rullate/viti/vite-trapezia-d8-p15-dx.html

o tipo questa: https://www.amazon.it/filettata-utilizzare-lavorazione-Strumento-scanalatura/dp/B0B985C2ZR/ref=sr_1_1_sspa?keywords=barra+filettata+m8&qid=1666380795&qu=eyJxc2MiOiI1LjM1IiwicXNhIjoiNC44NCIsInFzcCI6IjQuMDUifQ%3D%3D&sr=8-1-spons&psc=1

(guarda le foto)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto non riesco a capire quale sia la differenza tra le due viti.

Comunque ho fatto un test generando del codice che muove X e Z, poi Y e Z, poi di nuovo X e Z e così via per una decina di volte. Anche muovendo solo due motori alla volta, Z non può essere mosso assieme a nulla altrimenti vibra. È possibilissimo che sia un problema meccanico comunque sto lavorando con la funzione "Search & Replace" di Cura, se riesco a sostituire G0 Ff Xx Yy Zz con G0 Ff Xx Yy + G0 Ff Zz in tutto il file ho risolto.

Intanto grazie per le spiegazioni sul funzionamento dei motori ma non ho capito dov'è che sarebbe stato impostato un valore di 1/16 di step. Stiamo parlando di regolazioni fisiche (hardware) sulla scheda di controllo? 

Modificato da morristec
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...